"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

127 | maggio/giugno 2015

9788898260720

W3.

A B C, i pannelli incipitari del Bilderatlas di Aby Warburg

a cura del Seminario Mnemosyne

Riproduzione realizzata per la mostra, secondo la versione del 1929

Per l’allestimento di “Figli di Marte”, le tavole incipitarie A B C dell’Atlante Mnemosyne di Warburg sono state riprodotte secondo la versione del Bilderatlas lasciata incompiuta da Warburg alla sua morte nel 1929. Sono stati utilizzati pannelli di dimensioni 100 x 70 cm, ricoperti di tela nera. Le immagini di ciascuna tavola sono state appuntate con spilli, riproponendo il supporto e la struttura dell’‘originale’ warburghiano: nel montaggio sono state osservate le proporzioni relative delle immagini e delle spaziature tra un’immagine e l’altra. Quando disponibili, abbiamo scelto immagini a colori, convinti che Aby Warburg fosse ricorso al bianco e nero soltanto a causa delle limitazioni tecniche del tempo.

Tavola A | Incipit Mnemosyne
Materiali su tavola A in Engramma | Mnemosyne Atlas

Diversi sistemi di relazione tra uomo e mondo, rappresentati dallo schema cosmico, terrestre e genealogico. Gli schemi che indicano graficamente queste relazioni si configurano come “atti del pensiero”, proiezioni intellettuali che interpretano il reale secondo le coordinate dinamiche dell’orientamento (le costellazioni), dello scambio (l’Occidente, il Mediterraneo) e dell’ordinamento sociale (la famiglia Tornabuoni).

Verschiedene Systeme von Relationen, in die der Mensch eingestellt ist, kosmisch, irdisch, genealogisch. Ineinssetzung aller dieser Relationen im magischen Denken, denn Sonderung von Abstammung, Geburtsort und kosmischer Situation setzt schon eine Denkleistung voraus. 1) Orientierung; 2) Austausch; 3) Soziale Einordnung.

Diversi sistemi di relazioni in cui l’uomo si trova inserito, cosmico, terrestre, genealogico. Coincidenza di tutte queste relazioni nel pensiero magico, dato che la distinzione tra discendenza, luogo di nascita e posizione cosmica presuppone già un atto del pensiero. 1) Orientamento; 2) Scambio; 3) Ordinamento sociale.

1. Raffigurazione del cielo con costellazioni, acquaforte acquerellata su rame, Olanda 1684, Hamburg, Planetarium.

2. La carta degli itinerari delle trasmigrazioni, tra Nord e Sud e tra Est e Ovest, studiate da Aby Warburg, London, The Warburg Institute.

3. Albero genealogico della famiglia Medici-Tornabuoni, disegno di Aby Warburg, London, The Warburg Institute.

Tavola B | Dal cosmo all’uomo, e ritorno
Materiali su tavola B in Engramma | Mnemosyne Atlas

L’esigenza umana di rappresentazione e di relazione con il cosmo si esprime in proiezioni di immagini e in influssi del cosmo sull’uomo: si istituisce una corrispondenza armonica tra sistema-cosmo e sistema-uomo. Nel Rinascimento questo schema di relazione armonica viene rappresentato in modo logico-geometrico (Leonardo) oltre che magico-demonico.

Verschiedene Grade der Abtragung des kosmischen Systems auf den Menschen. Harmonikale Entsprechung. Später Reduktion der Harmonie auf die abstrakte Geometrie statt auf die kosmisch bedingte (Lionardo).

Diversi gradi di influenza del sistema cosmico sull’Uomo. Corrispondenze armonicali. In seguito, riduzione dell’armonia alla geometria astratta invece che a quella determinata cosmicamente (Leonardo).

1. L’uomo nel cerchio delle potenze cosmiche. Raffigurazione di una visione di santa Ildegarda di Bingen (XII sec.) [didascalia della KBW], da Hildegard von Bingen, Liber divinorum operum, ms. 1942, inizio sec. XIII, cod. 1942, fol. 9r, Lucca, Biblioteca Governativa.

2. Eracle come dominatore del mondo e le corrispondenze fra le sue membra e i segni zodiacali [didascalia della KBW], ms. gr. 2419, sec.XV, fol. 1r, Paris, Bibliothèque Nazionale.

3. Jean e Paul Limbourg, Homo zodiacalis, da Très Riches Heures du Duc de Berry, ms. 65, post 1417, fol. 14v, Chantilly, Musée Condé.

4. Indicazioni per i salassi, da Verbesserter Hamburger Historienkalender, 1724.

5. Suddivisione del corpo umano secondo i segni astrologici per eseguire salassi (manoscritto tedesco del XV secolo) [didascalia della KBW], illustrazione dell’Uomo zodiacale da un manoscritto, cod. lat. misc. 19414, sec. XIII, fol. 188v, München, Bayerische Staatsbibliothek.

6. Leonardo da Vinci, Le proporzioni del corpo umano, disegno 1485-1490, Venezia, Gallerie dell’Accademia.

7. Le proporzioni ideali del corpo umano secondo Dürer [didascalia della KBW], Hans von Kulmbach, Studio delle proporzioni umane, disegno a penna, 1513, Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

8. Salassi nei momenti giusti e sbagliati e loro conseguenze (calendario, Basilea 1499) [didascalia della KBW], illustrazione da un incunabolo di Lienhart Ysenhut (particolare), xilografia, 1499, Basel, Universitätsbibliothek.

9. L’“uomo planetario” secondo Agrippa von Nettesheim (1510) [didascalia della KBW], incisione da Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Libro II, cap. XXVII.

10. Suddivisione della mano secondo i pianeti di Agrippa von Nettesheim (1510) [didascalia della KBW], incisione da Agrippa von Nettesheim, De occulta philosophia, 1533 Libro II, cap. XXVII.

Tavola C | La conquista del cielo: guerra e tecnica
Materiali su tavola C in Engramma | Mnemosyne Atlas

L’evoluzione dell’immagine di Marte come exemplum di raffigurazione di una traiettoria culturale: dalla rappresentazione antropomorfica della divinità astrale, all’immagine ‘imperfetta’ delle orbite non più circolari ma ellittiche dei pianeti, che mette in crisi il sistema di rapporti dei magico-armonici tra uomo e cosmo (Keplero), fino alle raffigurazioni attuali dalla scoperta dell’orbita ellittica di Marte alla conquista (intellettuale e materiale) del cielo.

Entwicklung der Marsvorstellung. Loslösung von der anthropomorphistischen. Auffassung Bild – harmonikales System – Zeichen.

Evoluzione della concezione di Marte. Distacco dalla concezione antropomorfica. Immagine – sistema armonicale – segno. 

1. L’identificazione delle orbite dei pianeti con i corpi solidi regolari dal Mysterium cosmographicum (1621) [didascalia della KBW], da Johannes Keplerus, Mysterium cosmographicum, Tübingen 1621.

2. Le orbite dei pianeti secondo la concezione moderna, illustrazione da Brockhaus, Konversations-Lexikon, 14ª ediz., tomo XV, Mannheim 1895.

3. I figli del pianeta Marte; a sinistra: Perseo, concepito per metà come costellazione, per metà come guerriero europeo (da un manoscritto tedesco del XV sec.) [didascalia della KBW], dal Kalendarisches Hausbuch del Maestro Joseph, Cod. M. d. 2, 1475 ca., fol. 269r, Tübingen, Universitätsbibliothek.

4. L’orbita di Marte secondo le osservazioni di Keplero [didascalia della KBW], schema secondo un passo dell’Astronomia Nova di Johannes Keplerus.

5. Il ‘Conte Zeppelin’ sorvolando le coste giapponesi incrocia un aereo della guardia costiera, disegno da fotografie, “Münchner Illustrierte Presse” 35, 1929, p. 1139.

6. Il conte Zeppelin [titolo dell’immagine], pagina illustrata dell’“Hamburger Fremdenblatt” 245, edizione della sera del 4.IX.1929, p. 17.

7. Fotografie telegrafate [titolo dell’immagine], fotografia dello Zeppelin sopra New York, pagina dall’“Hamburger Illustriert” anno XI, 36, 7 settembre 1929.