Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
27

con dettagli e analisi dei contenuti with full details and content analysis

Mnemosyne Atlas 47


Due volti della Ninfa: l’angelo e la cacciatrice di teste

Altre reincarnazioni della Ninfa in opposte figure di protezione o di furia distruttiva: l’angelo custode e la ‘cacciatrice di teste’ (Giuditta, Salomè, l’ancella che porta la testa mozzata). Il tema della protezione dei piccoli (Tobia e l’Angelo come immagine votiva per i figli dei mercanti) è presente anche in soggetti biblici (la scena evangelica del Ritorno a casa dal Tempio).


Two faces of the Nymph: the Angel and the Head-huntress

Further reincarnations of the Nymph in opposing figures of protection or destructive fury: the guardian angel and the head-huntress (Judith, Salome, a handmaiden carrying the severed head). The theme of the protection of children (Tobias and the Angel as a votive image for the children of merchants) is also present in Biblical subjects (the Gospel scene On the way home from the Temple).

Ninfa als Schutzengel und als Kopfjägerin. Herbeitragen des Kopfes. “Heimkehr vom Tempel” als Schutz des Kindes in der Fremde (Tobiuzzolobilder als Votivbilder).

Ninfa come angelo custode e come cacciatrice di teste. Trasporto della testa. “Ritorno a casa dal Tempio” come protezione del bambino nel mondo esterno (immagini di Tobiolo come immagini votive).

Research material

 L’Angelo e la Cacciatrice di teste. Una lettura della tavola 47 dell'Atlante Mnemosyne
Engramma no. 116, May 2014
This reading of table 47 of the Atlas Mnemosyne is illustrated through thematic and plastic paths. The thematic analysis cuts the panel into two vertical sections, divided into homogeneous subgroups. On the left hand side, figures from the New and the Old Testament stage episodes of protection (a young Jesus returning from the Temple; Tobias saved by the Angel). On the right hand side, we recognize figures from the Old Testament, protagonists of violent acts of aggression (Judith, Salome, Samson). In the second phase, the analysis aims to identify some Pathosformeln plastically defined, which cross over the thematic paths: the gesture of protection and care 'taking by hand' (Angel or Mary); the gesture of the guide that shows the way (the Angel); the act of aggression (Judith, Samson); the pace of the ancient nymph which emerges in the graceful movements of the angel, as well as in the seductive stride of a head-huntress (Judith and Salome).

in preparazione

in fieri

1. Cristo, Ecclesia e apostoli, disegno da un bassorilievo su un sarcofago del sec. IV d.C. riutilizzato per la tomba di Sant'Egidio , Perugia, Chiesa di San Bernardino.

2. Ritorno di Gesù dai suoi genitori, riproduzione di un' illustrazione da Gregorio Nazianzeno, Omelie, manoscritto del sec. IX, Paris, Bibliothèque Nationale, ms. gr. 510, fol. 165r.

3. Scuola di Giotto, Fuga in Egitto, affresco, 1330 ca., Assisi, San Francesco, Basilica inferiore.

4. Simone Martini, Il ritorno di Gesù dai genitori, tempera su legno, 1342, Liverpool, Walker Art Gallery.

5. Gesù tra i dottori, miniatura dal cosiddetto "Queen Mary's Psalter", 1310-1330 ca., London, The British Library,  Royal Ms. B VII, fol. 150v.

6. Maestro di Tolentino (o della Cappella di S. Nicola), Gesù tra i DottoriMaria e Giuseppe lasciano il tempio con Gesù, affresco, 1340-1348,Tolentino, Chiesa di S. Nicola.

7. Bartolomeo Bellano, Giudizio di Salomone (particolare), bassorilievo in bronzo, 1484-1488, Padova, Chiesa di Sant'Antonio.

8a-8b. Gesù tra i Dottori. Il ritorno della sacra famiglia dall'Egitto, bassorilievi dallo zoccolo della facciata ovest della Cattedrale di Amiens, 1220-1230, Portale di Maria, Cattedrale di Amiens.

9. Agostino di Duccio (attribuzione), Il congedo di Cristo dalla madre (?), bassorilievo, 1473 ca., New York, Metropolitan Museum of Art.

10. Francesco Botticini, Tobia e l'Arcangelo Raffaele con giovane donatore (figlio del committente Raffaello Doni), tempera su legno, 1495 ca., Firenze, Santa Maria del Fiore, Sacrestia vecchia.

11. Giulio Campagnola, Tobia e l'angelo Raffaele, acquaforte su rame, 1500 ca.

12. Guercino, Tobia e l'angelo Raffaele, olio su rame, 1624-1626, Roma, Galleria Colonna.

13. Tobia e l'angelo, stampa da Giorgio Nicodemi, I legni incisi dei Musei Bresciani, Brescia 1921, p. 32.

14. Jacopo del Sellaio, Scene dalle vite dei santi. Tobia e l'angelo (a destra), cassone, seconda metà del sec. XV, Göttingen, Universitätsmuseum.

15. Francesco Botticini, Tobia e i tre Arcangeli, tempera su tavola, 1467, Firenze, Galleria degli Uffizi.

16. Donatello, Salomè dinanzi al banchetto di Erode, bassorilievo in bronzo, 1423-1427, Siena, Battistero, fonte battesimale.

17. Donatello, Salomè danza per Erode, bassorilievo in marmo, 1435 ca., Lille, Musée des Beaux-Arts.

18. Filippo Lippi, Salomè danza per Erode, affresco, 1464 ca., Prato, Duomo, parete sud del coro.

19. Antonio Pollaiuolo (autore del disegno), Erodiade riceve il capo di S. Giovanni Battista, paliotto d'altare con ciclo delle Storie del Battista , 1470 ca., Firenze, Museo dell'Opera del Duomo.

20. Giuditta con la testa di Oloferne, disegno di anonimo.

21. Donatello, Giuditta e Oloferne, bronzo, 1446-1460, Firenze, Piazza della Signoria.

22a. Giuditta con la testa di Oloferne, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., London, The British Museum.

22b. Due soldati reggono uno scudo con la personificazione della Speranza, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., London, The British Museum.

23. Sandro Botticelli, Giuditta torna dall'accampamento con il capo di Oloferne, tempera su tavola, parte di un dittico, dipinto, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.

24. Sandro Botticelli, Giuditta con la testa di Oloferne, tempera su tavola, 1497-1500 ca., Amsterdam, Rijksmuseum.

25a. Scuola del Ghirlandaio, Giuditta con la testa di Oloferne, olio su tavola, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

25b. Scuola del Ghirlandaio, Giuditta con la testa di Oloferne, particolare, olio su tavola, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

26. Pianta e prospetto di una fontana con Sansone uccide un Filisteo di Giambologna, disegno a penna, 1601 ca., Firenze, G

1.1. Christ, Ecclesia and Apostles, drawing from a sarcophagus’ bas-relief, sec. IV, reused for the grave of Saint' Egidio, Perugia, San Bernardino.

2. Christ returns to his parents, reproduction of an illustration in the book of "Omelie" by Gregorius Nazianzenus, manuscript, sec. IX, ms. gr. 510, fol. 165r, Paris, Bibliothèque National.

3. Giotto’s school, Flight into Egypt, fresco, c. 1330, Assisi, San Francesco, Lower Basilica.

4. Simone Martini, The return of Christ to his parents, tempera on panel, 1342, Liverpool, Walker Art Gallery.

5. Christ among the doctors, miniature from "Queen Mary's Psalter", 1310-1330, Royal Ms. B VII, fol. 150v, The British Library.

6. Maestro di Tolentino or Maestro della Cappella di San Nicola, Christ among the Doctors, Maria and Giuseppe leave the temple, fresco, 1340-1348, Tolentino, Church of San Nicola.

7. Bartolomeo Bellano, The judgment of Salomon (detail), bronze bas-relief, 1484-1488, Padova, Basilica of Sant' Antonio.

8a.-8b. Christ among the Doctors. The Return of The Holy Family from Egypt, bas-relief from the basament of the Cathedral of Amiens, 1220-1230, Portal of Maria, Amiens Cathedral.

9. Agostino di Duccio (attribuited), Christ taking leave of his mother (?), bas-relief, c. 1473, New York, Metropolitan Museum of Art.

10. Francesco Botticini, Tobias and the Angel, and the young donor (son of the patron Raffaello Doni), tempera on panel, c. 1495, Firenze, Santa Maria del Fiore, Sacrestia vecchia.

11. Giulio Campagnola, Tobias and the Angel Raphael, etching on copper, c. 1500.

12. Guercino, Tobias and the Angel Raphael, oil on copper, 1624-1626, Roma, Galleria Colonna.

13. Tobias and the Angel, print by Giorgio Nicodemi, in I legni incisi dei Musei Bresciani, Brescia 1921, p. 32.

14. Jacopo del Sellaio, Scenes from the lives of the saints. Tobias and The angel (to the right), chest, second half of 15th century, Göttingen, Universitätsmuseum.

15. Francesco Botticini, The three Archangels and Tobias, tempera on panel, 1467, Firenze, Galleria degli Uffizi.

16. Donatello, Salomè dancing at the Feast of Herod, bronze bas-relief, 1423-1427, Siena, Battistero, baptismal font.

17. Donatello, Salomè dancing before Herod, marble bas-relief, c. 1435, Lille, Musée des Beaux-Arts.

18. Filippo Lippi, Salomè dancing before Herod, fresco, c. 1464, Prato, Duomo, south wall of the chancel.

19. Antonio Pollaiuolo, Herodias receives the Head of Saint John the Baptist, altar's frontal with cycle of The Stories of The Baptist, Firenze, Museo dell'Opera del Duomo.

20. Judith holding Holofernes‘ head, drawing of anonymous.

21. Donatello, Judith and Holofernes, bronze, 1446-1460, Firenze, Piazza della Signoria.

22a. Judith holding Holofernes‘ head, etching on copper, c. 1465, London, The British Museum.

22b. Two soldiers hold up a shield with the personification of Hope, etching on copper, c. 1465, London, The British Museum.

23. Sandro Botticelli, The Return of Judith, tempera on panel, part of a dyptich, c. 1470, Firenze, Galleria degli Uffizi.

24. Sandro Botticelli, Judith holding Holofernes‘ head, tempera on panel, 1497-1500, Amsterdam, Rijksmuseum.

25a. Ghirlandaio’s workshop, Judith holding Holofernes‘ head, oil on panel, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

25b. Ghirlandaio’s workshop, detail of Judith holding Holofernes‘ head, oil on panel, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

26. Plant and prospect of a fountain with Samson kills a Philistine by Giambologna, pen drawing, c. 1601, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details
#zoom12

1. Cristo, Ecclesia e apostoli, disegno da un bassorilievo su un sarcofago del sec. IV d.C. riutilizzato per la tomba di Sant'Egidio , Perugia, Chiesa di San Bernardino.

1. Christ, Ecclesia and Apostles, drawing from a sarcophagus’ bas-relief, sec. IV, reused for the grave of Saint' Egidio, Perugia, San Bernardino.

2. Ritorno di Gesù dai suoi genitori, riproduzione di un' illustrazione da Gregorio Nazianzeno, Omelie, manoscritto del sec. IX, Paris, Bibliothèque Nationale, ms. gr. 510, fol. 165r.

2. Christ returns to his parents, reproduction of an illustration in the book of "Omelie" by Gregorius Nazianzenus, manuscript, sec. IX, ms. gr. 510, fol. 165r, Paris, Bibliothèque National.

3. Scuola di Giotto, Fuga in Egitto, affresco, 1330 ca., Assisi, San Francesco, Basilica inferiore.

3. Giotto’s school, Flight into Egypt, fresco, 1330 ca.,Assisi, San Francesco, Lower Basilica.

4. Simone Martini, Il ritorno di Gesù dai genitori, tempera su legno, 1342, Liverpool, Walker Art Gallery.

4. Simone Martini, The return of Christ to his parents, tempera on panel, 1342, Liverpool, Walker Art Gallery.

5. Gesù tra i dottori, miniatura dal cosiddetto "Queen Mary's Plsalter", 1310-1330 ca., London, The British Library,  Royal Ms. B VII, fol. 150v.

5. Christ among the Doctors, miniature from "Queen Mary's Psalter", 1310-1330 ca., Royal Ms. B VII, fol. 150v, The British Library.

6. Maestro di Tolentino (o della Cappella di S. Nicola), Gesù tra i dottori, Maria e Giuseppe lasciano il tempio con Gesù, affresco, 1340-1348,Tolentino, Chiesa di S. Nicola.

6. Maestro di Tolentino or Maestro della Cappella di San Nicola, Christ among the doctors, Maria and Giuseppe leave the temple, fresco, 1340-1348, Tolentino, Church of San Nicola.

7. Bartolomeo Bellano, Giudizio di Salomone (particolare), bassorilievo in bronzo, 1484-1488, Padova, Chiesa di Sant'Antonio.

7. Bartolomeo Bellano, The judgment of Salomon (detail), bronze bas-relief, 1484-1488, Padova, Basilica of Sant' Antonio.

8a. Gesù tra i Dottori, bassorilievo dallo zoccolo della facciata ovest della Cattedrale di Amiens, 1220-1230, Portale di Maria, Cattedrale di Amiens.

8a. Christ among the Doctors, bas-relief from the basament of the Cathedral of Amiens, 1220-1230, Portal of Maria, Amiens Cathedral.

8b. Il ritorno della sacra famiglia dall'Egitto, bassorilievo dallo zoccolo della facciata ovest della Cattedrale di Amiens, 1220-1230, Portale di Maria, Cattedrale di Amiens.

8b. The Return of The Holy Family from Egypt, bas-relief from the basament of the Cathedral of Amiens, 1220-1230, Portal of Maria, Amiens Cathedral.

9. Agostino di Duccio (attribuzione), Il congedo di Cristo dalla madre (?), bassorilievo, 1473 ca., New York, Metropolitan Museum of Art.

9. Agostino di Duccio (attribuited), Christ taking leave of his mother (?), bas-relief, 1473 ca., New York, Metropolitan Museum of Art.

10. Francesco Botticini, Tobia e l'Arcangelo Raffaele con giovane donatore (figlio del committente Raffaello Doni), tempera su legno, 1495 ca., Firenze, Santa Maria del Fiore, Sacrestia vecchia.

10. Francesco Botticini, Tobias and the Archangel, and the young donor (son of the patron Raffaello Doni), tempera on panel, 1495 ca., Firenze, Santa Maria del Fiore, Sacrestia vecchia.

11. Giulio Campagnola, Tobia e l'angelo Raffaele, acquaforte su rame, 1500 ca.

11. Giulio Campagnola, Tobias and the Angel Raphael, etching on copper, 1500 ca.

12. Guercino, Tobia e l'angelo Raffaele, olio su rame, 1624-1626, Roma, Galleria Colonna.

12. Guercino, Tobias and the Angel Raphael, oil on copper, 1624-1626, Roma, Galleria Colonna.

13. Tobia e l'angelo, stampa da Giorgio Nicodemi, I legni incisi dei Musei Bresciani, Brescia 1921, p. 32.

13. Tobias and the Angel, print by Giorgio Nicodemi, in I legni incisi dei Musei Bresciani, Brescia 1921, p. 32.

14. Jacopo del Sellaio, Scene dalle vite dei santi. Tobia e l'angelo (a destra), cassone, seconda metà del sec. XV, Göttingen, Universitätsmuseum.

14. Jacopo del Sellaio, Scenes from the lives of the saints. Tobias and The angel (to the right), chest, second half of 15th century, Göttingen, Universitätsmuseum.

15. Francesco Botticini, Tobia e i tre Arcangeli, tempera su tavola, 1467, Firenze, Galleria degli Uffizi.

15. Francesco Botticini, The three Archangels and Tobias, painting, 1467, Firenze, Galleria degli Uffizi.

16. Donatello, Salomè dinanzi al banchetto di Erode, bassorilievo in bronzo, 1423-1427, Siena, Battistero, fonte battesimale.

16. Donatello, Salomè in front of the banquet of Herod, bronze bas-relief, 1423-1427, Siena, Battistero, baptismal font.

17. Donatello, Salomè danza per Erode, bassorilievo in marmo, 1435 ca., Lille, Musée des Beaux-Arts.

17. Donatello, Salomè dances to Herod, marble bas-relief, 1435 ca., Lille, Musée des Beaux-Arts.

18. Filippo Lippi, Salomè danza per Erode, affresco, 1464 ca., Prato, Duomo, parete sud del coro.

18. Filippo Lippi, Salomè dances to Herod, affresco, 1464 ca., Prato, Duomo, south wall of the chancel.

19. Antonio Pollaiuolo (autore del disegno), Erodiade riceve il capo di S. Giovanni Battista, paliotto d'altare con ciclo delle Storie del Battista , 1470 ca., Firenze, Museo dell'Opera del Duomo.

19. Antonio Pollaiuolo, Herodias receives the Head of Saint John the Baptist, altar's frontal with cycle of The Stories of The Baptist, Firenze, Museo dell'Opera del Duomo.

20. Giuditta con la testa di Oloferne, disegno di anonimo.

20. Judith with Holofernes‘ head, drawing of anonymous.

21. Donatello, Giuditta e Oloferne, bronzo, 1446-1460, Firenze, Piazza della Signoria.

21. Donatello, Judith and Holofernes, bronze, 1446-1460, Firenze, Piazza della Signoria.

22a. Giuditta con la testa di Oloferne, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., London, The British Museum.

22a. Judith with Holofernes‘ head, etching on copper, 1465 ca., London, The British Museum.

22b. Due soldati reggono uno scudo con la personificazione della Speranza, acquaforte fiorentina su rame, 1465 ca., London, The British Museum.

22b. Two soldiers hold up a shield with the personification of Hope, etching on copper, 1465 ca., London, The British Museum.

23. Sandro Botticelli, Giuditta torna dall'accampamento con il capo di Oloferne, tempera su tavola, parte di un dittico, dipinto, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.

23. Sandro Botticelli, Judith returns from the camp with the head of Holofernes, tempera on panel, part of a dyptich, 1470 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi.

24. Sandro Botticelli, Giuditta con la testa di Oloferne, tempera su tavola, 1497-1500 ca., Amsterdam, Rijksmuseum.

24. Sandro Botticelli, Judith with Holofernes‘ head, tempera on panel, 1497-1500, Amsterdam, Rijksmuseum.

25a. Scuola del Ghirlandaio, Giuditta con la testa di Oloferne, olio su tavola, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

25a. Ghirlandaio’s workshop, Judith with Holofernes‘ head, oil on panel, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

25b. Scuola del Ghirlandaio, Giuditta con la testa di Oloferne, particolare, olio su tavola, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

25b. Ghirlandaio’s workshop, detail of Judith with Holofernes‘ head, oil on panel, 1489, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie.

26. Pianta e prospetto di una fontana con Sansone uccide un Filisteo di Giambologna, disegno a penna, 1601 ca., Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

26. Plant and prospect of a fountain with Samson kills a Philistine by Giambologna, pen drawing, 1601 ca., Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

"La Rivista di Engramma (online)"
ISSN 1826-901X
  • Atlas plates: ©Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta