Aby Warburg: testi e materiali


La sezione WARBURG si propone di fornire le coordinate di base per accostarsi alla figura di Aby Warburg (1866-1929) e di indagare il metodo di ricerca dello studioso tramite l'analisi delle fonti e dei contributi critici.

Dalla pagina Indice Warburg si aprono pagine utili a introdurre il profilo biografico di Aby Warburg, una bibliografia aggiornata, e le sue opere principali e le loro vicende editoriali.
Questi materiali propedeutici presenti fin dai primi numeri della Rivista di Engramma sono oggetto di un progressivo aggiornamento.
La pagina Indice Warburg offre al lettore/studioso altri due accessi: TESTI e SAGGI.
Nella sezione TESTI si presentano: testi di Warburg, e contributi non facilmente reperibili di quegli intellettuali che hanno concorso alla scoperta e rivalutazione dello studioso di Amburgo (Gertrud Bing, Giorgio Pasquali, Mario Praz e altri).
Nella sezione SAGGI si presentano saggi introduttivi e di approfondimento sulla vita, l’opera e il metodo di Aby Warburg.

Oltre a queste sezioni è in programma la costruzione di GALLERIE, che presentino anche documenti fotografici: la prima (in preparazione) è dedicata ai ritratti dei maestri, reali o spirituali, di Aby Warburg; una seconda raggrupperà i ritratti dei personaggi del Warburg Kreis, ovvero di studiosi, allievi ed epigoni, ma anche di collaboratori e di amici con cui Warburg ebbe frequentazioni intellettuali significative.

Ritrovare le fonti e ripercorrere la vicenda critica degli studi warburghiani è utile per ridefinire il profilo intellettuale di Aby Warburg mediante un percorso di avvicinamento graduale e attento, secondo una prospettiva di rigore storico e filologico, restituendo allo studioso il ruolo che gli spetta nella storia della cultura del Novecento.