Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
gialla

con letture di approfondimento with further readings

Mnemosyne Atlas 30


Autorevolezza imperiale e incanto cortese: il Paleologo in Piero della Francesca e in Benozzo Gozzoli

Lo stile monumentale di Piero della Francesca come presa di distanza dal linguaggio cortese dell’arte contemporanea (Benozzo Gozzoli). 
I ‘volti’ del Paleologo: l’auctoritas dell’imperatore e il fascino perenne del Re-mago orientale.

Imperial authority and courtly enchantment: John VIII Palaiologos by Piero della Francesca and Benozzo Gozzoli

The monumental style of Piero della Francesca as a way of distancing his subject from the courtly language of contemporary art (Benozzo Gozzoli).
The faces of John Palaeologus: imperial authority and the timeless fascination of the oriental king-Magus.

Appunti di Aby Warburg (1929)

Piero d. Fr. 

Piero della Francesca.

Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)

Piero della Franc. Monumentalisierung und Distanzierung. Dazu Gozzoli. Paleologus.

Piero della Francesca. Monumentalizzazione e presa di distanza. Si veda Gozzoli. Paleologo.

Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)

Die Stilstufe der vorhergehenden Bilder auf ihrem Höhepunkt (Halt im Verlauf des Atlas). Fernwirkung des Kreuzes – Schaffung des “Denkraumes der Besonnenheit”. Der byz. Kaiserauf der Pisanello – Medaille (kommt nachher bei R’dt + wieder!). Anlass seiner Anwesenheit im Abendland das Konzil, das Abend – u. Morgenland vereinigen soll!). Beweis bei Benozzo Gozzoli. Die Auffindung des wahren Kreuzes als Teilder Legende. Ist dies nicht bei Piero? Kirche Santa Croce. Traum des Konstantin bei Piero: in hoc signo… Lichtmagie zur Darstellung der Magie des Christentums. Assoziation zu R’dt.

Il livello stilistico delle immagini precedenti al suo culmine (mantenuto nel corso della elaborazione dell’Atlante). Effetto a distanza della Croce – creazione dello “spazio per il pensiero della riflessione”. L’imperatore bizantino sulla medaglia di Pisanello (ritorna ancora più tardi in Rembrandt!). L’occasione della sua presenza in Occidente è il Concilio, che doveva unire Occidente e Oriente! La testimonianza in Benozzo Gozzoli. Il ritrovamento della vera Croce come parte della leggenda. Non è forse in Piero della Francesca? Chiesa di Santa Croce. Sogno di Costantino di Piero: in hoc signo… Magia della luce per rappresentare la magia del Cristianesimo. Associazione con Rembrandt.

Letture di approfondimento

♦ L. Caon, Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg, “La Rivista di Engramma” 37, novembre 2004, 7-10.
 

Notes by Aby Warburg (1929)

Piero d. Fr. 

Piero della Francesca.

Notes by Aby Warburg and coll. (1929)

Piero della Franc. Monumentalisierung und Distanzierung. Dazu Gozzoli. Paleologus.

Piero della Francesca. Monumentalizing and dissociation. In addition: Gozzoli. Palaeologus.

Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)

Die Stilstufe der vorhergehenden Bilder auf ihrem Höhepunkt (Halt im Verlauf des Atlas). Fernwirkung des Kreuzes – Schaffung des “Denkraumes der Besonnenheit”. Der byz. Kaiserauf der Pisanello – Medaille (kommt nachher bei R’dt + wieder!). Anlass seiner Anwesenheit im Abendland das Konzil, das Abend – u. Morgenland vereinigen soll!). Beweis bei Benozzo Gozzoli. Die Auffindung des wahren Kreuzes als Teilder Legende. Ist dies nicht bei Piero? Kirche Santa Croce. Traum des Konstantin bei Piero: in hoc signo… Lichtmagie zur Darstellung der Magie des Christentums. Assoziation zu R’dt.

The stylistic level of the images prior to its climax (a point maintained throughout the elaboration of the Atlas). Remote effect of the Cross – creation of the ‘space for the thought of reflection’. The Byzantine emperor on Pisanello’s medal (comes back later in Rembrandt!). The occasion of his presence in the West is the Council, which was to unite West and East! The testimony in Benozzo Gozzoli. The finding of the true Cross as part of the legend. Is it not in Piero della Francesca? Church of Santa Croce. Dream of Constantine by Piero: in hoc signo… Magic of light to represent the magic of Christianity. Association with Rembrandt.

Further Readings

♦ L. Caon, Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg, “La Rivista di Engramma” 37, novembre 2004, 7-10.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo (dritto: profilo dell'imperatore; rovescio: l'imperatore a cavallo nei pressi di una croce), 1438 ca.

2. Johann Anton Ramboux, Battaglia di Costantino contro Massenzio (riproduzione da Piero della Francesca), acquerello, 1843, Düsseldorf, Accademia.

3. Johann Anton Ramboux, Battaglia dell'imperatore bizantino Eraclio contro il re persiano Cosroe II (riproduzione da Piero della Francesca), acquerello, 1843, Düsseldorf, Accademia.

4. Piero della Francesca, Battaglia di Costantino contro Massenzio, affresco, ultimato nel 1466, Arezzo, chiesa di S. Francesco.

5. Piero della Francesca, Sogno di Costantino, affresco, ultimato nel 1466, Arezzo, chiesa di S. Francesco.

6. Benozzo Gozzoli, Corteo dei Magi (particolare della parete sud), affresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi.

7. Benozzo Gozzoli, Giovanni VIII Paleologo come Baldassarre, affresco (particolare), 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi.

8. Antoniazzo Romano, Ritrovamento e riconquista della croce, affresco, 1492 ca., Roma, basilica di S. Croce in Gerusalemme.

1. Pisanello, Giovanni's VIII Paleologo Medal (recto: the emperor's profile; verso: the emperor to horse near a cross), 1438 ca.

2. Johann Anton Ramboux, Battle of Costantino against Massenzio (reproduction from Piero della Francesca’s fresco), water-color, 1843, Düsseldorf, Academy.

3. Johann Anton Ramboux, Battle of the Byzantine emperor Eraclio against the king persiano Cosroe II (reproduction from Piero della Francesca’s fresco), water-color, 1843, Düsseldorf, Academy.

4. Piero della Francesca, Battle of Costantino against Massenzio, fresco, ultimated in 1466, Arezzo, S. Francesco.

5. Piero della Francesca, Costantino’s dream, fresco, ultimated in 1466, Arezzo, S. Francesco.

6. Benozzo Gozzoli, The travel of the Magi, fresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi.

7. Benozzo Gozzoli, Giovanni VIII Paleologo as one of the kings magi, fresco (particular), 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi.

8. Antoniazzo Romano, Recovery and reconquering of the Cross, fresco, 1492 ca., Roma, S. Croce in Gerusalemme.

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

30_1 | Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo (recto: profilo dell’Imperatore; verso: l’Imperatore a cavallo nei pressi di una croce), 1438 ca.

30_1 | Pisanello, Medal of Giovanni VIII Paleologo (recto: the Emperor’s profile; verso: the Emperor on a horse next to a cross), 1438 ca.

30_2 | Johann Ramboux, riproduzione da Piero della Francesca, Battaglia di Costantino contro Massenzio, affresco, 1466, Arezzo, S. Francesco, acquerello, 1843, Düsseldorf, Accademia

30_2 | Johann Ramboux, reproduction from Piero della Francesca, Battaglia di Costantino contro Massenzio, fresco, 1466, Arezzo, S. Francesco, watercolor, 1843, Düsseldorf, Accademia

30_3 | Johann Ramboux, riproduzione da Piero della Francesca, Battaglia dell’Imperatore bizantino Eraclio contro il re persiano Cosroe, affresco, 1466, Arezzo, S. Francesco, acquerello, 1843, Düsseldorf, Accademia

30_3 | Johann Ramboux, reproduction from Piero della Francesca, Battaglia dell’Imperatore bizantino Eraclio contro il re persiano Cosroe, fresco, 1466, Arezzo, S. Francesco, watercolor, 1843, Düsseldorf, Accademia

30_4 | Piero della Francesca, Battaglia di Costantino contro Massenzio, affresco, 1466, Arezzo, S. Francesco

30_4 | Piero della Francesca, Battaglia di Costantino contro Massenzio, fresco, 1466, Arezzo, S. Francesco

30_5 | Piero della Francesca, Sogno di Costantino, affresco, 1466, Arezzo, S.Francesco

30_5 | Piero della Francesca, Sogno di Costantino, fresco, 1466, Arezzo, S.Francesco

30_6 | Benozzo Gozzoli, Viaggio dei Magi, affresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

30_6 | Benozzo Gozzoli, Viaggio dei Magi, fresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

30_7 | Benozzo Gozzoli, Giovanni VIII Paleologo in veste di uno dei Re Magi, affresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

30_7 | Benozzo Gozzoli, Giovanni VIII Paleologo in veste di uno dei Re Magi, fresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

30_8 | Antoniazzo Romano, Ritrovamento e riconquista della croce, affresco, 1492 ca., Roma, S.Croce in Gerusalemme

30_8 | Antoniazzo Romano, Ritrovamento e riconquista della croce, fresco, 1492 ca., Roma, S.Croce in Gerusalemme

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta