Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
gialla

con letture di approfondimento with further readings

Mnemosyne Atlas 55


Il Giudizio di Paride: ascesa e ricaduta degli dèi

La scena del Giudizio di Paride come esempio della ascesa e ricaduta degli dei sulla terra. Il soggetto viene ripreso in ambito cortese, senza il dettaglio dell’ascesa divina. Diverse deduzioni dal sarcofago di Villa Medici, fino a Manet: aspirazione alla vita olimpica ed edonismo della vita terrena. Gli dei, umanizzati, passeggiano en plein air.


The Judgement of Paris: rise and fall of the gods

The scene of the Judgment of Paris as an example of the symbolic rise and fall of the gods on earth. The theme had already appeared in courtly art without the detail of the ascent of the gods. A number of archeological drawings from a Roman sarcophagus preserved in Villa Medici and representing the Judgment of Paris show different approaches to Antiquity: the gods are either yearning for their lost Olympian life, or for the hedonism of an earthly existence. Finally the gods, wandering en plein air, are fully humanized in Manet’s Dejeuner sur l’herbe.

Appunti di Aby Warburg (1929)

Urteil d. Paris

Giudizio di Paride.

Appunti di Aby Warburg e collaboratori (1929)

Parisurteil ohne Auffahrt. Nach d. Sark.: Peruzzi und Markanton. Auffahrt und Zurücksinken. Narzissismus. Plein air als Substitution des Olymp. Entlehnung Manet-Carraccio. Promenierendes Paar.

Giudizio di Paride senza ascensione. Copie dal sarcofago: Peruzzi e Marcantonio. Ascensione e ricaduta. Narcisismo. Plein air come sostituzione dell'Olimpo. Prestito Manet-Carracci. Coppia a passeggio.

Appunti di Gertrud Bing (1940 ca)

Das Ausdehnen des Gefühls für den Kosmos auf die Erde (nicht mehr nur die oberen Regionen). Paris-Urteil [Sarkophage] die Erdgötter, in liegender Haltung an die Erde gefesselt, mit den Blick an die Erscheinung der höheren Götter im Himmel gebannt. Marc-Anton-Stich, die Nymphe dreht sich heraus, zum Beschauer, fängt an selbstbewußt zu werden. Das nackt Liegen im Freien beginnt Selbstzweck zu werden – Heilbrunnen. Die Oberen verschwinden – Bild in Tivoli. Carracci – Beschäftigung im Freien. Giorgione – Das Idyll, Musik, menschliche Nacktheit, bei Bekleidung der andern. Rubens – höfische Menschen ergehen sich in der Landschaft. Manet – Plein-air, die bürgerliche Wiedereroberung der Natur. Ausbreitung in der Ebene.

L’estensione del sentimento per il cosmo alla natura (non più solo alle regioni superiori). Giudizio di Paride [sarcofagi], le divinità minori, legate alla terra in una posa semidistesa, con lo sguardo fisso all’apparizione in cielo degli dèi superiori. Incisione di Marcantonio, la ninfa si gira verso lo spettatore, inizia a prendere coscienza di sé. Stare nudi all’aria aperta inizia a diventare un fine in sé – fonte della giovinezza. Gli dei superiori scompaiono – quadro a Tivoli. Carracci – scena all’aperto. Giorgione – l’idillio, la musica, nudità di alcuni umani, altri vestiti. Rubens – personaggi altolocati si rilassano nel paesaggio. Manet – plein-air, la riconquista borghese della natura. Estensione nello spazio.

Letture di approfondimento

♦ F. Perfetti, G. Zanon, Le alternative del Moderno, Raffaello e Manet. Lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 55, “La Rivista di Engramma”, 206, ottobre/novembre 2023, 41-79.

A. Warburg, Déjeuner sur l’herbe di Manet. La funzione di modello delle divinità pagane elementari in rapporto alla evoluzione del moderno sentimento della natura, traduzione italiana di M. Ghelardi, “La Rivista di Engramma” 165, maggio 2019, 13-47.

A. Warburg, Frammenti tra Manet e Mnemosyne [102.1.2], edizione tedesca e traduzione italiana di M. Ghelardi, note di commento di M. Centanni, “La Rivista di Engramma” 165, maggio 2019, 49-87.

M.Centanni, Ninfa impertinente: Victorine e la Patera di Parabiago. A proposito dei modelli del Déjeuner sur l’herbe di Manet e, prima, di Raffaello, “La Rivista di Engramma”, 36, ottobre 2004, 15-30.

Seminario Mnemosyne, La ninfa di Manet: deduzioni formali e ispirazione tematica, “La Rivista di Engramma” 36, ottobre 2004, 11-14.

Altre letture

A. Warburg. Manet and the Italian Antiquity, edizione inglese di C. Wedepohl e trauzione inglese di H. Frankfort, “Bruniana & Campanelliana” 20, 2 (2014), pp. 455-461.

A. Warburg. Manet’s Déjeneurs sur l’herbe. Pagan conceptions of elemental divinities and their formative function in the development of the modern attitude towards Nature [1929], edizione inglese di C. Wedepohl e trauzione inglese di H. Frankfort, “Bruniana & Campanelliana” 20, 2 (2014), pp. 462-476.

A. Warburg, Il Déjeneur sur l’herbe. La funzione prefigurante delle divinità pagane elementari per l’evoluzione del sentimento moderno della natura [1929], edizione tedesca e traduzione italiana di G. Carchia, “aut aut” 199-200 (1984) 40-45.
 

Notes by Aby Warburg (1929)

Urteil d. Paris

Judgement of Paris.

Notes by Aby Warburg and coll. (1929)

Parisurteil ohne Auffahrt. Nach d. Sark.: Peruzzi und Markanton. Auffahrt und Zurücksinken. Narzissismus. Plein air als Substitution des Olymp. Entlehnung Manet-Carraccio. Promenierendes Paar.

Judgement of Paris without ascent. After the sarcophagus: Peruzzi and Marcantonio. Ascent and sinking back. Narcissism. Plein air as substitute for Olympus. Manet borrowing from Carracci. Couple walking.

Notes by Gertrud Bing (ca. 1940)

Das Ausdehnen des Gefühls für den Kosmos auf die Erde (nicht mehr nur die oberen Regionen). Paris-Urteil [Sarkophage] die Erdgötter, in liegender Haltung an die Erde gefesselt, mit den Blick an die Erscheinung der höheren Götter im Himmel gebannt. Marc-Anton-Stich, die Nymphe dreht sich heraus, zum Beschauer, fängt an selbstbewußt zu werden. Das nackt Liegen im Freien beginnt Selbstzweck zu werden – Heilbrunnen. Die Oberen verschwinden – Bild in Tivoli. Carracci – Beschäftigung im Freien. Giorgione – Das Idyll, Musik, menschliche Nacktheit, bei Bekleidung der andern. Rubens – höfische Menschen ergehen sich in der Landschaft. Manet – Plein-air, die bürgerliche Wiedereroberung der Natur. Ausbreitung in der Ebene.

The extension of the feeling for the cosmos to nature (no longer just the higher regions). Judgement of Paris [sarcophagi], the earth gods, earthbound in a semi-recumbent pose, gazing up at the appearance of the higher gods in the sky.
Marc Anton engraving, the nymph turns out towards the viewer, begins to become self-aware. Lying naked in the open air begins to become an end in itself – healing fountain. The superiors gods disappear – painting in Tivoli. Carracci – outdoor scene. Giorgione – idyll, music, nudity of some people, others clothed.
Rubens – Courtly people figures relax in the landscape. Manet – plein-air, the bourgeois reconquest of nature. Extension in space.

Further Readings

♦ F. Perfetti, G. Zanon, Le alternative del Moderno, Raffaello e Manet. Lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 55, “La Rivista di Engramma”, 206, ottobre/novembre 2023, 41-79.

A. Warburg, Déjeuner sur l’herbe di Manet. La funzione di modello delle divinità pagane elementari in rapporto alla evoluzione del moderno sentimento della natura, traduzione italiana di M. Ghelardi, “La Rivista di Engramma” 165, maggio 2019, 13-47.

A. Warburg, Frammenti tra Manet e Mnemosyne [102.1.2], edizione tedesca e traduzione italiana di M. Ghelardi, note di commento di M. Centanni, “La Rivista di Engramma” 165, maggio 2019, 49-87.

M.Centanni, Ninfa impertinente: Victorine e la Patera di Parabiago. A proposito dei modelli del Déjeuner sur l’herbe di Manet e, prima, di Raffaello, “La Rivista di Engramma”, 36, ottobre 2004, 15-30.

Seminario Mnemosyne, La ninfa di Manet: deduzioni formali e ispirazione tematica, “La Rivista di Engramma” 36, ottobre 2004, 11-14.

Other Readings

A. Warburg. Manet and the Italian Antiquity, edited by C. Wedepohl, English translation by H. Frankfort, “Bruniana & Campanelliana” 20, 2 (2014), pp. 455-461.

A. Warburg. Manet’s Déjeneurs sur l’herbe. Pagan conceptions of elemental divinities and their formative function in the development of the modern attitude towards Nature [1929], edited by C. Wedepohl, English translation by Frankfort, “Bruniana & Campanelliana” 20, 2 (2014), pp. 462-476.

A. Warburg, Il Déjeneur sur l’herbe. La funzione prefigurante delle divinità pagane elementari per l’evoluzione del sentimento moderno della natura [1929], edizione tedesca e traduzione italiana di G. Carchia, “aut aut” 199-200 (1984) 40-45.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

 

55_1 | Giudizio di Paride, xilografia (32x23 cm), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, esemplare perduto (ISTC im00578700).
L’immagine in tavola è tratta da:
Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28

55_2 | Il sogno di Paride: Mercurio, (‘tableau vivant’ per l’arrivo della principessa Giovanna la Pazza a Bruxelles nel 1496), disegno a penna acquarellato su carta (35,6x25 cm), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
L’immagine in tavola è tratta da: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschichte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391

55_3 | Il giudizio di Paride, miniatura su pergamena (36,5x25,9 cm), 1460 ca. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
L’immagine in tavola è tratta da: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Il giudizio di Paride, affresco, 1535 ca. Siena, Castello di Belcaro

55_5 | Albrecht Glockendon (da Hans Sebald Beham), Fonte dell’eterna giovinezza, xilografia (metà sinistra: 18,5 x 54,7 cm), Nürnberg 1536 ca

55_6 | Hans Ässlinger (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, rilievo (30,4x44,7x3,5 cm), 1550. München, Bayerisches Nationalmuseum

55_7 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride, acquaforte (29,5 x 44,4 cm), 1530 ca

55_8 | Giulio Bonasone, Il giudizio di Paride, acquaforte (30,4 x 45,9 cm), 1565 ca.
Verso: “Dal sarcofago di VIlla Medici a Roma, lato giardino del casino. Si veda Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V

55_9 | Annibale Carracci, Paesaggio con pescatori (pendant de Paesaggio con cacciatori), olio su tela (13,6x25,5 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre

55_10 | Nicolaes Berchem (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, dipinto, sec. XVII. Tivoli, Villa d’Este

55_11 | Annibale Carracci, Paesaggio con cacciatori (pendant del Paesaggio con pescatori), olio su tela (13,6x25,3 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre

55_12 | Tiziano Vecellio (precedentemente attribuito a Giorgione), Concerto campestre, olio su tela (105x137 cm), 1510 ca. Paris, Musée du Louvre

55_13 | Anton Raphael Mengs, Il giudizio di Paride, olio su tela (226x296 cm), 1757 ca. San Pietroburgo, Ermitage

55_14 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe, olio su tela (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d’Orsay

55_15 | Edouard Manet, Paesaggio con pescatori, olio su tela (76,8x123,2 cm), 1862-63. New York, Metropolitan Museum.
L’immagine in tavola è tratta da: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens e la sua seconda moglie in giardino, olio su tavola (97,5x130,7 cm), 1640 ca. München, Alte Pinakothek

55_17 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe (particolare), olio su tela (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d’Orsay.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54

55_18 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride (particolare), acquaforte (29,5 x 44,4 cm), 1530 ca.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54

55_1 | Judgement of Paris, Woodcut (32 x 23 cm), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, copy lost (ISTC im00578700).
The image in the panel is taken from:
Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28

55_2 | Dream of Paris (‘Tableau vivant’ for the Entry of Princess Joanna the Mad in Brussels in 1496, pen and wash drawing on paper (35.6x25 cm), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
The image in the panel is taken from: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschicte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391

55_3 | Loyset Liédet, Judgement of Paris, Illumination on parchment  (36.5x25.9 cm), 1460 c. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
The image in the panel is taken from the reprint: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Judgement of Paris, Fresco, 1535 c. Siena, Castello di Belcaro

55_5 | Albrecht Glockendon (after Hans Sebald Beham), The Fountain of Youth (Left part), Woodcut (left side: 18,5 x 54,7 cm), Nürnberg 1536 ca

55_6 | Hans Ässlinger (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Relief (30.4 x 44.7 x 3.5 cm), 1550. Munich, Bayerisches Nationalmuseum

55_7 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris, Copper Engraving (28 x 44 cm), 1530 ca

55_8 | Giulio Bonasone, Judgement of Paris, Copper Engraving (30.4 x 45.9 cm), 1565 ca
Verso: “After the sarcophagus in the Villa Medici in Rome, garden side of the casino. See Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V

55_9 | Annibale Carracci, Landscape with Fishing (Scene Companion piece: Landscape with Hunting), Oil on canvas (13.6 x 25.5 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre

55_10 | Nicolaes Berchem (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Painting, 17th century. Tivoli, Villa d’Este

55_11 | Annibale Carracci, Landscape with Hunting (Scene Companion piece: Landscape with Fishing), Oil on canvas (13.6 x 25.3 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre

55_12 | Titian (formerly attributed to Giorgione), Pastoral Concert, Oil on canvas (105 x 137 cm), 1510 ca Paris, Musée du Louvre

55_13 | Anton Raphael Mengs, Judgement of Paris, Oil on canvas (226 x 295 cm), 1757c. St. Petersburg, The State Hermitage Museum

55_14 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass, Oil on canvas (207 x 265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay

55_15 | Edouard Manet, Fishing, Oil on canvas (76.5 x 123.2 cm), 1862-1863. New York, Metropolitan Museum of Art.
The image in the panel is taken from: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens and Helene Fourment in the Garden, Oil on panel (97.5 x 103.7 cm), 1640 c. Munich, Alte Pinakothek

55_17 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass (detail), Oil on canvas (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54

55_18 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris (Detail of The river God), Cupper Engraving (29,5 x 44,4 cm), 1530 c.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54

 

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

55_1 | Giudizio di Paride, xilografia (32x23 cm.), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, esemplare perduto (ISTC im00578700).
L’immagine in tavola è tratta da: Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_1 | Judgement of Paris, Woodcut (32 x 23 cm), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, copy lost (ISTC im00578700).
The image in the panel is taken from: Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28.
In the panel: photographic reproduction.

55_2 | Il sogno di Paride: Mercurio, (‘tableau vivant’ per l’arrivo della principessa Giovanna la Pazza a Bruxelles nel 1496), disegno a penna acquarellato su carta (35,6x25 cm.), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
L’immagine in tavola è tratta da: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschichte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391.

In Tavola: riproduzione fotografica.

55_2 | Dream of Paris (‘Tableau vivant’ for the Entry of Princess Joanna the Mad in Brussels in 1496, pen and wash drawing on paper (35.6x25 cm), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
The image in the panel is taken from: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschicte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391.
In the panel: photographic reproduction.

55_3 | Loyset Liédet, Il giudizio di Paride, miniatura su pergamena (36,5x25,9 cm.), 1460 ca. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
L’immagine in tavola è tratta da: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_3 | Loyset Liédet, Judgement of Paris, Illumination on parchment  (36.5x25.9 cm), 1460 c. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
The image in the panel is taken from the reprint: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913.
In the panel: photographic reproduction.

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Il giudizio di Paride, affresco, 1535 ca. Siena, Castello di Belcaro.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Judgement of Paris, Fresco, 1535 c. Siena, Castello di Belcaro.
In the panel: photographic reproduction.

55_5 | Albrecht Glockendon (da Hans Sebald Beham), Fonte dell’eterna giovinezza, xilografia (metà sinistra: 18,5 x 54,7 cm.), Nürnberg 1536 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_5 | Albrecht Glockendon (after Hans Sebald Beham), The Fountain of Youth (Left part), Woodcut (left side: 18,5 x 54,7 cm.), Nürnberg 1536 c.
In the panel: photographic reproduction.

55_6 | Hans Ässlinger (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, rilievo (30,4x44,7x3,5 cm.), 1550. München, Bayerisches Nationalmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_6 | Hans Ässlinger (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Relief (30.4 x 44.7 x 3.5 cm), 1550. Munich, Bayerisches Nationalmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

55_7 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride, acquaforte (29,5x44,4 cm.), 1530 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_7 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris, Copper Engraving (29,5x44,4 cm), 1530 c.
In the panel: photographic reproduction.

55_8 | Giulio Bonasone, Il giudizio di Paride, acquaforte (30,4 x 45,9 cm.), 1565 ca.
Verso: “Dal sarcofago di VIlla Medici a Roma, lato giardino del casino. Si veda Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_8 | Giulio Bonasone, Judgement of Paris, Copper Engraving (30.4 x 45.9 cm.), 1565 c.
Verso: “After the sarcophagus in the Villa Medici in Rome, garden side of the casino. See Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V
In the panel: photographic reproduction.

55_9 | Annibale Carracci, Paesaggio con pescatori (pendant de Paesaggio con cacciatori), olio su tela (13,6x25,5 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_9 | Annibale Carracci, Landscape with Fishing (Scene Companion piece: Landscape with Hunting), Oil on canvas (13.6 x 25.5 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

55_10 | Nicolaes Berchem (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, dipinto, sec. XVII. Tivoli, Villa d’Este.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_10 | Nicolaes Berchem (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Painting, 17th century. Tivoli, Villa d'Este.
In the panel: photographic reproduction.

55_11 | Annibale Carracci, Paesaggio con cacciatori (pendant del Paesaggio con pescatori), olio su tela (13,6x25,3 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_11 | Annibale Carracci, Landscape with Hunting (Scene Companion piece: Landscape with Fishing), Oil on canvas (13.6 x 25.3 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

55_12 | Tiziano Vecellio (precedentemente attribuito a Giorgione), Concerto campestre, olio su tela (105x137 cm.), 1510 ca. Paris, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_12 | Titian (formerly attributed to Giorgione), Pastoral Concert, Oil on canvas (105 x 137 cm), 1510 c. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

55_13 | Anton Raphael Mengs, Il giudizio di Paride, olio su tela (226x296 cm.), 1757 ca. San Pietroburgo, Ermitage.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_13 | Anton Raphael Mengs, Judgement of Paris, Oil on canvas (226 x 295 cm), 1757c. St. Petersburg, The State Hermitage Museum.
In the panel: photographic reproduction.

55_14 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe, olio su tela (207x265 cm.), 1863. Paris, Musée d’Orsay.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_14 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass, Oil on canvas (207 x 265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.
In the panel: photographic reproduction.

55_15 | Edouard Manet, Paesaggio con pescatori, olio su tela (76,8x123,2 cm.), 1862-63. New York, Metropolitan Museum.
L’immagine in tavola è tratta da: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_15 | Edouard Manet, Fishing, Oil on canvas (76.5 x 123.2 cm), 1862-1863. New York, Metropolitan Museum of Art.
The image in the panel is taken from: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42.
In the panel: photographic reproduction.

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens e la sua seconda moglie in giardino, olio su tavola (97,5x130,7 cm.), 1640 ca. München, Alte Pinakothek.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens and Helene Fourment in the Garden, Oil on panel (97.5 x 103.7 cm), 1640 c. Munich, Alte Pinakothek.
In the panel: photographic reproduction.

55_17 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe (particolare), olio su tela (207x265 cm.), 1863. Paris, Musée d’Orsay.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_17 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass (detail), Oil on canvas (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In the panel: photographic reproduction.

55_18 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride (particolare), acquaforte (29,5 x 44,4 cm.), 1530 ca.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_18 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris (Detail of The river God), Cupper Engraving (29,5 x 44,4 cm), 1530 c.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In the panel: photographic reproduction.
In the panel: photographic reproduction.




La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta