Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 55


Il Giudizio di Paride: ascesa e ricaduta degli dèi

La scena del Giudizio di Paride come esempio della ascesa e ricaduta degli dei sulla terra. Il soggetto viene ripreso in ambito cortese, senza il dettaglio dell’ascesa divina. Diverse deduzioni dal sarcofago di Villa Medici, fino a Manet: aspirazione alla vita olimpica ed edonismo della vita terrena. Gli dei, umanizzati, passeggiano en plein air.


The Judgement of Paris: rise and fall of the gods

The scene of the Judgment of Paris as an example of the symbolic rise and fall of the gods on earth. The theme had already appeared in courtly art without the detail of the ascent of the gods. A number of archeological drawings from a Roman sarcophagus preserved in Villa Medici and representing the Judgment of Paris show different approaches to Antiquity: the gods are either yearning for their lost Olympian life, or for the hedonism of an earthly existence. Finally the gods, wandering en plein air, are fully humanized in Manet’s Dejeuner sur l’herbe.

Parisurteil ohne Auffahrt. Nach d. Sark.: Peruzzi und Markanton. Auffahrt und Zurücksinken. Narzissismus. Plein air als Substitution des Olymp. Entlehnung Manet-Carraccio. Promenierendes Paar.

Giudizio di Paride senza ascensione. Copie dal sarcofago: Peruzzi e Marcantonio. Ascensione e ricaduta. Narcisismo. Plein air come sostituzione dell'Olimpo. Prestito Manet-Carracci. Coppia a passeggio.

Approfondimenti e letture

Aby Warburg, Il Déjeneur sur l’herbe. La funzione prefigurante delle divinità pagane elementari per l’evoluzione del sentimento moderno della natura [1929]
edizione e traduzione di Gianni Carchia
“aut aut” 199-200 (1984) 40-45 

♦ Aby Warburg, Déjeuner sur l’herbe di Manet. La funzione di modello delle divinità pagane elementari in rapporto alla evoluzione del moderno sentimento della natura
a cura di Maurizio Ghelardi
“La Rivista di Engramma” 165, maggio 2019, 13-34.

Aby Warburg, Frammenti tra Manet e Mnemosyne [102.1.2]
edizione tedesca e traduzione italiana di Maurizio Ghelardi, note di commento di Monica Centanni
Engramma n. 165, maggio 2019

♦ Le alternative del Moderno, Raffaello e Manet. Lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 55 
Filippo Perfetti, Giulia Zanon
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023

♦ Ninfa impertinente: Victorine e la Patera di Parabiago. A proposito dei modelli del Déjeuner sur l’herbe di Manet e, prima, di Raffaello
Monica Centanni
Engramma n. 36, ottobre 2004

La ninfa di Manet: deduzioni formali e ispirazione tematica
a cura del Seminario di Tradizione Classica
Engramma n. 36, ottobre 2004

♦ Aby Warburg. Manet and the Italian Antiquity
Claudia Wedepohl
“Bruniana & Campanelliana” 2014, 20, no. 2 (2014), pp. 455-461

Further reading

Aby Warburg. Manet’s Déjeneurs sur l’herbe. Pagan conceptions of elemental divinities and their formative function in the development of the modern attitude towards Nature [1929]
edited by Claudia Wedepohl, Translation by Henriette Frankfort
“Bruniana & Campanelliana” 2014, 20, No. 2 (2014), pp. 462-476

♦ Aby Warburg, Frammenti tra Manet e Mnemosyne [102.1.2]
German edition and Italian translation by Maurizio Ghelardi. With a Commentary by Monica Centanni
Engramma on. 165, maggio 2019

♦ Le alternative del Moderno, Raffaello e Manet. Lettura di Mnemosyne Atlas, Tavola 55 
Filippo Perfetti, Giulia Zanon
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023

♦ Shameless nymph: Victorine and the "Parabiago patera". About models for Manet's Dejeuneur sur l'herbe and – earlier – for Rapahel
Monica Centanni
Engramma no. 36, October 2004

♦ Manet's Nymph: typological deduction and thematic inspiration
a cura del Seminario di Tradizione Classica
Engramma no. 36, October 2004

♦ Aby Warburg. Manet and the Italian Antiquity
Claudia Wedepohl
“Bruniana & Campanelliana” 2014, 20, no. 2 (2014), pp. 455-461

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

 

55_1 | Giudizio di Paride, xilografia (32x23 cm.), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, esemplare perduto (ISTC im00578700).
L’immagine in tavola è tratta da:
Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28.

55_2 | Il sogno di Paride: Mercurio, (‘tableau vivant’ per l’arrivo della principessa Giovanna la Pazza a Bruxelles nel 1496), disegno a penna acquarellato su carta (35,6x25 cm.), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
L’immagine in tavola è tratta da: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschichte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391.

55_3 | Il giudizio di Paride, miniatura su pergamena (36,5x25,9 cm.), 1460 ca. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
L’immagine in tavola è tratta da: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913.

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Il giudizio di Paride, affresco, 1535 ca. Siena, Castello di Belcaro.

55_5 | Albrecht Glockendon (da Hans Sebald Beham), Fonte dell’eterna giovinezza, xilografia (metà sinistra: 18,5 x 54,7 cm.), Nürnberg 1536 ca.

55_6 | Hans Ässlinger (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, rilievo (30,4x44,7x3,5 cm.), 1550. München, Bayerisches Nationalmuseum.

55_7 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride, acquaforte (29,5 x 44,4 cm), 1530 c.

55_8 | Giulio Bonasone, Il giudizio di Paride, acquaforte (30,4 x 45,9 cm.), 1565 ca.
Verso: “Dal sarcofago di VIlla Medici a Roma, lato giardino del casino. Si veda Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V

55_9 | Annibale Carracci, Paesaggio con pescatori (pendant de Paesaggio con cacciatori), olio su tela (13,6x25,5 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.

55_10 | Nicolaes Berchem (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, dipinto, sec. XVII. Tivoli, Villa d’Este.

55_11 | Annibale Carracci, Paesaggio con cacciatori (pendant del Paesaggio con pescatori), olio su tela (13,6x25,3 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.

55_12 | Tiziano Vecellio (precedentemente attribuito a Giorgione), Concerto campestre, olio su tela (105x137 cm.), 1510 ca. Paris, Musée du Louvre.

55_13 | Anton Raphael Mengs, Il giudizio di Paride, olio su tela (226x296 cm.), 1757 ca. San Pietroburgo, Ermitage.

55_14 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe, olio su tela (207x265 cm.), 1863. Paris, Musée d’Orsay.

55_15 | Edouard Manet, Paesaggio con pescatori, olio su tela (76,8x123,2 cm.), 1862-63. New York, Metropolitan Museum.
L’immagine in tavola è tratta da: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42.

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens e la sua seconda moglie in giardino, olio su tavola (97,5x130,7 cm.), 1640 ca. München, Alte Pinakothek.

55_17 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe (particolare), olio su tela (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d’Orsay.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.

55_18 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride (particolare), acquaforte (29,5 x 44,4 cm), 1530 ca.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.

55_1 | Judgement of Paris, Woodcut (32 x 23 cm), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, copy lost (ISTC im00578700).
The image in the panel is taken from:
Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28.

55_2 | Dream of Paris (‘Tableau vivant’ for the Entry of Princess Joanna the Mad in Brussels in 1496, pen and wash drawing on paper (35.6x25 cm), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
The image in the panel is taken from: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschicte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391.

55_3 | Loyset Liédet, Judgement of Paris, Illumination on parchment  (36.5x25.9 cm), 1460 c. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
The image in the panel is taken from the reprint: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913.

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Judgement of Paris, Fresco, 1535 c. Siena, Castello di Belcaro.

55_5 | Albrecht Glockendon (after Hans Sebald Beham), The Fountain of Youth (Left part), Woodcut (left side: 18,5 x 54,7 cm.), Nürnberg 1536 c.

55_6 | Hans Ässlinger (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Relief (30.4 x 44.7 x 3.5 cm), 1550. Munich, Bayerisches Nationalmuseum.

55_7 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris, Copper Engraving (28 x 44 cm.), 1530 c.

55_8 | Giulio Bonasone, Judgement of Paris, Copper Engraving (30.4 x 45.9 cm.), 1565 c.
Verso: “After the sarcophagus in the Villa Medici in Rome, garden side of the casino. See Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V

55_9 | Annibale Carracci, Landscape with Fishing (Scene Companion piece: Landscape with Hunting), Oil on canvas (13.6 x 25.5 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.

55_10 | Nicolaes Berchem (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Painting, 17th century. Tivoli, Villa d'Este.

55_11 | Annibale Carracci, Landscape with Hunting (Scene Companion piece: Landscape with Fishing), Oil on canvas (13.6 x 25.3 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.

55_12 | Titian (formerly attributed to Giorgione), Pastoral Concert, Oil on canvas (105 x 137 cm), 1510 c. Paris, Musée du Louvre.

55_13 | Anton Raphael Mengs, Judgement of Paris, Oil on canvas (226 x 295 cm), 1757c. St. Petersburg, The State Hermitage Museum.

55_14 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass, Oil on canvas (207 x 265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.

55_15 | Edouard Manet, Fishing, Oil on canvas (76.5 x 123.2 cm), 1862-1863. New York, Metropolitan Museum of Art.
The image in the panel is taken from: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42.

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens and Helene Fourment in the Garden, Oil on panel (97.5 x 103.7 cm), 1640 c. Munich, Alte Pinakothek.

55_17 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass (detail), Oil on canvas (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.

55_18 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris (Detail of The river God), Cupper Engraving (29,5 x 44,4 cm), 1530 c.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

55_1 | Giudizio di Paride, xilografia (32x23 cm.), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, esemplare perduto (ISTC im00578700).
L’immagine in tavola è tratta da: Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_1 | Judgement of Paris, Woodcut (32 x 23 cm), 1484. In Jacques Millet, L’Histoire de la Destruction de Troye, Paris: Jean Bonhomme, 12.V.1484. Dresden, Königlichen Bibliothek, copy lost (ISTC im00578700).
The image in the panel is taken from: Edmund Stengel, L’Istoire de la destruction de Troye la Grant. Translatee de Latin en Francoys. Mise par personnages et composee par Maistre Jaques Milet. Autographische Vervielfältigung des der Königlichen Bibliothek zu Dresden gehörigen Exemplars, Marburg und Leipzig 1883, p. 28.
In the panel: photographic reproduction.

55_2 | Il sogno di Paride: Mercurio, (‘tableau vivant’ per l’arrivo della principessa Giovanna la Pazza a Bruxelles nel 1496), disegno a penna acquarellato su carta (35,6x25 cm.), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
L’immagine in tavola è tratta da: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschichte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391.

In Tavola: riproduzione fotografica.

55_2 | Dream of Paris (‘Tableau vivant’ for the Entry of Princess Joanna the Mad in Brussels in 1496, pen and wash drawing on paper (35.6x25 cm), 1496. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett, MS 78 D 5, f. 57r.
The image in the panel is taken from: Max Herrmann, Forschungen zur deutschen Theatergeschicte des Mittelalters und der Renaissance, Berlin 1914, p. 391.
In the panel: photographic reproduction.

55_3 | Loyset Liédet, Il giudizio di Paride, miniatura su pergamena (36,5x25,9 cm.), 1460 ca. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
L’immagine in tavola è tratta da: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_3 | Loyset Liédet, Judgement of Paris, Illumination on parchment  (36.5x25.9 cm), 1460 c. In Christine de Pisan, Épître d'Othéa, Bruxelles, Bibliothèque Royale de Belgique, MS 9392, fol. 80 (166).
The image in the panel is taken from the reprint: J. van den Gheyn, Christine de Pisan : épître d'Othéa, déesse de la prudence à Hector, chef des Troyens. Reproduction des 100 miniatures du manuscrit 9392 de Jean Miélot par J. Van Den Gheyn, Bruxelles : Vromant, 1913.
In the panel: photographic reproduction.

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Il giudizio di Paride, affresco, 1535 ca. Siena, Castello di Belcaro.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_4 | Baldassarre Peruzzi, Judgement of Paris, Fresco, 1535 c. Siena, Castello di Belcaro.
In the panel: photographic reproduction.

55_5 | Albrecht Glockendon (da Hans Sebald Beham), Fonte dell’eterna giovinezza, xilografia (metà sinistra: 18,5 x 54,7 cm.), Nürnberg 1536 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_5 | Albrecht Glockendon (after Hans Sebald Beham), The Fountain of Youth (Left part), Woodcut (left side: 18,5 x 54,7 cm.), Nürnberg 1536 c.
In the panel: photographic reproduction.

55_6 | Hans Ässlinger (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, rilievo (30,4x44,7x3,5 cm.), 1550. München, Bayerisches Nationalmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_6 | Hans Ässlinger (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Relief (30.4 x 44.7 x 3.5 cm), 1550. Munich, Bayerisches Nationalmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

55_7 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride, acquaforte (29,5x44,4 cm.), 1530 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_7 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris, Copper Engraving (29,5x44,4 cm), 1530 c.
In the panel: photographic reproduction.

55_8 | Giulio Bonasone, Il giudizio di Paride, acquaforte (30,4 x 45,9 cm.), 1565 ca.
Verso: “Dal sarcofago di VIlla Medici a Roma, lato giardino del casino. Si veda Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_8 | Giulio Bonasone, Judgement of Paris, Copper Engraving (30.4 x 45.9 cm.), 1565 c.
Verso: “After the sarcophagus in the Villa Medici in Rome, garden side of the casino. See Robert, Sarkophag-Reliefe, II, Tav. V
In the panel: photographic reproduction.

55_9 | Annibale Carracci, Paesaggio con pescatori (pendant de Paesaggio con cacciatori), olio su tela (13,6x25,5 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_9 | Annibale Carracci, Landscape with Fishing (Scene Companion piece: Landscape with Hunting), Oil on canvas (13.6 x 25.5 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

55_10 | Nicolaes Berchem (da Marcantonio Raimondi), Il giudizio di Paride, dipinto, sec. XVII. Tivoli, Villa d’Este.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_10 | Nicolaes Berchem (after Marcantonio Raimondi), Judgement of Paris, Painting, 17th century. Tivoli, Villa d'Este.
In the panel: photographic reproduction.

55_11 | Annibale Carracci, Paesaggio con cacciatori (pendant del Paesaggio con pescatori), olio su tela (13,6x25,3 cm.), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_11 | Annibale Carracci, Landscape with Hunting (Scene Companion piece: Landscape with Fishing), Oil on canvas (13.6 x 25.3 cm), 1575-1600. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

55_12 | Tiziano Vecellio (precedentemente attribuito a Giorgione), Concerto campestre, olio su tela (105x137 cm.), 1510 ca. Paris, Musée du Louvre.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_12 | Titian (formerly attributed to Giorgione), Pastoral Concert, Oil on canvas (105 x 137 cm), 1510 c. Paris, Musée du Louvre.
In the panel: photographic reproduction.

55_13 | Anton Raphael Mengs, Il giudizio di Paride, olio su tela (226x296 cm.), 1757 ca. San Pietroburgo, Ermitage.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_13 | Anton Raphael Mengs, Judgement of Paris, Oil on canvas (226 x 295 cm), 1757c. St. Petersburg, The State Hermitage Museum.
In the panel: photographic reproduction.

55_14 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe, olio su tela (207x265 cm.), 1863. Paris, Musée d’Orsay.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_14 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass, Oil on canvas (207 x 265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.
In the panel: photographic reproduction.

55_15 | Edouard Manet, Paesaggio con pescatori, olio su tela (76,8x123,2 cm.), 1862-63. New York, Metropolitan Museum.
L’immagine in tavola è tratta da: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_15 | Edouard Manet, Fishing, Oil on canvas (76.5 x 123.2 cm), 1862-1863. New York, Metropolitan Museum of Art.
The image in the panel is taken from: Etudes sur Manet, in Gazette des Beaux Arts, Jan. 1927, p. 42.
In the panel: photographic reproduction.

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens e la sua seconda moglie in giardino, olio su tavola (97,5x130,7 cm.), 1640 ca. München, Alte Pinakothek.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_16 | Peter Paul Rubens, Rubens and Helene Fourment in the Garden, Oil on panel (97.5 x 103.7 cm), 1640 c. Munich, Alte Pinakothek.
In the panel: photographic reproduction.

55_17 | Edouard Manet, Déjeuner sur l’herbe (particolare), olio su tela (207x265 cm.), 1863. Paris, Musée d’Orsay.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_17 | Edouard Manet, The Lunche on on the Grass (detail), Oil on canvas (207x265 cm), 1863. Paris, Musée d'Orsay.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In the panel: photographic reproduction.

55_18 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Il giudizio di Paride (particolare), acquaforte (29,5 x 44,4 cm.), 1530 ca.
L’immagine in tavola è tratta da: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In Tavola: riproduzione fotografica.

55_18 | Marcantonio Raimondi (after Raphael), Judgement of Paris (Detail of The river God), Cupper Engraving (29,5 x 44,4 cm), 1530 c.
The image in the panel is taken from: Gustav Pauli, Raffael und Manet, in: Monatshefte für Kunstwissenschaft, vol. I, München-Berlin 1908, p. 54.
In the panel: photographic reproduction.
In the panel: photographic reproduction.




La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta