Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 72


Il rito del ‘sacro simposio’: inattualità di Rembrandt

La personalità artistica di Rembrandt presentata come il rifiuto del compiacimento per il gesto retorico (cfr. tav. 71). La scena rituale del 'sacro banchetto' (in ambito religioso-mitologico: Ultima Cena, Giove ospite di Filemone e Bauci; come pittura di storia: Claudio Civile) assume un tono intimo e psicologico. Irruzione dell’attualità: la processione eucaristica nel ritaglio di giornale.


The rite of the 'sacred symposium’: Rembrandt’s rejection of current practice

Rembrandt distances his style from the 17th century taste for rhetorical gesture (see plate 71). In the artist’s work the ritual scene of the ‘sacred banquet’ (in religious, mythological, historical subjects: The Last Supper; Jupiter hosted by Philemon and Baucis; Claudius Civilis) achieves intimate and psychological notes. The plate shows an irruption of current events: the Eucharistic procession in a newspaper clipping.

Dagegen Rembrandt. Heiliges Mahl: Claud.Civ., Abendmahl, Jupiter b. Philemon u. Baucis. Warum die “Ninfa“ bei Samson? Kindermord (Vorbild) “rasende Frau“.

All’opposto, Rembrandt. Sacro banchetto: Claudio Civile, Giove da Filemone e Bauci. Perché la "ninfa" da Sansone? Infanticidio (esempio) “donna furiosa”.

Further reading

♦ Rembrandt and his models: light and shade
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

72_1 | Otto van Veen, La congiura di Claudio Civile (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38x52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.

72_2 | Rembrandt, L'accecamento di Sansone, olio su tela (206x276 cm.), 1636. Francoforte, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.

72_3 | Govaert Flinck, La congiura di Claudio Civile, disegno (16,6x16,7 cm.), 1659. Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

72_4 | Gerrit Lamberts, Veduta dell'interno del municipio di Amsterdam, disegno, 1820 ca. Amsterdam, Stadsarchief Amsterdam.

72_5 | Processione eucaristica (Papa Pio XI in trono con l'ostensorio), Roma, 25 luglio 1929. Ritaglio dall’“Hamburger” n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9.

72_6 | Rembrandt, L'accecamento di Sansone (particolare di 72_2), olio su tela (206x276 cm.), 1636. Francoforte, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.

72_7 | Mary Hertz, Il giuramento di Claudio Civile (Bozzetto del dipinto di Govert Flinck e Jürgen Ovens realizzato nel 1659-1662, Palazzo Reale, Amsterdam), matita e penna stilografica su carta (49,5x53,5 cm.). Londra, The Warburg Institute, WIA III, 101.5.8.2.

72_8 | Antonio Tempesta, Il giuramento di Claudio Civile e i Batavi nel Bosco Sacro, Acquaforte (14,5x21 cm.). L’immagine in tavola è tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, incisione numero quattro.

72_9 | Banchetto dell'associazione studentesca "Franconia" per il suo sessantesimo anniversario (particolare). Ritaglio dall'"Hamburger Fremdenblatt" n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9.

72_10 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile (noto anche come Il giuramento di fedeltà a Claudius Civilis), olio su tela (196x309 cm.), 1661-1662. Stoccolma, Museo Nazionale.

72_11 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.

72_12 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare di 72_12), disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.

72_13 | Attribuito a Giovanni Pietro Birago (da Leonardo), L'ultima cena (Conosciuta anche come Ultima Cena con uno Spaniel), acquaforte su rame (21,3x44 cm.), 1500 ca.

72_14 | Seguace di Rembrandt, Scena conviviale, disegno, sec. XVII. Non identificato.

72_15 | Arent de Gelder, Cristo a tavola con dieci apostoli, disegno a penna, acquerello marrone rossastro e grigio, bianco di piombo (20,4x29,9 cm.), 1662-1665. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

72_16 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare di 72_11), disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.

72_17 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, Drawing (12,4x21 cm.), 1634-1635c. The British Museum, Department of Prints and Drawings.

72_18 | Gerbrand van den Eckhout, L'ultima cena, olio su tela (1OOx142 cm.), 1664. Amsterdam, Rijksmuseum.

72_19 | Seguace di Rembrandt (attribuito a Arent de Gelder), L'ultima cena (da Leonardo), disegno (32,5x48,9 cm.), XVII sec. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

72_20 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile, disegno preparatorio (10,7x10,7 cm.), 1661-1662c. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.

72_21 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile (particolare di 72_20), disegno preparatorio (10,7x10,7 cm.), 1661-1662c. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.

72_22 | Leonardo da Vinci, L'ultima cena, affresco (460x880 cm.), 1495-1498. Milano, S. Maria delle Grazie, Refettorio.

72_23 | Rembrandt, Giove e Mercurio presso Filemone e Bauci, olio su tavola (54,5x68,5 ca.), 1658. Washington D.C., National Gallery of Art.

72_1 | Otto van Veen, The Conspiracy of Claudius Civilis and the Batavians in a Sacred Grove (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.

72_2 | Rembrandt, The Blinding of Samson, Oil on canvas (206x276 cm), 1636. Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.

72_3 | Govaert Flinck, The Conspiracy of Claudius Civilis, Drawing (16.6x16.7 cm.), 1659-1660. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

72_4 | Gerrit Lamberts, Gallery around the Burgerzaal in the Royal Palace, Drawing, 1820c. Amsterdam, Stadsarchief Amsterdam.

72_5 | Eucharistic Procession (Pope Pius XI on his throne with the monstrance), Rome, 25.7.1929.
Cutout from: Hamburger Fremdenblatt, n. 208, evening edition, 29.7.1929, p. 9.

72_6 | Rembrandt, The Blinding of Samson (Detail of 72_2: The Blinding of Samson), Oil on canvas (206x276 cm.), 1636. Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.

72_7 | Mary Hertz, The Oath of Claudius Civilis (Outline sketch of the painting by Govert Flinck and Jürgen Ovens realised in 1659-1662, Royal Palace, Amsterdam), Pencil, quill pen on paper (49.5x53.5 cm). London, The Warburg Instirute, WIA III, 101.5.8.2.

72_8 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), The Oath of Claudius Civilis and the Batavians in the Sacred Grove, Etching (14.5x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number four.

72_9 | Banquet of the Student Union "Franconia" in Hamburg for its Sixtieth Anniversary, Hamburg, 1929.
Cutout from: Hamburger Fremdenblatt, n. 208, evening edition, 29.7.1929, p. 9.

72_10 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis (Also known as The Oath of Allegiance to Claudius Civilis), Oil on canvas (196x309 cm), 1661-1662. Stockholm, Nationalmuseum.

72_11 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper, Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.

72_12 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper (Detail of 72_11), Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.

72_13 | Attributed to Giovanni Pietro da Birago (after Leonardo), The Last Supper (Also known as Last Supper with a Spaniel), Engraving (21.3x44 cm), 1500c.

72_14 | Follower of Rembrandt, Dinner Table Scene, drawing, 17th century. Unidentified.

72_15| Arent de Gelder, Jesus Among his Disciples, Pen drawing, reddish brown and grey wash, lead white (20.4x29.9 cm), 1662-1665. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

72_16 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper (Detail of 72_11), Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.

72_17 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper, Drawing (12.4x21 cm), 1634-1635c. The British Museum, Department of Prints and Drawings.

72_18 | Gerbrand van den Eckhout, The Last Supper, Oil on canvas (1OOx142 cm), 1664. Amsterdam, Rijksmuseum.

72_19 | Follower of Rembrandt (Attributed to Arent de Gelder), The Last Supper (after Leonardo da Vinci), Drawing (32.5x48.9 cm), Late 17th century. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.

72_20 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis, Drawing (10.7x10.7 cm), 1661-1662c. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.

72_21 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis (Detail of 72_20), Drawing (10.7x10.7 cm), 1661-1662c. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.

72_22 | Leonardo da Vinci, The Last Supper, Fresco (460x880 cm), 1495-1498. Milan, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Refectory.

72_23 | Rembrandt, Jupiter and Mercury at Philemon and Baucis (Also known as Philemon and Baucis), Oil on panel (54.5x68.5 cm), 1658. Washington D.C., National Gallery of Art.



clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

72_1 | Otto van Veen, La congiura di Claudio Civile (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38x52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_1 | Otto van Veen, The Conspiracy of Claudius Civilis and the Batavians in a Sacred Grove (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

72_2 | Rembrandt, L'accecamento di Sansone, olio su tela (206x276 cm.), 1636. Francoforte, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_2 | Rembrandt, The Blinding of Samson, Oil on canvas (206x276 cm), 1636. Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
In the panel: photographic reproduction.

72_3 | Govaert Flinck, La congiura di Claudio Civile, disegno (16,6x16,7 cm.), 1659. Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_3 | Govaert Flinck, The Conspiracy of Claudius Civilis, Drawing (16.6x16.7 cm.), 1659-1660. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

72_4 | Gerrit Lamberts, Veduta dell'interno del municipio di Amsterdam, disegno, 1820 ca. Amsterdam, Stadsarchief Amsterdam.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_4 | Gerrit Lamberts, Gallery around the Burgerzaal in the Royal Palace, Drawing, 1820c. Amsterdam, Stadsarchief Amsterdam.
In the panel: photographic reproduction.

72_5 | Processione eucaristica (Papa Pio XI in trono con l'ostensorio), Roma, 25 luglio 1929.
Ritaglio dall’“Hamburger” n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9.
In Tavola: frammento di giornale.

72_5 | Eucharistic Procession (Pope Pius XI on his throne with the monstrance), Rome, 25.7.1929.
Cutout from: Hamburger Fremdenblatt, n. 208, evening edition, 29.7.1929, p. 9.

In the panel: Newspaper clipping.

72_6 | Rembrandt, L'accecamento di Sansone (particolare di 72_2), olio su tela (206x276 cm.), 1636. Francoforte, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_6 | Rembrandt, The Blinding of Samson (Detail of 72_2: The Blinding of Samson), Oil on canvas (206x276 cm.), 1636. Frankfurt, Städelsches Kunstinstitut und Städelsches Galerie.
In the panel: photographic reproduction.

72_7 | Mary Hertz, Il giuramento di Claudio Civile (Bozzetto del dipinto di Govert Flinck e Jürgen Ovens realizzato nel 1659-1662, Palazzo Reale, Amsterdam), matita e penna stilografica su carta (49,5x53,5 cm.). Londra, The Warburg Institute, WIA III, 101.5.8.2.
In Tavola: riproduzione fotografica (probabilmente una fotografia a dimensioni ridotte del disegno originale).

72_7 | Mary Hertz, The Oath of Claudius Civilis (Outline sketch of the painting by Govert Flinck and Jürgen Ovens realised in 1659-1662, Royal Palace, Amsterdam), Pencil, quill pen on paper (49.5x53.5 cm). London, The Warburg Instirute, WIA III, 101.5.8.2.
In the panel: photographic reproduction (probably a reduced-size photograph of the original drawing).

72_8 | Antonio Tempesta, Il giuramento di Claudio Civile e i Batavi nel Bosco Sacro, Acquaforte (14,5x21 cm.).
L’immagine in tavola è tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, incisione numero quattro.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_8 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), The Oath of Claudius Civilis and the Batavians in the Sacred Grove, Etching (14.5x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number four.

In the panel: photographic reproduction.

72_9 | Banchetto dell'associazione studentesca "Franconia" per il suo sessantesimo anniversario (particolare).
Ritaglio dall'"Hamburger Fremdenblatt" n. 208, edizione della sera, 29 luglio 1929, p. 9.
In Tavola: frammento di giornale.

72_9 | Banquet of the Student Union "Franconia" in Hamburg for its Sixtieth Anniversary, Hamburg, 1929.
Cutout from: Hamburger Fremdenblatt, n. 208, evening edition, 29.7.1929, p. 9.

In the panel: Newspaper clipping.

72_10 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile (noto anche come Il giuramento di fedeltà a Claudius Civilis), olio su tela (196x309 cm.), 1661-1662. Stoccolma, Museo Nazionale.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_10 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis (Also known as The Oath of Allegiance to Claudius Civilis), Oil on canvas (196x309 cm), 1661-1662. Stockholm, Nationalmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

72_11 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_11 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper, Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
In the panel: photographic reproduction.

72_12 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare di 72_12), disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_12 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper (Detail of 72_11), Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
In the panel: photographic reproduction.

72_13 | Attribuito a Giovanni Pietro Birago (da Leonardo), L'ultima cena (Conosciuta anche come Ultima Cena con uno Spaniel), acquaforte su rame (21,3x44 cm.), 1500 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_13 | Attributed to Giovanni Pietro da Birago (after Leonardo), The Last Supper (Also known as Last Supper with a Spaniel), Engraving (21.3x44 cm), 1500c.
In the panel: photographic reproduction.

72_14 | Seguace di Rembrandt, Scena conviviale, disegno, sec. XVII. Non identificato.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_14 | Follower of Rembrandt, Dinner Table Scene, drawing, 17th century. Unidentified.
In the panel: photographic reproduction.

72_15 | Arent de Gelder, Cristo a tavola con dieci apostoli, disegno a penna, acquerello marrone rossastro e grigio, bianco di piombo (20,4x29,9 cm.), 1662-1665. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_15| Arent de Gelder, Jesus Among his Disciples, Pen drawing, reddish brown and grey wash, lead white (20.4x29.9 cm), 1662-1665. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

72_16 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena (particolare di 72_11), disegno basato su una prima stampa del murale di Leonardo da Vinci (36,2x47,5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_16 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper (Detail of 72_11), Drawing based on an early print after Leonardo da Vinci’s mural (36.2x47.5 cm.), 1634-1635. New York, Metropolitan Museum.
In the panel: photographic reproduction.

72_17 | Rembrandt (da Leonardo), L'ultima cena, Drawing (12,4x21 cm.), 1634-1635c. The British Museum, Department of Prints and Drawings.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_17 | Rembrandt (after Leonardo), The Last Supper, Draiwing (12.4 x21 cm.), 1634-1635c. The British Museum, Department of Prints and Drawings.
In the panel: photographic reproduction.

72_18 | Gerbrand van den Eckhout, L'ultima cena, olio su tela (1OOx142 cm.), 1664. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_18 | Gerbrand van den Eckhout, The Last Supper, Oil on canvas (1OOx142 cm), 1664. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

72_19 | Seguace di Rembrandt (attribuito a Arent de Gelder), L'ultima cena (da Leonardo), disegno (32,5x48,9 cm.), XVII sec. Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_19 | Follower of Rembrandt (Attributed to Arent de Gelder), The Last Supper (after Leonardo da Vinci), Drawing (32.5x48.9 cm), Late 17th century. Berlin, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

72_20 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile, disegno preparatorio (10,7x10,7 cm.), 1661-1662c. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_20 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis, Drawing (10.7x10.7 cm), 1661-1662c. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
In the panel: photographic reproduction.

72_21 | Rembrandt, La congiura di Claudio Civile (particolare di 72_20), disegno preparatorio (10,7x10,7 cm.), 1661-1662c. Monaco di Baviera, Staatliche Graphische Sammlung.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_21 | Rembrandt, The Conspiracy of Claudius Civilis (Detail of 72_20), Drawing (10.7x10.7 cm), 1661-1662c. Munich, Staatliche Graphische Sammlung.
In the panel: photographic reproduction.

72_22 | Leonardo da Vinci, L'ultima cena, affresco (460x880 cm.), 1495-1498. Milano, S. Maria delle Grazie, Refettorio.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_22 | Leonardo da Vinci, The Last Supper, Fresco (460x880 cm), 1495-1498. Milan, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Refectory.
In the panel: photographic reproduction.

72_23 | Rembrandt, Giove e Mercurio presso Filemone e Bauci, olio su tavola (54,5x68,5 ca.), 1658. Washington D.C., National Gallery of Art.
In Tavola: riproduzione fotografica.

72_23 | Rembrandt, Jupiter and Mercury at Philemon and Baucis (Also known as Philemon and Baucis), Oil on panel (54.5x68.5 cm), 1658. Washington D.C., National Gallery of Art.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta