Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 73

‘Suspence’ tacitiana in Rembrandt; pathos ovidiano nell’art officiel

Lo stile antiretorico di Rembrandt trova nelle scene teatrali accenti tacitiani di sospensione dell’azione (come “spazio del pensiero”). L’art officiel predilige l’eloquenza drammatica e patetica della pittura di storia: gli episodi della storia romana sostituiscono le fabulae mitologiche.

Rembrandt’s style and ‘Tacitean’ suspense; Ovidian pathos in art officiel

Rembrandt ‘s anti-rhetorical style finds, even in dramatic scenes, a Tacitean tone, in the form of a suspension of action (‘thought space’). Conversely, art officiel privileges the dramatic and emotive eloquence of historical painting: Roman historical episodes substitute Ovidian mythological stories.

Medea auf der Theater u.b. R’dt – Denkraum der Besonnenheit. Art officiel mit dem Pathos des Kindermordes. Frauen in der Schlacht. Schlacht auf der Brücke. Tacitus tritt an die Stelle von Ovid.

Medea a teatro e in Rembrandt –  Spazio mentale della ponderazione. Art officiel con il pathos dell'infanticidio. Donne nella battaglia. Battaglia sul ponte. Tacito prende il posto di Ovidio.

Approfondimenti e letture

♦ Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas
L. Rossi
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023

Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

Medea in the theatre and in Rembrandt – space for prudent reflection. Art officiel with the pathos of infanticide. Women in battle. Battle on the bridge. Tacitus takes the place of Ovid.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

73_1 | Rembrandt, Matrimonio di Giasone e Creusa (illustrazione per il dramma di Jan Six, Medea), acquaforte (24,3 x 18,2 cm.), 1648.

73_2 | Otto van Veen, Scena dalla vita di Claudio Civile: i Batavi accerchiano i Romani presso Vetera (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.

73_3a | Medea, Medea uccide i suoi figli (illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea), incisione, 1698.
Illustrazione in tavola tratta da: Medea, treurspel. Door Jan Vos, Amsterdam by de erfg: van J: Lescailje, 1698.

73_3b | Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti (illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea, edizione Amsterdam 1718), incisione.

73_4 | Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti (illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea, edizione Amsterdam 1718), incisione.

73_5 | Antonio Tempesta (da Otto van Veen), Donne e bambini batavi nella battaglia di Xanten, acquaforte (16,1 x 21 cm.), Anversa 1612.
Illustrazione in tavola tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, numero 7.

73_6 | Otto van Veen, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.

73_7 | Antonio Tempesta (da Otto van Veen), La trattativa fra Civile Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, acquaforte (16,1 x 21 cm.), Anversa 1612.
Illustrazione in tevola tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, numero 36.

73_8 | Ferdinand Bol, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato (progetto per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tela (122 x 112,5 cm.), 1658-1662. Amsterdam, Rijksmuseum.

73_9 | Ferdinand Bol, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (43,7 x 61,9 cm.), 1660c.
Illustrazione in tavola tratta da: Hans Schneider, Ferdinand Bol als Monumentalmaier im Amsterdamer Stadthaus, Jahrbuch der Preuszischen Kunstsammlungen, Munich, Staatliche Graphische Sammlung, 1926, vol. 47, p. 84.

73_10 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (20,3 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_11 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Donna inginocchiata (particolare dalla Strage degli innocenti), acquaforte su rame (28,1 x 43 cm.), 1512-1513.

73_12 | Jürgen Ovens, Donna inginocchiata (particolare dal disegno Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten), disegno (20,1 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_13 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (20,3 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_14 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (40,9 x 36,6 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_15 | Giovanni Antonio de Groot, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, affresco (600 x 550 cm.), 1697, Amsterdam, Municipio, oggi Palazzo Reale.

73_16 | Noach van der Meer il Giovane, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale sotto lo sguardo della personificazione dell'Olanda, acquaforte su rame, 1764.
Illustrazione in tavola tratta da: Joannes Le Francq Van Berkhey, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid : treurspel, Amsterdam : Yntema en Tieboel, 1764, frontespizio.

73_1 | Rembrandt, The Marriage of Jason and Creusa (Illustration for the theatre play Medea by Jan Six), Etching (24.3x18.2 cm), 1648.

73_2 | Otto van Veen, The Batavians Surround the Romans at Vetera (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.

73_3 | Medea, liberos perimens (Medea, Destroying Children), Engraving, 1698.
From: Medea, treurspel. Door Jan Vos, Amsterdam by de erfg: van J: Lescailje, 1698.

73_3a | Medea's escape on a chariot pulled by snakes, (plate from the publication of a theatre play Medea), Engraving.

73_4 | Medea's escape on a chariot pulled by snakes (plate from the publication of a theatre play Medea), Engraving.

73_5 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), Women and Children Observe Civilis Battling, Etching (16.1x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number seven.

73_6 | Otto van Veen, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Perillius Cereolis on die Demolished Bridge (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.

73_7 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), Brinno Ellected Leader of the North Hollanders and Raised upon the Shield, Etching (16.1x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number thirtysix.

73_8 | Ferdinand Bol, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Pelillius Cerealis on die Demolished Bridge (Sketch for the cycle of paintings in the Amsterdam City Hall), Oil on canvas (122x112.5 cm), 1658-1662. Amsterdam, Rijksmuseum.

73_9 | Ferdinand Bol, Claudius Civilis Taking Leave for the Battle of Xanten (Design for a cycle of paintings for the Amsterdam City Hall), Drawing (43.7x61.9 cm), 1660c.
From: Hans Schneider, Ferdinand Bol als Monumentalmaier im Amsterdamer Stadthaus, Jahrbuch der Preuszischen Kunstsammlungen, Munich, Staatliche Graphische Sammlung, 1926, vol. 47, p. 84.

73_10 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (One of three designs for unexecuted lunette painting in the Amsterdam City Hall), Drawing (20.3x 192 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_11 | Marcantonio Raimondi (after Raffaello), Kneeling woman (Detail of The massacre of the Innocents), Engraving (28.1x43 cm), 1512-1513.

73_12 | Jürgen Ovens, Kneeling woman (Detail of Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten), Drawing (20.1x19.2 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_13 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (Design for unexecuted lunette painting in the Amsterdam City Hall), Drawing (20.3x19.2 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_14 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (Design for unexecuted lunette painting in the Amsterdam City Hall), Drawing (40.9x36.6 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.

73_15 | Giovanni Antonio de Groot, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Petillim Cerealis on the Demolished Bridge, Fresco (600x550 cm), 1697. Amsterdam, Koninklijk Paleis (Paleis op de Dam), Southern Gallery.

73_16 | Noach van der Meer, Claudius Civilis, Liberator of the Batavians, with the personification of the Dutch nation and a view to the peace negotiations at the destroyed bridge in the back, Engraving, 1764.
From: Joannes Le Francq Van Berkhey, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid : treurspel, Amsterdam : Yntema en Tieboel, 1764, Title page.





clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

73_1 | Rembrandt, Matrimonio di Giasone e Creusa (illustrazione per il dramma di Jan Six, Medea), acquaforte (24,3 x 18,2 cm.), 1648.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_1 | Rembrandt, The Marriage of Jason and Creusa (Illustration for the theatre play Medea by Jan Six), Etching (24.3x18.2 cm), 1648.
In the panel: photographic reproduction.

73_2 | Otto van Veen, Scena dalla vita di Claudio Civile: i Batavi accerchiano i Romani presso Vetera (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_2 | Otto van Veen, The Batavians Surround the Romans at Vetera (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

73_3a | Medea, liberos perimens (Medea uccide i suoi figli; illustrazione dal dramma di Jan Vos, Medea), incisione, 1698.
Illustrazione in tavola tratta da: Medea, treurspel. Door Jan Vos, Amsterdam by de erfg: van J: Lescailje, 1698.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_3a | Medea, liberos perimens (Medea, Destroying Children), Engraving, 1698.
From: Medea, treurspel. Door Jan Vos, Amsterdam by de erfg: van J: Lescailje, 1698.
In the panel: photographic reproduction.

73_3b | Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti (illustrazione da una edizione di una opera teatrale di Medea), incisione.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_3b | Medea's escape on a chariot pulled by snakes, (plate from the publication of a theatre play Medea), Engraving.
In the panel: photographic reproduction.

73_4 | Fuga di Medea su un carro trainato da serpenti (illustrazione da una edizione di una opera teatrale di Medea), incisione.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_4 | Medea's escape on a chariot pulled by snakes (plate from the publication of a theatre play Medea), Engraving.
In the panel: photographic reproduction.

73_5 | Antonio Tempesta (da Otto van Veen), Donne e bambini batavi nella battaglia di Xanten, acquaforte (16,1 x 21 cm.), Anversa 1612.
Illustrazione in tavola tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, numero 7.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_5 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), Women and Children Observe Civilis Battling, Etching (16.1x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number seven.
In the panel: photographic reproduction.

73_6 | Otto van Veen, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato (scena del ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tavola (38 x 52 cm.), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_6 | Otto van Veen, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Perillius Cereolis on die Demolished Bridge (From the series of twelve paintings on the Insurrection of the Batavians against the Romans), Oil on panel (38x52 cm), 1600-1613. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

73_7 | Antonio Tempesta (da Otto van Veen), La trattativa fra Civile Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, acquaforte (16,1 x 21 cm.), Anversa 1612.
Illustrazione in tevola tratta da: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, numero 36.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_7 | Antonio Tempesta (after Otto van Veen), Brinno Ellected Leader of the North Hollanders and Raised upon the Shield, Etching (16.1x21 cm), 1612.
From: Batavorum cum Romanis Bellum, Antwerp, apund Philippum Lifaert, 1612, print number thirtysix.
In the panel: photographic reproduction.

73_8 | Ferdinand Bol, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato (progetto per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), olio su tela (122 x 112,5 cm.), 1658-1662. Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_8 | Ferdinand Bol, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Pelillius Cerealis on die Demolished Bridge (Sketch for the cycle of paintings for the Amsterdam City Hall), Oil on canvas (122x112.5 cm), 1658-1662. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

73_9 | Ferdinand Bol, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (43,7 x 61,9 cm.), 1660c.
Illustrazione in tavola tratta da: Hans Schneider, Ferdinand Bol als Monumentalmaier im Amsterdamer Stadthaus, Jahrbuch der Preuszischen Kunstsammlungen, Munich, Staatliche Graphische Sammlung, 1926, vol. 47, p. 84.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_9 | Ferdinand Bol, Claudius Civilis Taking Leave for the Battle of Xanten (Design for a cycle of paintings for the Amsterdam City Hall), Drawing (43.7x61.9 cm), 1660c.
From: Hans Schneider, Ferdinand Bol als Monumentalmaier im Amsterdamer Stadthaus, Jahrbuch der Preuszischen Kunstsammlungen, Munich, Staatliche Graphische Sammlung, 1926, vol. 47, p. 84.
In the panel: photographic reproduction.

73_10 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (20,3 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_10 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (One of three designs for unexecuted lunette painting in the Amsterdam City Hall), Drawing (20.3x 192 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_11 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Donna inginocchiata (particolare dalla Strage degli innocenti), acquaforte su rame (28,1 x 43 cm.), 1512-1513.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_11 | Marcantonio Raimondi (after Raffaello), Kneeling woman (Detail of The massacre of the Innocents), Engraving (28.1x43 cm), 1512-1513.
In the panel: photographic reproduction.

73_12 | Jürgen Ovens, Donna inginocchiata (particolare dal disegno Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten), disegno (20,1 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_12 | Jürgen Ovens, Kneeling woman (Detail of Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten), Drawing (20.1x19.2 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_13 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (20,3 x 19,2 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_13 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (Design for unexecuted lunette painting in the Amsterdam City Hall), Drawing (20.3x19.2 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_14 | Jürgen Ovens, Claudio Civile si reca alla battaglia di Xanten (disegno per il ciclo pittorico del Municipio di Amsterdam dedicato alle guerre di liberazione dei Batavi contro i Romani), disegno (40,9 x 36,6 cm.), 1662 ca., Amburgo, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_14 | Jürgen Ovens, Farewell of Claudius Civilis before the Batlle of Xanten (Design for unexecuted lunette painting in the Amsterdam City Hall), Drawing (40.9x36.6 cm), 1662. Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett.
In the panel: photographic reproduction.

73_15 | Giovanni Antonio de Groot, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale presso il ponte crollato, affresco (600 x 550 cm.), 1697, Amsterdam, Municipio, oggi Palazzo Reale.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_15 | Giovanni Antonio de Groot, The Peace Negotiations between Claudius Civilis and Quintus Petillim Cerealis on the Demolished Bridge, Fresco (600x550 cm), 1697. Amsterdam, Koninklijk Paleis (Paleis op de Dam), Southern Gallery.
In the panel: photographic reproduction.

73_16 | Noach van der Meer il Giovane, La trattativa fra Claudio Civile e Quinto Petitico Cereale sotto lo sguardo della personificazione dell'Olanda, acquaforte su rame, 1764.
Illustrazione in tavola tratta da: Joannes Le Francq Van Berkhey, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid : treurspel, Amsterdam : Yntema en Tieboel, 1764, frontespizio.
In Tavola: riproduzione fotografica.

73_16 | Noach van der Meer, Claudius Civilis, Liberator of the Batavians, with the personification of the Dutch nation and a view to the peace negotiations at the destroyed bridge in the back, Engraving, 1764.
From: Joannes Le Francq Van Berkhey, Claudius Civilis, hersteller der bataafsche vryheid : treurspel, Amsterdam : Yntema en Tieboel, 1764, Title page.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004, 2012] 2024
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: Elizabeth E. Thomson
  • progetto grafico: Daniele Savasta
  • Atlas plates 1929: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: Elizabeth E. Thomson
  • graphic design: Daniele Savasta