Mnemosyne Atlas 74
L’ombra, la luce, lo spirito: l’effusione della grazia in Masaccio, Raffaello, Rembrandt
Il linguaggio di Rembrandt trova un termine di paragone in alcuni artisti del Rinascimento italiano. L’immagine di San Pietro in Masaccio e Raffaello come simbolo di ‘distacco’, sia da un punto di vista tematico (la guarigione senza contatto), sia da un punto di vista stilistico-formale e spirituale (la compostezza e consapevolezza di Pietro, e – prima – di Cristo). Il medesimo senso di padronanza di sé è presente anche nel soggetto laico della Magnanimità di Scipione.
Shadow, light and the Spirit: the effusion of Grace in Masaccio, Raphael, Rembrandt
The language of Rembrandt has parallels with some Italian Renaissance artists. The figure of St. Peter by Masaccio and by Raphael is a symbol of the artists‘ 'detachment', both for the subject chosen (the episode of ‘healing without contact’), and for stylistic and spiritual characteristics (the composure and awareness of Peter, and – before – of Christ himself). The same self-control is apparent in a profane subject, the Magnanimity of Scipio.
Besonnenheit. Petrus bei Masaccio, Raffael, R’dt Distanz: Heilung ohne Berührung. <100 Gl-Blatt>. Pisanello – Transformation b. R’dt. = innere Wandlung, Großmut d. Scipio.
Ponderazione. San Pietro in Masaccio, Raffaello, Rembrandt. Distanza: guarigione senza contatto.
Approfondimenti e letture
♦ Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas
L. Rossi
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023
♦ “Tavola della grazia”. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 74
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 7, aprile 2001
♦ Letture grafiche di Tavola 74
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 7, aprile 2001 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2001]
♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l’ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004
Moderation: St. Peter in Masaccio, Raphael, Rembrandt. Distance: healing without touching. The “Hundred Guilder Print”. Pisanello - transformation in Rembrandt = inner metamorphosis. Scipio’s magnanimity.
Further Readings
♦ Drammaturgia dell’azione sospesa. Trasformazioni della carica gestuale e riattivazione dell’Antico nelle Tavole su Rembrandt del Mnemosyne Atlas
L. Rossi
Engramma n. 206, ottobre/novembre 2023
♦ “Panel of Grace”. Guide to reading Panel 74
edited by Seminario di Tradizione classica, translated by Elizabeth Thomson
Engramma no. 7, April 2001
♦ Letture grafiche di Tavola 74
edited by Seminario Mnemosyne
Engramma no. 7, April 2001 [IOLD LAYOUT 2001]
♦ Rembrandt and his models: light and shade
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004