"La Rivista di Engramma (online)" ISSN 1826-901X

69 | gennaio 2009

9788898260140

titolo

Trasmutazioni: dal classico al teatro contemporaneo

Malvina Borgherini 
(Università Iuav – Venezia)

Convegno Luminar 7. Internet e Umanesimo. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web | Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 7-8 febbraio 2008

Malvina Borgherini presenta una riflessione sul filo, mai interrotto, fra teatro classico e contemporaneo, commentando prima dei brani tratti da Edipo Re e Medea di Pasolini e poi alcune messe in scena della Socìetas Raffaello Sanzio. L'intervento termina con l'ascolto e la visione dei Cryonic Chants, che:

Sviluppano l'universo musicale della Tragedia Endogonidia (2002-2004), sulla base del significato etimologico del lemma greco tragodìa, 'canto del capro'. Un capro in carne e ossa diventa corpo di scrittura: le sue sequenze proteiche dettano combinazioni sonore. Letteralmente, la poesia discende dal capro, non è più affidata a un Autore. quattro donne in nero eseguono la partitura vocale risultante da questo procedimento di 'traslitterazione', combinandosi alle potenti sonorità elettroniche di Scott Gibbons, elaborate anch'esse da una sorgente organica.

temi di ricerca

indici

colophon

archivio