"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Pathosformeln dell'aggressione, della difesa e della disperazione in documenti iconografici relativi a Laocoonte

a cura del Centro studi classicA, coordinato da Monica Centanni

English abstract


 
I. aggressione (mani alzate a impugnare l'arma)

Frammento da un vaso vicino al Pittore dell'Iliupersis conStoria di Laocoonte, prima metà del IV sec. a.C. ca., Ruvo, collezione Jatta.

Cratere del Pittore di Pisticci con Storia di Laocoonte, seconda metà del V sec. a.C. ca., Basilea, Antikenmuseum.

per confronto: kylix attribuita al Pittore di Marlay, Clitemnestra uccide Cassandra, V sec. a.C., Berlino.

II. agitazione/disperazione (mani alzate in segno di supplica)

Rilievo del Gandhara con Cassandra, Laocoonte e il cavallo di Troia, II sec. d.C., Londra, British Museum.

Laocoonte (?), rilievo proveniente da Arlon, datazione incerta.

Contorniato con Laocoonte (al recto: Traiano), seconda metà IV sec. d.C., Firenze, Museo Archeologico Nazionale.

Miniatura dal cosiddetto "Virgilio Vaticano" con Morte di Laocoonte, Ms. Vat. Lat. 3225, fol. 18v, inizi V sec. d.C., Roma, Biblioteca Apostolica Vaticana.

per confronto: kylix attribuita al Pittore di Marlay, Cassandra  aggredita da litemnestra, V sec. a.C., Berlino.

III. dolore/disperazione (mano alla testa)

Cratere del Pittore di Pisticci con Storia di Laocoonte, seconda metà del V sec. a.C. ca., Basilea, Antikenmuseum.

IV difesa (ginocchio puntato sull'altare o a terra)

Descrizione: /engramma_revolution/50/img/II-01.jpg

Affresco con Morte di Laocoonte, metà del I sec. d.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale (da Pompei, Casa del Laocoonte).

Affresco con Morte di Laocoonte, metà del I sec. d.C., Pompei, Casa del Menandro.

Contorniato con Laocoonte (al recto: Traiano), seconda metà IV sec. d.C., Firenze, Museo Archeologico Nazionale.

Miniatura dal cosiddetto "Virgilio Vaticano" con Morte di Laocoonte, Ms. Vat. Lat. 3225, fol. 18v, inizi V sec. d.C., Roma, Biblioteca Apostolica Vaticana.

per confronto: kylix attribuita al Pittore di Marlay, Classandra aggredita da Clitemnestra, V sec. a.C., Berlino.

English abstract

This contribution focuses on the Pathosformeln of aggression, defense and desperation in iconographic documents related to Laocoön.

keywords | Pathosformel; violent aggression; Laocoön.

Per citare questo articolo / To cite this article: Centro Studi ClassicA coordinato da M. Centanni, Pathosformeln dell'aggressione, della difesa e della disperazione in documenti iconografici relativi a Laocoonte, “La Rivista di Engramma” n. 50, luglio/settembre 2006, pp. 79-81 | PDF