"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

9 | giugno 2001

9788894840070

P&M | giugno 2001

a cura di Lorenzo Bonoldi

Ritratti alla finestra 

Ripresa di una convenzione della ritrattistica rinascimentale riscoperta, veicolata e reinventata dalla pittura metafisica

  

a sin. | Ritratto di Giovanni II Bentivoglio, Ercole de' Roberti (1480 circa).
a dex. | Ritratto di dama, immagine basculata, Bastiano Mainardi (1480 circa).

Veronica Etro: La Moda, ritratto fotografico della proprietaria di una casa di moda, utilizzato come campagna pubblicitaria, Michael Woolley (Italia, 2001).

  

a sin. | Autoritratto, Giorgio De Chirico (1911).
a dex. | Ritratto di giovane, Baldassarre Estense (1480 circa)-

Per citare questo articolo / To cite this article: Lorenzo Bonoldi, P&M | Ritratti alla finestra. Ripresa di una convenzione della ritrattistica rinascimentale riscoperta, veicolata e reinventata dalla pittura metafisica, “La Rivista di Engramma” n. 9, giugno 2001, p. 43 | PDF 

Bellezza ab ovo

  

a sin. | Modella che esce da un uovo, immagine per la campagna pubblicitaria di una linea di cosmetici (Francia, 2001).
a dex. Elena esce dall'uovo di Leda, reperto archeologico dalla tomba “dell'uovo di Elena”, da Metaponto (fine del V secolo a.C.).

English abstract

This article is part of the Peithò&Mnemosyne column, which examines the survival of classical culture in advertising. Lorenzo Bonoldi analyzes the survival of Renaissance portraiture in metaphysical painting.

keywords | Renaissance portraiture; metaphysical painting

Per citare questo articolo / To cite this article: Lorenzo Bonoldi, P&M | Bellezza ab ovo, “La Rivista di Engramma” n. 9, giugno 2001, p. 44 | PDF  

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2001.9.0002