"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | novembre/dicembre 2002

a cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da Lorenzo Bonoldi

Increspature e onde mnestiche

English abstract

Dai marmi del Partenone alle passerelle dell'alta moda, il 'classico' è sempre di moda. Milano, sfilate donna autunno-inverno 2002/2003: modelle vestite di ventilate vesti, avvolte in tessuti plissettati e cinte da nastri che trattengono gli abiti come se fossero un peplo. Riferimenti precisi al paradigma dell'arte fidiaca.

    

Fidia, Sculture dai frontoni del Partenone già Acropoli di Atene, ora Londra, the British Museum  (447-432 a.C.)

    

Miuccia Prada, Collezione Donna Autunno/Inverno 2002/2003

Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi,  Increspature e onde mnestiche, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 27-28 | PDF

Da un emblema rinascimentale dei Gonzaga allo spot di un' automobile

L'inossidabile eloquenza dei simboli: a distanza di secoli lo stesso oggetto viene caricato del medesimo significato simbolico e allegorico. Sia nel linguaggio antico delle imprese che in quello odierno della pubblicità, la museruola è simbolo di forza domata da gestire con prudenza.

  

a dex: Manifattura Pesarese, Museruola con motto CAUTIUS, Impresa di Francesco II Gonzaga: forza domata tenuta sotto controllo (1498 ca.)
a sin: pubblicità per un'automobile della casa Honda

Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Da un emblema rinascimentale dei Gonzaga allo spot di un’automobile, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 29-30 | PDF

Botticelli e l'arte del ricambio

Sostituzione del particolare di un'opera d'arte e suo utilizzo come testimonial. L'auctoritas e la riconoscibilità di un'immagine nota al pubblico, fra kitsch e naïf, garantisce efficacia e comunicatività di una campagna pubblicitaria a basso costo

  

L'arte italiana dei ricambi, Immagine pubblicitaria di un'azienda che produce pezzi di ricambio (Italia, 2002)

  

a sin: Particolare dell'opera di Botticelli modificata nell'immagine pubblicitaria
a dex: Sandro Botticelli, Ritratto di Gentiluomo con medaglia di Cosimo de' Medici (1474)

English abstract
Ripples and Mnestic Waves - From Renaissance Emblem to Commercial. This contribution to the P&M section presents three allusions to the classical: in the fall-winter fashion shows in Milan, models wrapped in pleated fabrics and belted with ribbons that held their dresses as if they were a peplos making reeference to the art of Phidias; in a car advertisement, the muzzle appears as a symbol of control, as in Renaissance emblems; finally, a company that produces spare parts makes use of a famous Botticelli portrait as a guarantee of authority and recognition. 
Keywords | Classical Antiquity; Advertising; Symbols

Per citare questo articolo/ To cite this article: A cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da L. Bonoldi, Botticelli e l’arte del ricambio, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 32-32 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2002.21.0004