"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | Giustapposizioni antonomastiche e variazioni sul ‘mythos’

Lorenzo Bonoldi

English abstract


 

L’immagine della Venere di Milo, figura-simbolo della mitologia greca e icona della bellezza, viene giustapposta a ‘Mythos’, la prima birra lager ‘made in Greece’.

Sulla base del meccanismo antonomastico, il messaggio pubblicitario impone l’equazione

Venere di Milo : the Beauty = Mythos : the Beer

English abstract

The Peithò & Mnemosyne section was born to apply the Warburghian method to the study of the advertising images and communication.

 

keywords | Images; Advertising; Warburg; Beer; Venus.

Per citare questo articolo: L. Bonoldi, P&M | Giustapposizioni antonomastiche e variazioni sul ‘mythos’, “La Rivista di Engramma” n.30, marzo/aprile 2005, p. 13 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2005.40.0001