"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

P&M | Non VIP ma VNP: 'gente molto normale', nobilitata dall’arte

"Very Normal People": persone comuni in pose che riconducono a dipinti antichi, nella campagna di un network privato italiano

Federica Pellati

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velasquez immagine in miniatura

RTL 102.5, il terzo network privato italiano, dopo anni di silenzio ha deciso di investire in una massiccia campagna pubblicitaria affidandosi all’agenzia Red Cell. L’eccezionalità della normalità è concept e claim della campagna che pone l’accento sulla capacità dell’emittente di nobilitare i comuni mortali, trasformando le persone normali in "Very Normal People".

La campagna si declina in sette annunci stampa: un soggetto di gruppo, i Baronetti del circolo di Paluzza, e sei ritratti singoli. Il team creativo (Pino Rozzi e Roberto Battaglia dr creativi, Federico Pepe art, Stefania Siani copy) ha deciso di ritrarre persone comuni in pose che riconducono a dipinti antichi.

In particolare, il visual dei Baronetti del circolo di Paluzza è una rimasterizzazione di due opere di Velázquez intitolate entrambe El amuerzo, mentre i ritratti singoli prendono ispirazione da più autori: Rembrandt, Van Dyck, Joshua Reynolds e Giovan Battista Moroni.

L'idea che nel recupero della normalità ci sia un che di nobile, araldico, viene ripresa inoltre dallo stemma con cui si ribadisce che i soggetti protagonisti del visual, persone normali, sono comunque molto speciali dal momento che scelgono di ascoltare l'emittente pubblicizzata.

Si ringrazia Federico Pepe per la cortese disponibilità.

English abstract

The Peithò & Mnemosyne section was born to apply the Warburghian method to the study of the advertising images and communication.

 

keywords | Images; Advertising; Warburg; Radio.