"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Presentazione della rubrica Aranea

a cura della redazione di Engramma

English abstract


 

Perché Aranea

Aranea nasce dall'istanza, avvertita in diversi ambiti della ricerca storico-umanistica, di avere una selezione di siti che mettano a disposizione fonti: testi greci e latini (antichi, medievali, rinascimentali) e repertori di immagini.

Cosa contiene Aranea

Aranea è una sezione di "engramma" che periodicamente presenta:
- recensioni di siti
- interventi di esperti del settore su tematiche riguardanti fonti e risorse on-line.

Criteri di scelta dei siti segnalati

In Aranea vengono segnalati repertori che possono dare un utile apporto alle ricerche storico-umanistiche.
Si tratta di siti la cui affidabilità è garantita da un'istituzione di ricerca, ma anche di siti meno scientificamente certificati, che però presentano materiali rari difficilmente reperibili altrove.

Come si articola la scheda-Aranea

Ogni scheda è costituita da due parti:

I. una prima pagina, con la presentazione generale dei contenuti del sito in esame e un giudizio complessivo, sintetico e discorsivo;

II. una seconda pagina che presenta una griglia di valutazione più dettagliata. Questa II pagina con la scheda di valutazione analitica si presenta suddivisa in tre sezioni:
- Identificazione
- Contenuti
- Struttura e linguaggi comunicativi.
La sezione Identificazione contiene le informazioni che identificano il sito e ne offrono una sommaria contestualizzazione.
Nella sezione Contenuti sono indicate le finalità del sito, la tipologia di materiali contenuti e la loro qualità.
Nella sezione Struttura e linguaggi comunicativi sono segnalati: l'articolazione dei contenuti all’interno del sito, gli strumenti di ricerca presenti e i codici d'espressione adottati.

Come nasce Aranea

Nel n. 29 di Engramma (dicembre 2003) è stato pubblicato a cura di Giacomo Dalla Pietà e Alessandra Pedersoli il saggio Latinantes per orbem palantes, una ricognizione critica dei siti in lingua latina più autorevoli, reperibili nel web.

Il lavoro è proseguito in modo più approfondito nel n. 32 (aprile 2004) con Aranea. Fonti greche e latine in rete, in cui veniva segnalata una selezione di siti utili per lo studio dell'antichità classica, per trovare in rete testi latini o greci, in lingua originale e/o in traduzione.

Il progetto di una presentazione dei siti utili per lo studioso e il ricercatore è stato meglio definito e articolato durante il convegno Luminar 4. Fonti e risorse on-line (febbraio 2005), grazie ai contributi e agli spunti offerti dei relatori intervenuti al simposio Luminar-Internet e Umanesimo organizzato annualmente da Engramma.

Da queste premesse è nata l'idea di creare Aranea: una sezione dedicata ad hoc, all'interno de "La Rivista di Engramma".

English abstract

Presentation of the “Aranea“ column: an ad hoc section within "La Rivista di Engramma".

 

keywords | Aranea; Engramma.