"La Rivista di Engramma (online)" ISSN 1826-901X

15 | marzo/aprile 2002

titolo

P&M | marzo/aprile 2002

a cura del Seminario di Tradizione Classica, coordinato da Lorenzo Bonoldi

Due diversi usi di una stessa opera d'arte

Auguste Rodin, Il Pensatore (1881)

  

a sin. "Sosteniamo da sempre l'insostenibile leggerezza dell'essere" campagna pubblicitaria per un marchio di sedie e sgabelli (Italia, 2000)
a dex. Barbie nella posa de 'Il Pensatore' copertina di un rotocalco (Germania 1999)

Dopo il martirio, la beatificazione

Una mossa pubblicitaria, colta e autoironica, ribalta le accuse di globalizzazione e assimila l'attacco al panino alla tortura del martire.

Immagine dalla campagna pubblicitaria "Quanto casino per un panino", lanciata il 20 gennaio 2002 (giorno di San Sebastiano)

     

a sin. Giovanni Bellini Martirio di San Sebastiano (1464-68)
al centro Sandro Botticelli Martirio di San Sebastiano (1474)
a dex. Andrea Mantegna Martirio di San Sebastiano (1480 ca.)

temi di ricerca

indici

colophon

archivio