"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

L'effigie di Giovanni VIII Paleologo

a cura di Alessandra Pedersoli

Una versione rivista e aggiornata di questa galleria è pubblicato in Engramma n. 104

Lettori e studiosi interessati al soggetto di questa galleria possono scrivere a engramma@engramma.it o all'indirizzo dell'autore alepedersoli@libero.it

Giovanni VIII Paleologo, penultimo Basileus Rhomaion, giunse in Italia per ben due volte: la prima attorno alla metà degli anni venti del Quattrocento, la seconda per il concilio di Ferrara-Firenze del 1438-39. Il suo arrivo in Occidente è l'occasione che dà il via alla diffusione della sua effigie, sviluppatasi in parallelo alla tradizione bizantina ma da essa totalmente indipendente. » "Giovanni VIII Paleologo "

immagine

Manuele II Paleologo e la sua famiglia, ms. pergam., Parigi, Louvre, 1403-1405 (part.)

immagine

Manuele II e Giovanni VIII Paleologo, ms., I metà XV sec.

immagine

Giovanni VIII Paleologo, disegno (inchiostro su carta), Parigi, Bibliotèque Nationale, XV sec.

immagine

Giovanni VIII Paleologo, Sakkos del Metropolita Fozio, (ricamo su tessuto), Mosca, Cremlino, I metà XV sec. (part.)

immagine

Giovanni VIII Paleologo, medaglia bizantina, XV sec.

immagine

Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi, dipinto, Firenze, Uffizi, 1423-1424 (part.)

immagine

Pisanello, San Giorgio e la Principessa, affresco, Verona, Chiesa di Sant'Anastasia, 1433-1438 (part.)

immagine

Benozzo Gozzoli, La cavalcata dei Magi, affresco, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Ricciardi, 1459-1463 (part.)

immagine

Pisanello, Giovanni VIII Paleologo, disegno preparatorio per la medaglia, verso, 1437-38 ca., Parigi, Louvre

immagine

Pisanello, Giovanni VIII Paleologo, disegno preparatorio per la medaglia, recto, 1437-38 ca., Parigi, Louvre

immagine

Pisanello, Ritratto di Giovanni VIII Paleologo, disegno (matita nera su carta filigranata), 1437-38 ca., Parigi, Louvre

immagine

Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo, Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 1438-39

immagine

Da Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo, Parigi, Louvre, fine XV - inizio XVI sec.

immagine

Profilo dell'imperatore Giovanni VIII Paleologo, ceramica ferrarese, Venezia, collezione privata, metà del XV sec.

immagine

El gran Turco, Ceramica fiorentina, Londra, British Museum, metà del XV sec.

immagine

Giovanni Badile, Profilo di Giovanni VIII Paleologo, affresco, Verona, Santa Maria della Scala, Cappella di San Girolamo, 1443-1444

immagine

Teseo, ms. S. XV 2, f 190 v., Cesena, Biblioteca Malatestiana, XV sec.

immagine

Licurgo, ms. S. XV 2, f 166 r., Cesena, Biblioteca Malatestiana, XV sec.

immagine

Focione, ms. S. XV 2, f 215 v., Cesena, Biblioteca Malatestiana, XV sec.

immagine

Polibio, ms. Harl. 3293, f 2 r., XV sec.

immagine

Giovanni VIII Paleologo, ms. lat. 14369, f 268 r., Parigi, Bibliotèque Nationale, XV sec.

immagine

Plutarco, ms. 32.4 f.1, Firenze, Biblioteca Laurenziana, XV sec.

immagine

Averroè, Phisica di Aristotele, ms., Padova, Biblioteca Civica, 1472-1474

immagine

La Spagna, o Imprese di Carlo Magno, ms. membr. cc. III, Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, 1452-1453

immagine

Tommaso da Modena, Il viaggio a Emmaus, affresco staccato, Treviso, Museo di Santa Caterina, metà del XV sec. (part.)

immagine

Filarete, Busto di Giovanni VIII Paleologo, bronzo, Roma, Musei Vaticani, 1433-1445

immagine

Filarete, Porte bronzee, Roma, San Pietro, 1433-1445 (part.)

immagine

Andrea Bregno, Lastra del monumento funebre di Pio II [Enea Silvio Piccolomini], bassorilievo marmoreo, Roma, Chiesa di Sant'Andrea della Valle, seconda metà del XV sec. (part.)

immagine

Piero della Francesca, La leggenda della vera croce. La battaglia di Costantino contro Massenzio, affresco, Arezzo, San Francesco, 1452-1460 ca. (part.)

immagine

Johann Anton Ramboux, da Piero della Francesca, La leggenda della vera croce. La battaglia di Costantino contro Massenzio, acquerello, Düsseldorf, Accademia, 1843 (part.)

immagine

Johann Anton Ramboux, da Piero della Francesca, La leggenda della vera croce. La battaglia di Costantino contro Massenzio, acquerello, Düsseldorf, Accademia, 1843 (particolare del volto di Massenzio)

immagine

Piero della Francesca, La flagellazione, tempera su tavola, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 1459 ca. (part.)

immagine

Biagio d'Antonio, Cristo davanti a Pilato, dipinto, Philadelphia, J.C. Johnson Collection, 1469 (part.)

immagine

Hans Holbein il Vecchio, Cristo davanti a Pilato, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.)

immagine

Hans Holbein il Vecchio, Ecce Homo, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.)

immagine

Hans Holbein il Vecchio, Flagellazione, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.)

immagine

Hans Holbein il Vecchio, Incoronazione di spine, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.)

immagine

Urban Görtschacher, Ecce Homo, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1508 ca. (part.)

immagine

Giovanni Pietro da Cemmo, Storie della vita di Cristo. Cristo davanti a Erode, affresco, Piancogno (BS), chiesa della SS. Annunciata, 1479 (part.)

immagine

Pinturicchio, Disputa di santa Caterina, affresco, Roma, Palazzi Vaticani, Appartamenti Borgia, 1492-1494 (part.)

immagine

Pinturicchio, Storie di Pio II. Enea Silvio Piccolomini riceve da Callisto III il cappello da cardinale, affresco, Siena, Duomo, libreria Piccolomini, 1503-1508 (part.)

immagine

Beato Angelico, Storie di San Nicola, dipinto, Roma, Pinacoteca Vaticana, 1437 (part.)

immagine

Carpaccio, Storie della vita della Vergine. Lo sposalizio della Vergine, dipinto, Milano, Pinacoteca di Brera, 1502-1508 ca. (part.)

immagine

Carpaccio, Storie di Santo Stefano. Consacrazione dei diaconi, dipinto, Berlino, Gemäldegalerie, 1511-1520 ca. (part.)

immagine

Antonio Vivarini, Martirio di Sant'Apollonia, tempera su tavola, Bergamo, Accademia Carrara, 1450 ca. (part.)

immagine

Giacomo Borlone, Trionfo della morte, affresco, Clusone (BG), facciata dell'Oratorio dei disciplini, 1482 ca. (part.)

immagine

Antoniazzo Romano, Ritrovamento e riconquista della croce, affresco absidale, Roma, S. Croce in Gerusalemme, circa 1492 (part.)

immagine

Giovanni Pietro da Cemmo, Storie di San Sebastiano, affresco, Berzo (BS), chiesa di San Lorenzo, 1504 (part.)

immagine

Pinturicchio, Storie di Pio II, affresco, Siena, Duomo, libreria Piccolomini, 1503-1508, (part.)

immagine

Pesellino, Predella dalle Storie di San Silvestro, tempera su tavola, Worcester (USA), Art Museum, seconda metà XV sec. (part.)

immagine

Domenico di Bartolo, Il beato Agostino Novello conferisce l'investitura al rettore dell'ospedale, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1442 (part.)

immagine

Domenico di Bartolo, La distribuzione delle elemosine, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1441 (part.)

immagine

Priamo della Quercia, L'autonomia dell'Ospedale, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1442 (part.)

immagine

Vecchietta, Sogno della madre del beato Sorore, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1441 (part.)

immagine

Ritratto di Pietro Aretino, incisione, Parigi, Bibliothèque Nationale, 1523 ca. (part. del bordo)

immagine

Allegoria politica relativa all'incontro tra il papa Paolo II e l'imperatore Federico III, incisione, Firenze, Biblioteca Nazionale, 1495 ca. (part.)

immagine

La Trinità, incisione, 1492 (da Dizionario dei Simboli, Milano [1989] 1991)

immagine

immagine

L'imperatore Maometto II, incisione dal Liber Chronicarum, Norimberga, 1493

immagine

L'imperatore Maometto II, incisione, Berlino, Kupferstichkabinett, XV sec.

immagine

Il principe orientale, etichetta su bottiglia di whisky in una serie di 'uomini illustri', Scozia 1970 (Venezia collezione privata)