"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
temi di ricerca
indici
archivio
libreria
colophon
Teatro e arti performative
Archeologia
Architettura
Arti visive e Iconologia
Filosofia Storiografia
Interviste
Testi inediti e rari
Indice per autore
generale
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
121
122
123
124
125
126
127
128
129
130
131
132
133
134
135
136
137
138
139
140
141
142
143
144
145
146
147
148
149
150
151
152
153
154
155
156
157
158
159
160
161
162
163
164
165
166
167
168
169
170
171
172
173
174
175
176
177
178
179
180
181
182
183
184
185
186
187
188
189
190
191
192
in preparazione
Centro studi ClassicA
Associazione culturale Engramma
Policy e procedure redazionali
norme redazionali autori
Comitato scientifico internazionale
Presentazione
Direzione e Comitato editoriale
albo Referee
loading
187
dicembre 2021
“Hardly a Christmas present”, Always Present
cartaceo
ebook
Editoriale
a cura di Elisa Bizzotto, Massimo Stella
Wilde and the Rewriting of Medieval Drama
Elisa Bizzotto
La storia del mondo non è altro che un sogno. Hanns Heinz Ewers e Oscar Wilde
Alessandro Fambrini
Una specie di simbolista. Borges legge Wilde
Alessandra Ghezzani
The Ghost as Artist. Allusive Echoes in
The Canterville Ghost
Laura Giovannelli
Pop Wilde. Oscar Wilde nella
popular culture
Pierpaolo Martino
Nebbie londinesi e capziose dimenticanze. Wilde lettore di Dickens
Gino Scatasta
A labbra aperte: l’Immagine-Ferita di Dorian Gray. A Portrait… a Picture… a Thing?
Massimo Stella
”Crazed by the rigid stillness”. Maud Allan danza
Salomé
Stefano Tomassini
Rischiare la pellicola. Nascita del montaggio e fine del cinema in
Salomè
(1972) di Carmelo Bene
Francesco Zucconi