"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

111 | novembre 2013

9788898260560

La partenza e il ritorno dei Cavalli (Venezia/Parigi/Venezia 1797-1815), con una galleria iconografica

Elisa Bastianello

English abstract

In un'epoca in cui il più urgente dei dispacci militari contenente gli ordini per il fronte non impiegava meno di qualche giorno, i grandi eventi raggiungevano il pubblico europeo grazie a descrizioni a stampa (vedi per esempio il programma per la cerimonia d ritorno dei cavalli nel contributo di Myriam Pilutti Namer in questo stesso numero) e incisioni, anche in fogli sciolti, la cui diffusione è testimoniata dalla presenza di numerosi esemplari in diversi istituti di conservazione. È così possibile avere una sorta di 'istantanea' delle truppe francesi che, con l'ausilio di argani, calano i cavalli dalla nicchia nella facciata della Basilica di San Marco (un dettaglio dell'incisione è l'immagine di copertina di Engramma 111) e del loro arrivo nel corteo trionfale parigino, corredate dalla data precisa degli eventi. Non sempre le incisioni brillano per la precisione dei dettagli realistici – non quelle che illustrano l'Arco di Trionfo in place du Carrousel – soprattutto se si tratta di allegorie o satire, ma ognuna di queste immagini ci racconta un piccolo pezzo della storia e la rende più vivida e reale. Nell'era di internet è possibile riscoprire e ritrovare queste immagini, insieme a disegni e dipinti, grazie alla virtuosa opera di digitalizzazione e libera consultazione che molti istituti stanno compiendo. Le immagini che seguono provengono principalmente dall'archivio digitale Gallica della Bibliothèque Nationale de France, dalla collezione online del British Museum e dal catalogo delle collezioni della Fondazione Musei Civici Veneziani a cui appartengono tutti i diritti di riproduzione.

La partenza da Venezia

C. Vernet, Entrée des Français a Venise, en floréal, an 5 da Tableaux historiques des campagnes d'Italie, stampa, 1799, British Museum 1872,1012.1581

L'arrivo e la permanenza a Parigi

P. G. Berthault, A.Girardet, Entrée triomphale des monuments des sciences et des arts en France ; fête à ce sujet : les 9 et 10 thermidor an 6.me de la République, stampa, 1802, fonte gallica.bnf.fr / Bibliothèque Nationale de France

C. Percier, P. F. L.Fontaine, Vue de l'Arc de Triomphe élevé sur la place du Carrousel de Paris, érigé à la gloire de la grande armée française, disegno, s.d., fonte gallica.bnf.fr / Bibliothèque Nationale de France

C. Percier, [Arc de triomphe du Carrousel]. Facade du Côté du palais impérial des Thuillerie, disegno, 1806, fonte gallica.bnf.fr / Bibliothèque Nationale de France

C. Percier, [Arc de triomphe du Carrousel. Vue latérale Sud], disegno, 1806-1815, fonte gallica.bnf.fr / Bibliothèque Nationale de France

C. Percier, [Arc de triomphe du Carrousel. Vue de la face orientale], disegno, 1806-1815, fonte gallica.bnf.fr / Bibliothèque Nationale de France

Il ritorno a Venezia

Anonimo, Apoteosi di Francesco I in occasione della restituzione dei Cavalli a Venezia, stampa, 1815, Museo Correr P.D. 1428 bis

G. Borsato, L. Martens, Sbarco dei Cavalli di Bronzo alla Piazzetta di San Marco, stampa, 1815,  Museo Correr P.D. 1428 

V. Chilone, Il ritorno dei cavalli di San Marco, olio su tela, 1815, Palazzo Treves, Venezia, collezione privata

G. Borsato, La festa per il ritorno dei cavalli dalla Francia, 1815, disegno a gesso ed inchiostro, collezione privata, foto Christies

G. Cruikshank, The departure of Apollo & the Muses or Farewell to Paris., stampa colorata, 1815, British Museum 1868,0808.12785. Il leone di San Marco è cavalcato da Wellington che dice: "Go along Blucher let us haste to restore the Stolen Goods." La coda (eretta) mostra l'etichetta 'For St Marc'. Subito dietro il carro di Apollo e delle Muse trainato da una coppia di cavalli che richiamano quelli di San Marco. Sotto l'arco Luigi XVIII parla con Talleyrand e dice: "Dear Talley, persuade them to leave us a few of those pretty things for my CHAMBERS they will pacify the Deputies & amuse the people." Talleyrand risponde: "I have tried every scheme to retain them but it seems they have at last found us out & are not to be humbuggd any longer." Denon, direttore del Louvre, dice ad Apollo e al suo seguito: "Don't go yet Ladies & Gentlemen Pray Stay with us a little longer. We could keep you for ever & shall always regret that we were forc'd to part with you." Su vari carri carichi di opere si leggono i nomi delle nazioni: 'Holland', 'Italy', 'Venice', 'Vienna' e 'Berlin'.

English Abstract

Engraved printing had been the main way for spreading the images of the great events around Europe during the  XIX century. Here is a small collection of images, printing and drawings, mainly from the digital collections of the Bibliothèque Nationale de France, the British Museum and the Fondazione Musei Civici Veneziani that can help us revive the travels of St-Mark horses between Venice and Paris.

 

keywords | Art; War; Venice-Paris-Venice; 1797-1815; Horses; Iconography.

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2013.111.0009