"La Rivista di Engramma (online)" ISSN 1826-901X

55 | marzo 2007

titolo

Nympha reloaded

Recenti pubblicazioni e riedizioni sul tema della Ninfa: Porfirio, L'antro delle Ninfe, a cura di Laura Simonini, Adelphi, Milano 2006; Susanna Mati, Ninfa in labirinto. Epifanie di una divinità in fuga, Moretti & Vitali, Bergamo 2006; Giorgio Agamben, Ninfe, Bollati Boringhieri, Torino 2007

Alessandra Pedersoli


La Ninfa e le sue epifanie: grazie soprattutto alla riscoperta degli studi warburghiani il tema, già caro a studiosi di diversa formazione disciplinare, è tornato di moda. Numerosi i saggi e i testi sulla ninfa che, negli ultimi anni, sono stati pubblicati o riediti – segno tangibile del fatto che la figura antica della seduzione femminile che periodicamente riappare interessa l'editoria perché, evidentemente, coinvolge nel suo fascino non solo gli studiosi ma anche il pubblico colto italiano.

Nell'estate del 2004 veniva pubblicata la traduzione italiana del bel libro di Georges Didi-Huberman, Ninfa Moderna. Essai sur le drapé tombé (Il Saggiatore, Milano 2004, recensito in Engramma n. 37), subito seguita, nella primavera del 2005, dalla raccolta di saggi di Roberto Calasso, La follia che viene dalle Ninfe (Adelphi, Milano 2005, recensito in Engramma n. 44), da cui prende spunto il saggio di Antonella Sbrilli, Le mani fiorentine di Lolita. Coincidenze warburghiane in Nabokov (e viceversa) (in Engramma n. 43).

Nel 2006 la fortuna della ninfa continua, e pare diffondersi come per contagio. Il felice anno ninfale prende il via con un'importante ristampa: L'antro delle Ninfe di Porfirio, curato da Laura Simonini; il testo, già edito da Adelphi nel 1986, viene riproposto in una ritrovata attualità.

A novembre è la volta di Susanna Mati, Ninfa in labirinto. Epifanie di una divinità in fuga, Moretti & Vitali, Bergamo 2006 e l'ultimo in ordine di apparizione è il saggio di Giorgio Agamben, Ninfe – già pubblicato col titolo Nymphae nel numero monografico di "Aut Aut" dedicato ad Aby Warburg (n. 321-322, maggio-agosto 2004, pp. 53-67, recensito in Engramma n. 34).

temi di ricerca

indici

colophon

archivio