"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

137 | agosto 2016

9788898260829

Webmantica: un gioco di Fortuna

Interroga l'archivio di Engramma come un Libro delle Sorti 

a cura della Redazione di Engramma

English version

Riproponiamo in questo numero di Engramma un ludus già presentato nel numero 92 di Engramma (agosto 2011), dedicato alla Fortuna nelle sue multiformi accezioni e iconografie.

Giocando con la tradizione dei "Libri delle Sorti" rinascimentali e con le interrogazioni moderne – anche artistiche – di testi in funzione oracolare, l'intero archivio di Engramma si propone come un repertorio di risposte a disposizione di chi lo consulti. Invece di aprire a caso le Sacre Scritture, o di percorrere i versi di Virgilio o di Ariosto seguendo complessi calcoli numerici, o ancora, invece di lanciare monete dalle cui combinazioni individuare un esagramma sapienziale, il lettore di Engramma può affidarsi alla imponente quantità di articoli nei 137 numeri (pubblicati ad oggi) della Rivista e confidare nella varietà di parole in essi contenute, nella loro consistenza concettuale e nel loro reciproco collegarsi in una rete di rimandi necessari e casuali a un tempo.

Interroga l'Archivio di Engramma (2000-2016) come un "Libro di Sorte": scrivi una o più parole chiave nella casella di ricerca qui sotto e clicca "buona fortuna con Engramma":

§ se ti appare una pagina della rivista, l'interrogazione è riuscita ed Engramma ha risposto alla tua domanda: affidati all'articolo, che potrai leggere come un deposito di suggerimenti da collegare liberamente alla tua richiesta;

§ se invece di un singolo articolo compare un elenco di titoli, puoi ritentare la sorte con un'altra parola o combinazione di parole, finché non comparirà in risposta una singola pagina. In alternativa, scegli il primo titolo della lista e leggi l'articolo corrispondente, cercandovi suggerimenti e spunti.

esempio: "amore agosto" > Engramma risponde!

Fortuna e fortunali, simbolici e letterari, in Engramma

Il numero 92 di Engramma (agosto 2011) è dedicato al tema della Fortuna. In particolare: sui "Libri delle Sorti" leggi l'articolo Abracadabra. Una lettura di tavola 23a di Mnemosyne di Silvia Urbini; su specifici oggetti e pratiche mantiche leggi Tre puntate su Fortuna di Antonella Sbrilli. Al tema dell'iconografia di Fortuna nel Rinascimento è dedicato il saggio di Sara Agnoletto, Hermes versus Fortuna. Un percorso interpretativo sul tema della fortuna nel Rinascimento, in Engramma n. 100 (settembre/ottobre 2012). Sul fronte dei fortunali, letterari e simbolici, alla Tempesta di Shakespeare Engramma ha dedicato il numero 94 (novembre 2011) e il "naufragio come codice iconologico" è il tema di un contributo di Barnaba Maj in Engramma n. 100. Infine, al tema della Fortuna, è dedicato uno dei pannelli dell'Atlante di Aby Warburg: vedi Mnemosyne Atlas, tavola 48.