"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
temi di ricerca
indici
archivio
libreria
colophon
Filosofia e Storiografia
Teatro e arti performative
Archeologia
Arti visive e Iconologia
Architettura
Interviste
Testi inediti e rari
Indice per autore
generale
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
121
122
123
124
125
126
127
128
129
130
131
132
133
134
135
136
137
138
139
140
141
142
143
144
145
146
147
148
149
150
151
152
153
154
155
156
157
158
159
160
161
162
163
164
165
166
167
168
169
170
171
172
173
174
175
176
177
178
179
180
181
182
183
184
185
186
187
188
189
190
in preparazione
Centro studi ClassicA
Associazione culturale Engramma
Policy e procedure redazionali
Comitato scientifico internazionale
Presentazione
albo Referee
Direzione e Comitato editoriale
loading
172
marzo/aprile 2020
Marco Bellocchio. L’arte della messa in scena
cartaceo
ebook
Editoriale
a cura di Marina Pellanda, Stefania Rimini
Quando le immagini ci guardano.
Laudatio
di Marco Bellocchio
Gianni Canova
“Cinema di prosa” e “cinema di poesia”,
tertium datur
. Su Pier Paolo Pasolini e
I pugni in tasca
di Marco Bellocchio
Silvia De Laude
Panoramiche di interni: l’unità di luogo nel cinema di Marco Bellocchio
Marina Pellanda
Il melodramma della nazione
Marzia Gandolfi
La parola, lo spazio. Bellocchio e il teatro
Farah Polato, Rosamaria Salvatore
Larus ridibundus
. Marco Bellocchio e
Il gabbiano
di Čechov
Denis Brotto
Tempo e memoria in
“…addio del passato…”
Francesco Verona
Pagliacci, sorvegliati speciali, traditori…
Anton Giulio Mancino
Sei domande a Marco Bellocchio
a cura di Marina Pellanda
Le regie di Marco Bellocchio
a cura di Marina Pellanda