"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

EUREKA! | ottobre 2002

Il divino e lo strano. Attribuzioni tradizionali, associazioni oniriche

English abstract

Federico Boschetti

Dioniso, affresco, Pompei, Casa del Centenario, 45-69 d.C.

II dipinto faceva parte della decorazione del sacello per il culto domestico, collocato nell'atrio di servizio dietro il peristilio della Casa del Centenario, insieme a una pittura con figure di Lares su uno sfondo di alberi stilizzati, rimasta in sito. La scena, inquadrata dalla tipica ghirlanda con nastri e uccelli, ci mostra Bacco-Dioniso con il corpo trasformato in grappolo d'uva e caratterizzato dai suoi consueti attributi: il tirso, la pantera, il kàntharos. Al centro dell'affresco una montagna rappresenterebbe il vulcano Vesuvio così come appariva ai pompeiani qualche anno prima della terribile eruzione del 79 d.C. oppure, secondo una diversa interpretazione, il colle di Nisa, il luogo dove, secondo la leggenda, Dioniso fu allevato. In primo piano, tipico elemento delle rappresentazioni di larario, il serpente, Agathodaìmon genius loci, si erge con le sue ampie spire verso un altare con uovo.

Storm Thorgerson, Pink Floyd. Delicate Sound of Thunder, album cover, 1988

The photo on the album cover is a reference to the sound (a flock of birds flapping about a man) and light (a man wallpapered with light bulbs) of a Floyd show. (Twos are a common theme in Thorgerson's work: Witness "Wish You Were Here", "The Division Bell", Catherine Wheel's "Like Cats and Dogs", as well as a host of others.) 

from the website The Pink Floyd Hyperbase

English abstract
Federico Boschetti compares an image of Bacchus/Dionisos (Pompei) with a photo on a Pink Floyd cover album.

keywords | Bacchus; Pink Floyd; Iconography

Per citare questo articolo/ To cite this article: F. Boschetti, Il divino e lo strano. Attribuzioni tradizionali, associazioni oniriche, ”La Rivista di Engramma” n. 20, ottobre 2002, pp. 55-56 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2002.20.0005