"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X
Engramma
warburg & mnemosyne
indici
archivio
libreria
in fieri
colophon
Per autore
Arti Visive
Archeologia
Filologia e tradizione classica
Interviste
Indice Warburg
Testi inediti e rari
Architettura
Policy e procedure redazionali
International Advisory Board
albo Referee
Redazione | Direzione e Comitato editoriale
norme redazionali autori
Presentazione
Centro studi classicA
Associazione culturale Engramma
loading
55
marzo 2007
Vero Falso Finto. Sul metodo della ricostruzione storica
Considerazioni intorno ad alcune recenti edizioni di Michel de Certeau
Giuseppe Cengiarotti
Carlo Ginzburg e Hayden White. Riflessioni su due modi di intendere la storia
Daniele Pisani
Combinazioni segrete e figure di parole. La "Metametrica" di Caramuel e l'impossibile storia dell'enigmistica
Stefano Bartezzaghi
Quid amabo? Presentazione della mostra: De Chirico, Padova, Palazzo Zabarella 20 gennaio-27 maggio 2007
Mosè Viero
Niente a che vedere con Dioniso? Recensione di: Massimo Fusillo,
Il dio ibrido. Dioniso e le "Baccanti" nel Novecento
, Il Mulino, Bologna 2006
Monica Centanni, Alessandra Pedersoli
Ottavia: tragedia per melodramma. Recensione di: Pseudo-Seneca,
Ottavia
, a cura di Biagio Conte, testo latino a fronte, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 2004
Giacomo Dalla Pietà
Nympha reloaded. Recenti pubblicazioni e riedizioni sul tema della Ninfa
Alessandra Pedersoli
Tracce di Alessandro il Grande a Venezia: nota di aggiornamento bibliografico
Maria Bergamo
Haud incompta latinitas! Engrammatis XXV-LV latina versio emendata
Iacobus Dalla Pietà curavit
Engramma n.55 prima edizione marzo 2007 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE]