"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

EUREKA! | novembre/dicembre 2002

Forme espressive del dolore nell'arte del '400: poligenesi da un prototipo comune?

Alessandra Pedersoli

English abstract

   

a sin: Domenico Veneziano, Miracolo di San Zenobio, 1445 ca. Tempera su tavola, Cambridge, Fitzwilliam Museum
a dex: Domenico Veneziano, Miracolo di San Zenobio, 1445 ca. Tempera su tavola, Cambridge, Fitzwilliam Museum - dettaglio

   

a sin: Niccolò dell'Arca, Pietà, 1462-63 ca., terracotta policroma, Bologna, Chiesa di Santa Maria della Vita
a dex: Niccolò dell'Arca, Pietà, 1462-63 ca., terracotta policroma, Bologna, Chiesa di Santa Maria della Vita - dettaglio

English abstract
 

The contribution presents some examples of the expression of pain in 15th century art, comparing a painting by Domenico Veneziano with Niccolò dell’Arca’s Pietà in the Bolognese church of Santa Maria della Vita.

Keywords | Expression of pain; XV Century Art; Domenico Veneziano; Niccolò dell’Arca

Per citare questo articolo/ To cite this article: A. Pedersoli, Forme espressive del dolore nell’arte del ‘400: poligenesi da un prototipo comune?, ”La Rivista di Engramma” n. 21, novembre/dicembre 2002, pp. 33-34 | PDF

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2002.21.0005