"La Rivista di Engramma (online)" ISSN 1826-901X

69 | gennaio 2009

9788898260140

titolo

Luminar - Internet e Umanesimo

Editoriale di Engramma 69

Alessandra Pedersoli, Antonella Sbrilli 

Questo numero di "Engramma" presenta insieme gli Atti dell'incontro "Luminar 7. Internet e Umanesimo", svoltosi nel febbraio del 2008 sul tema "Teatri antichi e moderni. Archeologia, Architettura, Web" e il programma di "Luminar 8" (5-6 febbraio 2009) concentrato sulle modulazioni del rapporto fra il cinema e l'antico.

L'appuntamento annuale di "Luminar", che prende il nome da un visionario schermo interattivo immaginato da Ernst Jünger nel romanzo Eumeswil, ha affrontato, dal 2002, alcuni temi cruciali del rapporto fra scienze umane e nuove tecnologie (vai alla pagina tematica Internet e Umanesimo, con i materiali delle diverse edizioni di "Luminar").

L'indagine dei mutamenti introdotti – dalle innovazioni tecnologiche in corso – nel metodo, nella sintassi, nello stile della ricerca, così come nella pubblicazione e nella condivisione dei suoi risultati e processi, si è rivolta, durante gli incontri degli anni passati, verso temi-quadro come il museo virtuale, le riviste on line, l'auctoritas delle fonti web, la filologia al tempo di Internet.

In ogni incontro si è discusso se e come le nuove tecnologie possono modificare l'orizzonte epistemologico delle discipline umanistiche, ora contribuendo in modo significativo all'applicazione rapida ed efficace di metodi tradizionalmente assestati nella ricerca, ora generando nuovi paradigmi che mettono talora in crisi tali metodi, e annunciano la possibilità di ripensare criticamente studi e ricerche.

Luminar 7. Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web (atti del convegno 2008)

"Teatri antichi e moderni. Archeologia Architettura Web" ha visto confrontarsi, in linea con la tradizione di "Luminar", esperti di diversa estrazione: archeologi, architetti, filologi, drammaturghi e attori, archivisti, economisti, amministratori. Dai loro interventi è emersa una gamma di punti di vista multidisciplinari e interconnessi sul ruolo e la forma del teatro in rapporto alla città antica e moderna, al concetto di identità, alla trasmissione dei linguaggi, alle dinamiche storiche e politiche.

Riconoscere il contemporaneo nel classico e la matrice antica nell'attuale (Banfi, Borgherini); conservare e diffondere in modo critico ed efficace il patrimonio teatrale, utilizzando al meglio gli strumenti digitali e web (Busetto, Colombo, Ioannides); indagare e costruire una cultura urbana e politica del teatro (Ferlenga, Stumpo) sono alcuni degli argomenti affrontati da relatori e interlocutori: dagli scavi del teatro del Pythion a Gortina (Bonetto-Bressan) al progetto di grandi archivi digitali di eventi teatrali accessibili al pubblico, all'analisi economica degi interventi a favore (o a sfavore) del teatro e della cultura in Italia, senza dimenticare la lezione di Aby Warburg il cui metodo è riconosciuto come modello procedurale che può nutrire "la stessa concezione estetica, politica, sociale, etica" di un gruppo teatrale contemporaneo (Lagani di Fanny&Alexander).

Luminar 8. Cinema & tradizione classica (presentazione del convegno 2009)

"Luminar 8. Cinema & tradizione classica" è dedicato ai rapporti tra il cinema e l'antico; si terrà giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2009 presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Due giornate di studio dedicate al rapporto tra cinema e tradizione classica, per analizzare e approfondire l’affinità tra gli studia humanitatis e la cinematografia come veicolo di comunicazione e di trasmissione del ‘classico’.

L'edizione 2009 di Luminar metterà a dialogo filologi, cinefili, storici, studiosi di storia della fortuna del classico, non solo sul tema delle diverse rappresentazioni cinematografiche di storie, eroi e immagini dell’antichità, ma anche sulla diversa ricezione di ‘epica’, ‘commedia’ e ‘tragedia’ nelle pellicole, così come sui presupposti della tradizione-tradimento, della mimesis-fiction, del mythos-plot: su quali idee e quali dinamiche del classico, il cinema – nella sua evoluzione storica – ci trasmette come attuale veicolo della tradizione dell’antico.

Questa edizione di Luminar 8 è promossa e organizzata dalla Associazione culturale Engramma ed è sostenuta dal Dipartimento Ricerche IUAV e dalla Presidenza della Facoltà di Architettura IUAV, sotto il patrocinio della Regione Veneto.

temi di ricerca

indici

colophon

archivio