"La Rivista di Engramma (online)" ISSN 1826-901X

45 | gennaio 2006

titolo

Luminar 1, 2, 3, 4, 5

Engramma presenta in questo numero monografico-Luminar la rassegna dei convegni annuali sul tema "Internet e Umanesimo" svolti dal 2002, e in particolare i materiali raccolti in occasione delle giornate di studio Luminar 4. Internet e Umanesimo: Fonti e risorse on-line. Il metodo delle scienze storico-umanistiche, che si sono tenute a Venezia il 4 e il 5 febbraio 2005 presso la Fondazione Querini Stampalia.

L'incontro Luminar 5. Internet e Umanesimo: Le riviste on-line: esperienze e prospettive avrà luogo a Venezia (Fondazione Querini Stampalia) il 2 e 3 febbraio 2006. Luminar 5 è rivolto ad analizzare snodi teorici ed esperienze concrete relativi alle riviste on-line, con particolare riguardo a quelle di ambito umanistico: standard di definizione, prassi redazionale e modalità di controllo scientifico degli e-journals, anche a confronto con le consolidate esperienze delle riviste cartacee.


Il convegno che si è svolto nel febbraio 2005 – Luminar 4. Internet e Umanesimo: Fonti e risorse on-line. Il metodo delle scienze storico-umanistiche – ha chiarito il valore dell'archiviazione sistematica di fonti e documenti nel web in rapporto alle nuove tecnologie, ed è stato dedicato all'individuazione di criteri di valutazione per l'affidabilità delle fonti on-line e all'esplorazione delle diverse tipologie di risorse disponibili in rete per gli studi umanistici, dalle digital libraries ai repertori iconografici. Nel contesto dei lavori di Luminar 4 è stata presentata la nuova rubrica di engramma, Aranea, work in progress che analizza le fonti (testi, immagini, documenti) presenti nel web per la ricerca umanistica.


L'incontro del 2004 – Luminar 3. Internet e Umanesimo: Web_musei – ha aperto nuovi percorsi di riflessione in relazione a diversi modelli di web_museo (musei virtuali e musei nel web) e alle possibilità di ricerca e comunicazione offerte ai musei dalla rete e dal digitale.


Il convegno del 2003 – Luminar 2. Internet e Umanesimo: Web Auctoritas e Memoria – ha analizzato gli aspetti tecnico-giuridici della cultura on-line: il problema dell'autorevolezza delle pubblicazioni; le questioni riguardanti i diritti d'autore (copyright/copyleft); il valore dell'archiviazione e della registrazione dei materiali nel web.


Il primo convegno del 2002 – Luminar. Internet e Umanesimo – ha rappresentato l'occasione per studiosi di diversa estrazione di dialogare sulle rivoluzionarie potenzialità del web nel campo della ricerca umanistica: il confronto delle varie esperienze ha messo a fuoco i cambiamenti in termini gnoseologici e pratici prodotti da questa nuova dimensione della ricerca.


Luminar. Internet e Umanesimo: il tema e il nome

temi di ricerca

indici

colophon

archivio