"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

Venezia 2004. L’Atlante in mostra


La mostra presenta le 63 tavole dell’ultima versione del Bilderatlas di Aby Warburg, riprodotte dai materiali fotografici originali conservati al Warburg Institute di Londra.

Ogni tavola è corredata da:
– appunti da Aby Warburg
– titolo e sintesi del contenuto
– didascalie delle immagini

Il percorso espositivo articola l’Atlante in 12 sezioni tematiche (I-XII), più un gruppo di apertura (α) e un gruppo di chiusura (ω).

Le sezioni, distinte da diversi colori, si propongono come possibile schema di leggibilità della complessa architettura interna di Mnemosyne: una serie di leggii colorati scandisce il percorso e illustra sinteticamente il contenuto di ciascuna sezione.

Sulle singole tavole dell’Atlante i colori segnalano la sezione di appartenenza, ma ricompaiono anche come contrassegni dei collegamenti che si intrecciano a distanza fra le tavole, in riferimento ad altre sezioni.

ITER PER LABYRINTHUM: I PERCORSI

PERCORSO α
(tavole A, B, C)
Coordinate della memoria: uomo e cosmo
(i Tornabuoni, Leonardo, lo Zeppelin)

PERCORSO I
(tavole 1, 2, 3)
Astrologia e mitologia: proiezioni del cosmo
(Babilonia, Atene, Alessandria, Roma)

PERCORSO II
(tavole 4, 5, 6, 7, 8)
Modelli archeologici e impronte dall’Antico. Estasi e malinconia, pathos del sacrificio e gesto del trionfo

PERCORSO III
(tavole 20, 21, 22, 23, 23a, 24, 25, 26, 27)
Peregrinazione e mascheramenti delle antiche divinità tra Oriente e Occidente
(Baghdad, Toledo, Padova, Rimini, Ferrara; XIII-XV secolo)

PERCORSO IV
(tavole 28/29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36)
Veicoli della tradizione: tornei, feste, arazzi, fiabe mitologiche. Scambi tra Nord e Sud
(il primo Rinascimento; Firenze, le Fiandre)

PERCORSO V
(tavole 37, 38, 39)
Irruzione dell’Antico: disegno, grisaille, giochi di corte, mitiche allegorie
(Pollaiolo, Botticelli)

PERCORSO VI
(tavole 40, 41, 41a, 42)
Formule di pathos dionisiaco: annientamento e furia, lutto e meditazione
(vittima, carnefice, Madre, Menade, Laocoonte)

PERCORSO VII
(tavole 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49)
Nike e Fortuna: mercanti, Angeli, Ninfe, guerrieri
(Ghirlandaio, Mantegna)

PERCORSO VIII
(tavole 50/51, 52, 53, 54, 55, 56)
Ascensione in cielo e ricaduta sulla terra degli dei: dalle Muse a Manet
(Roma XVI-Parigi XIX secolo)

PERCORSO IX
(tavole 57, 58, 59)
Formule di pathos e cosmologia in Dürer. Migrazione delle divinità al Nord

PERCORSO X
(tavole 60, 61/62/63/64)
L’era di Nettuno. Gli dei e la celebrazione del potere tra corti italiane e monarchie europee
(XVI-XVII secolo)

PERCORSO XI
(tavole 70, 71, 72, 73, 74, 75)
Arte ufficiale e drammatizzazione del mito: il pathos barocco. Dalla scena del ratto al teatro anatomico
(Rubens, Rembrandt)

PERCORSO XII
(tavole 76, 77)
Engrammi: difesa, annientamento, apoteosi. La Madre, l’Angelo, la giocatrice di golf
(stampe, francobolli)

PERCORSO ω
(tavole 78, 79)
Attualità della memoria. Chiesa, Stato e potere: dal sacrificio alla sua sublimazione rituale

English abstract

This contribution consists in the presentation of the exhibition "Mnemosyne. l’Atlante di Aby Warburg" in Venice. The Cultural Association Engramma takes care of the Venetian exhibition of Mnemosyne, according to a reading that highlights the scanning of the internal structure of the Atlas: the x-ray of its skeleton and the play of intertwining and internal references.
The exhibition presents the 63 plates of the latest version of Aby Warburg's Bilderatlas, reproduced from the original photographic materials preserved at the Warburg Institute in London. Here the itineraries of the exhibition are explained.

 

keywords | Exhibition; Venice; Mnemosyne: l’Atlante di Aby Warburg; Warburg; Mnemosyne Atlas.