Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

PERCORSO VIII (tavole 50/51, 52, 53, 54, 55, 56)

Ascensione in cielo e ricaduta sulla terra degli dei: dalle Muse a Manet (Roma XVI-Parigi XIX secolo)

Nell’arte dei grandi Maestri del pieno Rinascimento romano (Raffaello, Peruzzi, Michelangelo) le divinità riacquistano il proprio aspetto olimpico e celeste: un caso paradigmatico la committenza di Agostino Chigi.

Ma già gli dei si avviano a ‘precipitare’ sulla terra, incarnandosi in diverse declinazioni del sentimento della Natura: concerti campestri, deî en promenade, e la ninfa francese di Manet.

PATH VIII (plates 50/51, 52, 53, 54, 55, 56)

The gods’ ascent into the heavens, and their return to earth: from the Muses to Manet (Rome 16th - Paris 19th Century)

In the art of the great masters at the height of the Roman Renaissance (Raphael, Peruzzi, Michelangelo), the deities reacquire their Olympic and heavenly appearance: the patronage of Agostino Chigi being an excellent example.

However, the gods will soon 'fall' to earth, taking bodily form in accordance with a variety of ways of perceiving Nature, including outdoor concerts, gods en promenade, and finally Manet's French Nymph.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta