Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 53

Parnaso celeste e terrestre

Il processo di olimpizzazione delle Muse dall’età umanistica (divinità demoniche ‘alla franzese’ – come a Schifanoia) agli esiti cinquecenteschi (divinità allegoriche ‘all’antica’ – Raffaello mediante Mantegna). La figura della Musa ‘pensosa’ come immagine divina della meditazione intellettuale (dal Parnaso alla Scuola d’Atene).

Heavenly and earthly Parnassus

During the Renaissance and early 15th century, the Muses gradually find their way back to the Olympus, disguised as daemonic divinities depicted ‘alla franzese’, (as at Palazzo Schifanoia), and as allegorical divinities portrayed ‘all’antica’ – (Raffaello via Mantegna). The figure of the thoughtful Muse as the representation of intellectual meditation (from Raphael’s Parnassus to the School of Athens).

Musen. Himmlischer und irdischer Parnaß. (Raffael) Anschluß an Mantegna und Schifanoja. Auffahrt.

Muse. Parnaso celeste e terrestre. (Raffaello) Collegamento con Mantegna e Schifanoia. Ascensione.

Approfondimenti e letture

♦ Le Muse. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas Tavola 53
a cura del Seminario di Tradizione classica
Engramma n. 13, dicembre 2001/gennaio 2002

Figure della malinconia attraverso l'Atlante delle Memoria.Galleria ragionata delle immagini dal Bilderatlas
a cura del Seminario Mnemosyne classicA
Engramma n. 140, dicembre 2016
(una prima versione: Dolore e meditazione. Figure della Malinconia attraverso l'Atlante della Memoria. Saggio interpretativo della Tavola tematica ex Mnemosyne Tavola 53, a cura del Seminario di Tradizione classica, Engramma n. 14, Febbraio 2002)

♦ Dolore e melanconia. Saggio interpretativo della Tavola ex novo De melancholia, ex Mnemosyne Atlas Tavola 53
a cura del Seminario di Tradizione classica
Engramma n. 15, marzo/aprile 2002

♦ Materiali e letture grafiche di Tavola 53 dell'Atlante Mnemosyne a cura del Seminario di Tradizione classica
Engramma n. 13, dicembre 2001/gennaio 2002 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE] 

Further reading

♦ Mnemosyne Atlas' Plate 53. The Muses
edited by "Seminario di Tradizione classica", translated by Elizabeth Thomson
Engramma no.13, December 2001 / January 2002

♦ Figure della malinconia attraverso l'Atlante delle Memoria.Galleria ragionata delle immagini dal Bilderatlas
edited by "Seminario Mnemosyne classicA"
Engramma no. 140, December 2016

♦ Grief and Meditation. Figures of Melancholia. A thematic Plate, throughout the Mnemosyne Atlas
edited by "Seminario di Tradizione classica", translated by Elizabeth Thomson
Engramma no. 14, February 2002

♦ De melancholia. A new Plate, after Mnemosyne Atlas's Plate 53
edited by "Seminario di Tradizione classica", translated by Elizabeth Thomson
Engramma no. 15, March / April 2002

♦ Research material on Mnemosyne – Panel 53
edited by Seminario di Tradizione classica
Engramma no.13, December 2001 / January 2002 [OLD LAYOUT]

1. Erato, miniatura da un manoscritto del 1480 di Nicolò Antonio degli Agli, Le admirande magnificentie et stupidissimi apparati delle felice nozze, celebrate da illustre signor di Pesaro, di Constantino Sforza per Camilla d'Aragona, Firenze 1475, Roma, Biblioteca Vaticana, Cod. Vat. Urb. lat. 899, fol. 59 

2. Filippino Lippi, La musa Erato, dipinto,1500 ca., Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

3. Filippino Lippi, Fides, affresco, 1489 -1502 ca., Firenze, S. Maria Novella, Cappella Strozzi

4. Raffaello, La scuola di Atene, affresco, 1510-1511 ca.,  Roma, Vaticano, Stanza della Segnatura

5. Raffaello, Galatea, affresco, 1512, Roma, Villa Farnesina

6. Lorenzo di Ludovico di Guglielmi Lotti detto Lorenzetto, Gesù e la Samaritana, bassorilievo in bronzo dal basamento della piramide di Agostino Chigi, 1513-1514,  Roma, Santa Maria del Popolo, Cappella Chigi

7. Raffaello, Il Parnaso, affresco, 1510-1511 ca., Roma, Vaticano, Stanza della Segnatura

8. Michelangelo, Naasson e la sua futura moglie (particolare), lunetta affrescata, 1508-1511, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

9. Michelangelo, Naasson e la sua futura moglie (particolare), lunetta affrescata, 1508-1511, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

10. Nikolaus Beatrizet, Ercole scaccia Invidia dal tempio delle Muse, acquaforte su rame, da una xilografia di Ugo da Carpi da un disegno di Baldassarre Peruzzi del 1522-1524ca., 1548-1553 ca.

11. Cerchia di Baccio Bandinelli, Figure femminili (Muse), disegno a penna, 1530 ca.

12. Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Apollo e due Muse, acquaforte su rame, 1530 ca.

13. Jacopo Tintoretto (attribuzione), La gara tra le Muse e i Pieridi, dipinto, 1545 ca., Verona, Museo Civico d'Arte di Castelvecchio

1. Erato, miniature from a manuscript of 1480 by Nicolò Antonio degli Agli, “Le admirande magnificentie et stupidissimi apparati delle felice nozze, celebrate da illustre signor di Pesaro, di Constantino Sforza per Camilla d'Aragona”, Firenze 1475, Roma, Biblioteca Vaticana, Cod. Vat. Urb. lat. 899, fol. 59 

2. Filippino Lippi, the Muse Erato, drawing,1500 ca., Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

3. Filippino Lippi, Fides, fresco, 1489 -1502 ca., Firenze, S. Maria Novella, Strozzi Chapel

4. Raffaello, The School of Athens, fresco, 1510-1511 ca.,  Roma, Vaticano, Stanza della Segnatura

5. Raffaello, Galatea, fresco, 1512, Roma, Villa Farnesina

6. Lorenzo di Ludovico di Guglielmi Lotti detto Lorenzetto, Jesus and the Samaritan, bronze bas relief  of the pyramid base of Agostino Chigi, 1513-1514,  Roma, Santa Maria del Popolo, Cappella Chigi

7. Raffaello, The Parnasus, fresco, 1510-1511 ca., Roma, Vaticano, Stanza della Segnatura

8. Michelangelo, Naasson and his future wife (detail), frescoed lunette, 1508-1511, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

9. Michelangelo, Naasson and his future wife (detail), frescoed lunette, 1508-1511, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

10. Nikolaus Beatrizet, Ercole drives away Envy from the Muses Temple, copper echting, from a Ugo da Carpi’s xilography and  Baldassarre Peruzzi’s drawing of 1522-1524ca., 1548-1553 ca.

11. Cerchia di Baccio Bandinelli, Female figures (Muses), ink drawing, 1530 ca.

12. Marcantonio Raimondi (from Raffaello), Apollo and two Muses,copper echting, 1530 ca.

13. Jacopo Tintoretto (attribution), The competition between Muses and the Pieridis, painting, 1545 ca., Verona, Museo Civico d'Arte di Castelvecchio

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta