Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

PERCORSO VII (tavole 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49)

Nike e Fortuna: Mercanti, Angeli, Ninfe, Guerrieri. (Ghirlandaio, Mantegna)

Il ‘ritratto’ dell’uomo rinascimentale: l’esigenza di autorappresentazione del committente e lo stile anticheggiante tra misura borghese, enfasi superlativa e distacco metaforico nei cicli pittorici di Ghirlandaio e Mantegna.

Figure allegoriche, personificazioni e divinità pagane tratteggiano il contrastato processo di emancipazione intellettuale dell’homo rinascimentalis.

PATH VII (plates 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49)

Dionysiac formulae of emotions: annihilation and fury, mourning and meditation (victim, executioner, Mother, Maenad, Laocoon)

The 'portrait' of Renaissance man: the patron's demand for self-representation and the 'antiquarian' style between middle-class restraint, grandiloquence, and metaphorical detachment in the pictorial cycles by Ghirlandaio and Mantegna.

Allegorical figures, personifications and pagan divinities outline the hard-won process of intellectual emancipation of Renaissance man.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta