Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 49

Lo sguardo di Mantegna sull’Antico: 
pathos del vincitore e uso della grisaille

Lo stile di Andrea Mantegna come possibilità di governare l’energia dell’Antico. Il distanziamento dalla retorica gestuale dedotta dai modelli, e la finzione della grisaille come espediente metaforico.


Mantegna’s focus on Antiquity: the pathos of victor and the use of grisaille

Andrea Mantegna’s style as a means to controlling the energy of Antiquity, keeping a distance from the gestural rhetoric drawn from classical models, and using the fictional possibilities of grisaille as a metaphorical expressive tool.

Gebändigtes Siegerpathos (Mantegna). Grisaille als “Wie der Metapher“. Distanzierung.

Pathos del vincitore imbrigliato (Mantegna). Grisaille quale “come della metafora”. Distanziamento.

Approfondimenti e letture

♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)

Alessandra Pedersoli
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012

♦ Andrea Mantegna: Spiel-drama del pathos e ritmo eroico dell'antico. Una proposta di lettura della tavola 49 dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg"
Giulia Bordignon
Engramma n. 24, aprile 2003

Tavola 49: scheda di presentazione
a cura di Katia Mazzucco
Engramma n. 24, aprile 2003

♦ Materiali e letture grafiche di Tavola 49 dell'Atlante Mnemosyne a cura del Seminario di Tradizione classica
Engramma n. 24, aprile 2003 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE]

Research material

♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)

Alessandra Pedersoli
Engramma no. 100, September / October 2012

♦ Andrea Mantegna: Spiel-drama del pathos e ritmo eroico dell'antico. Una proposta di lettura della tavola 49 dell'Atlante Mnemosyne di Aby Warburg"
Giulia Bordignon
Engramma no. 24, April 2003

Tavola 49: scheda di presentazione
edited by Katia Mazzucco
Engramma no. 24, April 2003

 Research material on Mnemosyne – Panel 49
edited by Seminario di Tradizione classica
Engramma no. 24, April 2003 [OLD LAYOUT]

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Andrea Mantegna, Trombettieri, stendardieri e vessilliferi, dipinto dal ciclo Trionfo di Cesare,  tempera su tela, 1484-94, Hampton, Hampton Court Palace, Royal Collection

2. Cerchia di Andrea Mantegna, I senatori, acquaforte su rame da un disegno per i Trionfi di Cesare di Andrea Mantegna, 1495 ca.

3. Andrea Mantegna, Lotta degli dèi marini, acquaforte su rame, 1470 ca.

4. Andrea Mantegna e bottega, Giudizio di Salomone, grisaille, 1505-1506 ca., Paris, Musée du Louvre

5. Andrea Mantegna, L'immagine sacra della dea Cibele viene portata a Roma, grisaille, 1505-1506, London, National Gallery

6. Andrea Mantegna, Lotta degli dèi marini, acquaforte su rame, 1470 ca.

7. Andrea Mantegna, Le eroine romane Tuccia e Sofonisba, grisaille, 1505-1506, London, National Gallery

8. Andrea Mantegna, Ludovico Gonzaga e la sua corte, affresco, 1470, Mantova, Palazzo Ducale, Camera degli Sposi

9. Andrea Mantegna, I Santi Pietro e Paolo, Giovanni Evangelista e Zeno, dipinto con tondi e fregio en grisaille, 1457-1459 ca., Verona, Basilica di San Zeno, altare maggiore

10. Andrea Mantegna, Baccanale, acquaforte su rame, 1470 - 1475 ca.

11. Andrea Mantegna, Madonna con bambino, dipinto con tondi e fregio en grisaille, 1457-1459 ca., Verona, Basilica di San Zeno, altare maggiore

12. Andrea Mantegna, I Santi Benedetto, Lorenzo, Gregorio e Giovanni Battista, dipinto con tondi e fregio en grisaille, 1457-1459 ca., Verona, Basilica di San Zeno, altare maggiore

13. Francesco Novelli, Morte di Orfeo, acquaforte su rame da un disegno proveniente dalla cerchia di Andrea Mantegna, 1465 ca., London, The British Museum

1. Andrea Mantegna, Buglers, standard bearers and standard bearers , painting from the Cesar’s triumph series,  tempera on canvas, 1484-94, Hampton, Hampton Court Palace, Royal Collection

2. Andrea Mantegna’s circle, The senators, copper-etched for a drawing for Cesar’s triumph by Andrea Mantegna, 1495 ca.

3. Andrea Mantegna, Fight of marine Gods, copper-etched, 1470 ca.

4. Andrea Mantegna and atelier, Judgement of Solomon, grisaille, 1505-1506 ca., Paris, Musée du Louvre

5. Andrea Mantegna, The sacred image of goddess Cibele is brought to Rome, grisaille, 1505-1506, London, National Gallery

6. Andrea Mantegna, Fight of marine Gods, copper-etched, 1470 ca.

7. Andrea Mantegna, The Roman heroins Tuccia and Sofonisba, grisaille, 1505-1506, London, National Gallery

8. Andrea Mantegna, Ludovico Gonzaga and his court, fresco, 1470, Mantova, Palazzo Ducale, Camera degli Sposi

9. Andrea Mantegna, The Saints Peter and Paul, Evangelist John and Zeno, painting with tondos and frieze en grisaille, 1457-1459 ca., Verona, Basilica di San Zeno, altar

10. Andrea Mantegna, Bacchanal, copper-etched, 1470 - 1475 ca.

11. Andrea Mantegna, Madonna and Child, painting with tondos and frieze en grisaille, 1457-1459 ca., Verona, Basilica di San Zeno, altar

12. Andrea Mantegna, The Saints Benedict, Lowrence, Gregorio and John the Baptist, painting with tondos and frieze en grisaille, 1457-1459 ca., Verona, Basilica di San Zeno, altar

13. Francesco Novelli, Orpheus’ death, copper-etched from a drawing coming from Andrea Mantegna’s circle, 1465 ca., London, The British Museum

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta