Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 56


Cristo-Giove e l’apoteosi della morte sulla croce

ll tema dell’Ascesa e della Caduta in Michelangelo in connessione alle immagini antiche (cfr. tav. 4, tav. 7). Il sacrificio sulla croce assume la valenza dell’apoteosi imperiale: all’erezione del trofeo romano corrispondono gli strumenti della passione, la croce e la colonna della flagellazione. Al soggetto della ascesa/caduta di Fetonte corrisponde il dinamismo del Giudizio Universale. Lo sfondamento prospettico in un affresco settecentesco come sfondamento metaforico della volta celeste (la caduta degli dèi sulla terra).

Christ as Jupiter and the Apotheosis of the death on the Cross

The theme of the rise and fall in Michelangelo’s work, in relation to the heritage of ancient imagery (see plates 4, 7). The sacrifice of Christ on the cross borrows its iconography from the Roman apotheosis of the Emperor: the erection of the Roman trophy reverberates in the instruments of the passion, i.e. the Cross and the scourging column. Further parallels between the rise and fall of Phaeton and the dynamism of the Universal Judgment in the Sistine Chapel. The breakthrough perspective in an 18th Century fresco as a metaphoric breakthrough of the heavens (the fall of the gods).

Auffahrt und Sturz (Michelangelo). Apotheose des Kreuzestodes. Weltgericht u. Phaetonsturz. Durchbrechung der Decke.

Ascesa e Caduta (Michelangelo). Apoteosi della morte in croce. Giudizio Universale e caduta di Fetonte. Sfondamento del soffitto.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Apoteosi di Augusto, nel registro inferiore il sollevamento della colonna con il trofeo, Gemma Augustea, sardonica, 12 d.C. ca., Wien, Kunsthistorisches Museum

2. Michelangelo, Naasson e la sua futura moglie (lunetta), Affresco dalla Cappella Sistina, 1536-1541 1508-1511, Roma

3. Filippino Lippi, Il martirio di S. Filippo, affresco, 1502, Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Strozzi

4. Martin Schongauer, La tentazione di Sant'Antonio, acquaforte su rame, 1470 ca.

5. Michelangelo, Trasporto della colonna della Flagellazione (particolare da Il Giudizio Universale), affresco, 1536-1541, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

6. Alessandro Allori, Cristo nel Limbo, dipinto, 1578, Roma, Galleria Colonna

7. Peter Paul Rubens, Grande Giudizio Universale, olio su tela, 1616 ca., München, Alte Pinakothek

8. Veduta dell'interno della cappella Sistina

9. Michelangelo, Il Giudizio Universale, affresco, 1536-1541, Roma, Vaticano, Cappella Sistina

10. Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno, 1533, Windsor, Royal Collection

11. Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno, 1533, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

12. Maestro fiorentino, La caduta di Fetonte, disegno, sec. XVI, vendita all'asta, München (Hanz Goltz), 29.04.1929, Nr. 152

13. Michelangelo, La caduta di Fetonte, disegno, 1533, Venezia, Gallerie dell'Accademia

14. Francesco Caccianiga, La caduta di Fetonte, particolare del soffitto della Sala di Davide, 1778, Roma, Galleria Borghese, Sala di Davide

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta