"La Rivista di Engramma (open access)" ISSN 1826-901X

59 | novembre 2007

9788898260973

L'effigie di Giovanni VIII Paleologo

(secondo aggiornamento)

a cura di Alessandra Pedersoli

English abstract


 

Una versione rivista e aggiornata di questa galleria è pubblicato in Engramma n. 104

La galleria dei ritratti di Giovanni VIII Paleologo è già uscita in una prima edizione in engramma n.16 (maggio/giugno 2002), e in seconda edizione in Engramma n. 52 (novembre 2006).

La ricognizione sui ritratti del penultimo imperatore di Constantinopoli era stata anticipata dal saggio:
Alessandra Pedersoli, Giovanni VIII Paleologo: un imperatore e il suo ritratto. Profili e suggestioni, potenza e fortuna di un’immagine pubblicato in Engramma n. 9 (giugno 2001).

Si propone qui un secondo aggiornamento che si avvantaggia anche del contributo del lavoro di Fernando Algaba Calderòn, Tres retratos de Juan VIII Paleólogo, pubblicato in questo stesso numero di Engramma.

Sui riflessi, non solo iconografici, del viaggio di Giovanni VIII Paleologo in Italia, in occasione del Concilio di Ferrara-Firenze del 1438-9, è ora disponibile in rete, grazie alla generosità scientifica dell'autrice, anche il prezioso regesto delle fonti che correda l'edizione on line di Silvia Ronchey, L'enigma di Piero: il saggio è stato segnalato con un'ampia recensione in Engramma n. 52 (novembre 2006).

Lettori e studiosi interessati al soggetto di questa galleria possono scrivere a engramma@engramma.it o all'indirizzo dell'autore alepedersoli@libero.it

                                                                       

Manuele II Paleologo e la sua famiglia, ms. pergam., Parigi, Louvre, 1403-1405 (part.).

Manuele II e Giovanni VIII Paleologo, ms., I metà XV sec.

Giovanni VIII Paleologo, disegno (inchiostro su carta), Parigi, Bibliotèque Nationale, XV sec.

Giovanni VIII PaleologoSakkos del Metropolita Fozio, (ricamo su tessuto), Mosca, Cremlino, I metà XV sec. (part.).

Giovanni VIII Paleologo, medaglia bizantina, XV sec.

Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi, dipinto, Firenze, Uffizi, 1423-1424 (part.).

Pisanello, San Giorgio e la Principessa, affresco, Verona, Chiesa di Sant'Anastasia, 1433-1438 (part.).

Benozzo Gozzoli, La cavalcata dei Magi, affresco, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Ricciardi, 1459-1463 (part.).

Pisanello, Giovanni VIII Paleologo, disegno preparatorio per la medaglia, verso, 1437-38 ca., Parigi, Louvre.

Pisanello, Giovanni VIII Paleologo, disegno preparatorio per la medaglia, recto, 1437-38 ca., Parigi, Louvre.

Pisanello, Ritratto di Giovanni VIII Paleologo, disegno (matita nera su carta filigranata), 1437-38 ca., Parigi, Louvre.

Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo, Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 1438-39.

Da Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo, Parigi, Louvre, fine XV - inizio XVI sec.

Profilo dell'imperatore Giovanni VIII Paleologo, ceramica ferrarese, Venezia, collezione privata, metà del XV sec.

El gran Turco, Ceramica fiorentina, Londra, British Museum, metà del XV sec.

Giovanni Badile, Profilo di Giovanni VIII Paleologo, affresco, Verona, Santa Maria della Scala, Cappella di San Girolamo, 1443-1444.

Teseo, ms. S. XV 2, f 190 v., Cesena, Biblioteca Malatestiana, XV sec.

Licurgo, ms. S. XV 2, f 166 r., Cesena, Biblioteca Malatestiana, XV sec.

Focione, ms. S. XV 2, f 215 v., Cesena, Biblioteca Malatestiana, XV sec.

Polibio, ms. Harl. 3293, f 2 r., XV sec.

Giovanni VIII Paleologo, ms. lat. 14369, f 268 r., Parigi, Bibliotèque Nationale, XV sec.

Plutarco, ms. 32.4 f.1, Firenze, Biblioteca Laurenziana, XV sec.

Averroè, Phisica di Aristotele, ms., Padova, Biblioteca Civica, 1472-1474.

La Spagna, o Imprese di Carlo Magno, ms. membr. cc. III, Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, 1452-1453.

Tommaso da Modena, Il viaggio a Emmaus, affresco staccato, Treviso, Museo di Santa Caterina, metà del XV sec. (part.).

Filarete, Busto di Giovanni VIII Paleologo, bronzo, Roma, Musei Vaticani, 1433-1445.

Filarete, Porte bronzee, Roma, San Pietro, 1433-1445 (part.).

Andrea Bregno, Lastra del monumento funebre di Pio II [Enea Silvio Piccolomini], bassorilievo marmoreo, Roma, Chiesa di Sant'Andrea della Valle, seconda metà del XV sec. (part.).

Piero della Francesca, La leggenda della vera croce. La battaglia di Costantino contro Massenzio, affresco, Arezzo, San Francesco, 1452-1460 ca. (part.).

Johann Anton Ramboux, da Piero della Francesca, La leggenda della vera croce. La battaglia di Costantino contro Massenzio, acquerello, Düsseldorf, Accademia, 1843 (part.).

Johann Anton Ramboux, da Piero della Francesca, La leggenda della vera croce. La battaglia di Costantino contro Massenzio, acquerello, Düsseldorf, Accademia, 1843 (particolare del volto di Massenzio).

Piero della Francesca, La flagellazione, tempera su tavola, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, 1459 ca. (part.).

Biagio d'Antonio, Cristo davanti a Pilato, dipinto, Filadelfia, J.C. Johnson Collection, 1469 (part.).

Hans Holbein il Vecchio, Cristo davanti a Pilato, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.).

Hans Holbein il Vecchio, Ecce Homo, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.).

Hans Holbein il Vecchio, Flagellazione, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.).

Hans Holbein il Vecchio, Incoronazione di spine, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1504 ca. (part.).

Urban Görtschacher, Ecce Homo, dipinto, Monaco, Altepinakothek, 1508 ca. (part.).

Albrecht Dürer, San Pietro e San Giovanni guariscono lo storpio, Bulino (part.), 1513.

Albrecht Dürer, Cristo coronato di spine (dalla ‘Piccola Passione’), Xilografia (part.), 1509-1511.

Giovanni Pietro da Cemmo, Storie della vita di Cristo. Cristo davanti a Erode, affresco, Piancogno (BS), chiesa della SS. Annunciata, 1479 (part.).

Pinturicchio, Disputa di santa Caterina, affresco, Roma, Palazzi Vaticani, Appartamenti Borgia, 1492-1494 (part.).

Pinturicchio, Storie di Pio II. Enea Silvio Piccolomini riceve da Callisto III il cappello da cardinale, affresco, Siena, Duomo, libreria Piccolomini, 1503-1508 (part.).

Beato Angelico, Storie di San Nicola, dipinto, Roma, Pinacoteca Vaticana, 1437 (part.).

Carpaccio, Storie della vita della Vergine. Lo sposalizio della Vergine, dipinto, Milano, Pinacoteca di Brera, 1502-1508 ca. (part.).

Carpaccio, Storie di Santo Stefano. Consacrazione dei diaconi, dipinto, Berlino, Gemäldegalerie, 1511-1520 ca. (part.).

Antonio Vivarini, Martirio di Sant'Apollonia, tempera su tavola, Bergamo, Accademia Carrara, 1450 ca. (part.).

Antonio Vivarini, Epifania, tempera su tavola, Berlino, Gemäldegalerie 1440 ca. (part.).

Giacomo Borlone, Trionfo della morte, affresco, Clusone (BG), facciata dell'Oratorio dei disciplini, 1482 ca. (part.).

Antoniazzo Romano, Ritrovamento e riconquista della croce, affresco absidale, Roma, S. Croce in Gerusalemme, circa 1492 (part.).

Giovanni Pietro da Cemmo, Storie di San Sebastiano, affresco, Berzo (BS), chiesa di San Lorenzo, 1504 (part.).

Pinturicchio, Storie di Pio II, affresco, Siena, Duomo, libreria Piccolomini, 1503-1508, (part.).

Pesellino, Predella dalle Storie di San Silvestro, tempera su tavola, Worcester (USA), Art Museum, seconda metà XV sec. (part.).

Domenico di Bartolo, Il beato Agostino Novello conferisce l'investitura al rettore dell'ospedale, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1442 (part.).

Domenico di Bartolo, La distribuzione delle elemosine, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1441 (part.).

Priamo della Quercia, L'autonomia dell'Ospedale, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1442 (part.).

Vecchietta, Sogno della madre del beato Sorore, Siena, Ospedale di Santa Maria della Scala, Sala del Pellegrinaio, 1441 (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Ulisse, cassone con Storie dell’Odissea, Chicago, Art Institute, 1450 ca. (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Mercurio (?), cassone con Storie dell’Odissea, Chicago, Art Institute, 1450 ca. (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Alcinoo, cassone con Storie dell’Odissea, Chicago, Art Institute, 1450 ca. (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Ulisse, cassone con Storie dell’Odissea, collocazione sconosciuta (già collezione Lanckorónski) 1450 ca. (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Mercurio, cassone con Storie dell’Odissea, collocazione sconosciuta (già collezione Lanckorónski) 1450 ca. (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Penelope (?), cassone con Storie dell’Odissea, collocazione sconosciuta (già collezione Lanckorónski) 1450 ca. (part.).

Bottega di Apollonio di Giovanni, Nettuno, cassone con Storie dell’Eneide, Yale University Art Gallery, 1450 ca. (part.).

Apollonio di Giovanni, Nettuno placa i venti, Opere di Virgilio, ms. 492, f. 63v, Firenze, Biblioteca Riccardiana, ante 1464 (part.).

Bottega fiorentina, Storie di Alessandro, cassone, Londra, British Museum, 1450 ca. (part.).

Ritratto di Pietro Aretino, incisione, Parigi, Bibliothèque Nationale, 1523 ca. (part. del bordo).

Allegoria politica relativa all'incontro tra il papa Paolo II e l'imperatore Federico III, incisione, Firenze, Biblioteca Nazionale, 1495 ca. (part.).

La Trinità, incisione, 1492 (da Dizionario dei Simboli, Milano [1989] 1991).

Storie della Passione di Cristo. Cristo davanti a Pilato, incisione, 1460-1470, Londra, British Museum (part.).

L'imperatore Maometto II, incisione dal Liber Chronicarum, Norimberga, 1493.

L'imperatore Maometto II, incisione, Berlino, Kupferstichkabinett, XV sec.

Il principe orientale, etichetta su bottiglia di whisky in una serie di 'uomini illustri', Scozia 1970 (Venezia collezione privata).

English abstract

Update of the iconographic gallery dedicated to Giovanni VIII Paleologo, penultimate emperor of Byzantium.

 

keywords | Giovanni VIII Paleologo; Emperor; Byzantium; Iconography.

Per citare questo articolo / To cite this article: A. Pedersoli (a cura di), L’effige di Giovanni VIII Paleologo (secondo aggiornamento), “La Rivista di Engramma” n. 59, novembre 2007, pp. 37-54 | PDF of the article 

doi: https://doi.org/10.25432/1826-901X/2007.59.0003