Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 4


Tipologie di preformazioni antiche 

1. Violenza, vittoria e patimento tra cielo e terra

L’espressività umana al grado superlativo: le formule di pathos nell’arte antica. 
La battaglia, il rapimento, l’aggressione: Gigantomachia; Leucippidi; Deianira ed Ercole (viaggio nel mondo infero e ritorno). Postura recubans di divinità legate alla terra: il dio fluviale; Arianna (Cleopatra); i semidei nel giudizio di Paride. L’abbandono e il patimento: Fetonte (ascesa e caduta); Prometeo (hybris e redenzione: prefigurazione del ‘Salvatore patiens’).

Types of ancient pre-coinages
1. Violence, victory and suffering, between heaven and earth

Human expressions to a superlative degree: formulae of emotion in ancient art. Battle, rape, and aggression: Gigantomachy; Leucippides; Deianira and Hercules (journey to the underworld and back). Reclining posture of terrestrial deities: the River-god; Ariadne (Cleopatra); the demigods in the Judgment of Paris. Abandonment and suffering: Phaëton (rise and fall); Prometheus (hybris and redemption: prefiguration of the ‘Suffering Saviour’).

Antike Vorprägungen
Kampf. (Giganten) Raub. Herkulestaten. Unterwelt? Erdgebundenheit (Flussgott, Parisurteil) und Auffahrt. Auffahrt und Sturz (Phaeton). Der leidende Erlöser. (Prometheus. Feuerholen. Hochmut).

Preconiazioni antiche
Battaglia (Giganti). Ratto. Fatiche di Ercole. Mondo infero? Legame con la terra (dio fluviale, giudizio di Paride) e ascensione. Ascensione e caduta (Fetonte). Il Salvatore che soffre (Prometeo. Feuerholen. Conquista del fuoco. Vertigine).

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Arianna dormiente, scultura da un sarcofago copia romana da originale greco del 150 a.C., marmo, 150 d.C. ca., Roma, Musei Vaticani, Galleria delle Statue

2. Gigantomachia rilievo del basamento del sarcofago con Arianna dormiente, copia romana da originale greco, marmo, 180-200 d.C. ca., Roma, Musei Vaticani, Galleria delle Statue

3. Giudizio di Paride, frammento di bassorilievo in marmo (da un sarcofago?) da Villa Ludovisi, 130-140 d.C., Roma, Museo Nazionale

4. Villa Doria Pamphili, Roma, veduta aerea, 1929

5. Giudizio di Paride, bassorilievo romano su sarcofago, sec. II d.C., Roma, Villa Medici

6. Cherubino Alberti, Il Nilo, acquaforte, da una scultura romana del 130-140 d.C. copia di una statua del Templum Pacis, eretto tra il 71 e il 75 d.C. Roma (Vaticano, Museo Pio Clementino, Braccio Nuovo), 1576, London, The British Museum

7. Caduta di Fetonte, disegno del rilievo di una gemma intagliata antica (Firenze, Galleria degli Uffizi), da un sarcofago romano del 170 d.C. ca., sec. XVI, Firenze, Museo Nazionale

8. Storia di Fetonte, disegni da bassorilievi su sarcofago romano del 290-300 d.C., Paris, Musée du Louvre

9. Storia di Fetonte, disegni da bassorilievi su un sarcofago romano del 330 a.C. ca. (Roma, Villa Borghese) con la Caduta di Fetonte, Sole e Luna, e da un frammento del bassorilievo su sarcofago romano probabilmente lavorato in base allo stesso modello, con Cavallo che si impenna, Roma, Palazzo Canuccini

10. Storia di Fetonte, disegno e raffigurazione in grisaille da bassorilievo di un sarcofago romano del 190-200 d.C. ca. (lati maggiori nel Pantheon a Roma, lati minori a Ince Blundell Hall, Lancashire); disegno della parte centrale di un coperchio di sarcofago del 160-170 d.C. ca. (Roma, Musei Vaticani, Museo Chiaramonti); disegno del lato anteriore di un sarcofago romano del 200-300 d.C., Kopenhagen, Ny Carlsberg Glyptothek

11. Storia di Fetonte, disegni da un sarcofago romano (Firenze, Galleria degli Uffizi): Caduta di Fetonte (fronte); I due Dioscuri (lati minori); Corse nel circo (lato posteriore)

12. 13. Giudizio di Paride, disegni (dal Codex Corbugensis, fol. 58) del bassorilievo romano di Villa Medici

14. Immagini dei rilievi con scene mitologiche dalla base dell'Ara Casali, ex voto di Tito Claudio Faventino, 200 d.C. ca., Helios sul carro solare, Venere e Marte vengono legati da Efesto (lato anteriore),  Roma, Musei Vaticani, Atrio del Torso

15. Immagini dei rilievi con scene mitologiche dalla base dell'Ara Casali, ex voto di Tito Claudio Faventino, 200 d.C. ca., Marte e Silvia, i pastori, Tevere, la lupa (lato posteriore),  Roma, Musei Vaticani, Atrio del Torso

16. Immagini dei rilievi con scene mitologiche dalla base dell'Ara Casali, ex voto di Tito Claudio Faventino, 200 d.C. ca., Giudizio di Paride, Scene di battaglia a Troia (lato minore sinistro), Roma, Musei Vaticani, Atrio del Torso

17. Immagini dei rilievi con scene mitologiche dalla base dell'Ara Casali, ex voto di Tito Claudio Faventino, 200 d.C. ca., Ettore trascinato da Achille intorno alle mura di Troia; Solennità funebri per Ettore (lato minore destro),  Roma, Musei Vaticani, Atrio del Torso

18. Le fatiche di Eracle, bassorilievo romano in marmo, II sec. d.C., Roma, Musei Vaticani, Gabinetto delle Maschere

18. Giudizio di Paride, disegno del bassorilievo romano da Villa Ludovisi

20. Ratto di Deianira, contraffazione di un mosaico romano, sec. XIX (?), Madrid, Museo Arqueológico

21. Giudizio di Paride, disegni (dal Codex Corbugensis, fol. 59) da bassorilievo sul sarcofago romano di Villa Doria Pamphili a Roma del 150-175 d.C.

22. Ratto delle Leucippidi, rilievo di sarcofago romano montato con l'inserzione di tre statuette e due vasi marmorei, 150-160 d.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

23. La liberazione di Prometeo da parte di Ercole e Castore, disegno del bassorilievo sul lato posteriore di uno specchio etrusco

24. La liberazione di Prometeo da parte di Ercole e Castore, bassorilievo sul lato posteriore di uno specchio etrusco, fine V sec. a.C., Paris, Musée du Louvre

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta