Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 5

Tipologie di preformazioni antiche 

2. Dalla Magna Mater alla Mater dolorosa: figure femminili del pathos dionisiaco

Il repertorio di impronte del pathos (panico, difesa, furia, disperazione; tema del ratto e del sacrificio: cfr. tav. 6) declinato nelle figure femminili del mito: madre archetipica (Cibele); madre defraudata (Niobe); madre annientatrice (Medea); donna infuriata (Menade); donna in fuga, Proserpina, Mirra); figura luttuosa (Alcesti, Protesilao, Meleagro).

Types of ancient pre-coinages
2. From the Magna Mater to the Mater Dolorosa: female figures of Dionysiac pathos

The repertoire of emotional imprints (panic, defence, fury, despair; themes  of abduction and sacrifice: see plate 6) embodied in mythical female figures: archetypal mother (Cybele); dispossessed mother (Niobe); murderous mother (Medea); frenzied woman (Maenad); fleeing woman (Proserpine, Myrrha); grieving figure (Alcestis, Protesilaos, Meleager).

Antike Vorprägungen
Magna mater, Kybele. Beraubte Mutter. (Niobe, Flucht und Schrecken). Vernichtende Mutter. Rasende (beleidigte) Frau. (Mänade, Orpheus, Pentheus). Klage um den Toten (Sohn!). Übergang: Unterweltsvorstellung (Raub d. Proserpina). Griff nach d. Kopf (Mänade, Kassandra, Priesterin! [Tafel 6]).

Preconiazioni antiche
Magna Mater, Cibele. Madre derubata. (Niobe, fuga e terrore). Madre annientatrice. Donna furiosa (oltraggiata). (Menade, Orfeo, Penteo). Lamentazione sul morto (Figlio!). Passaggio: rappresentazione del mondo infero (ratto di Proserpina). Afferrare per la testa (Menade, Cassandra, Sacerdotessa! [tavola 6]).

Approfondimenti e letture

♦ Madre della vita, madre della morte. Figure e Pathosformeln. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 5
a cura del Seminario di Tradizione classica, coordinato da Monica Centanni
Engramma n. 1, settembre 2000

♦ "L'unità organica della sophrosyne e dell'estasi". Una proposta di lettura della tavola 5 del Bilderatlas Mnemosyne
Giulia Bordignon
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012

Progetto Mnemosyne. Prototipo per una mostra sull'Atlante di Aby Warburg: tavola 5
Engramma n. 26, luglio/agosto 2003

♦ Materiali e letture grafiche di Tavola 5 dell'Atlante Mnemosyne a cura del Seminario di Tradizione classica
 Engramma n. 1, settembre 2000 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE] 

Research material

♦ Madre della vita, madre della morte. Figure e Pathosformeln. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 5
edited by Seminario di Tradizione classica, coordinated by Monica Centanni
Engramma n. 1, settembre 2000

"L'unità organica della sophrosyne e dell'estasi". Una proposta di lettura della Tavola 5 del Bilderatlas Mnemosyne
Giulia Bordignon
Engramma no. 100, September / October 2012

Progetto Mnemosyne. Prototipo per una mostra sull'Atlante di Aby Warburg: tavola 5
Engramma no. 26, July / August 2003

♦ Research material on Mnemosyne – Panel 5
edited by Seminario di Tradizione classica
Engramma no. 1, September 2000 [OLD LAYOUT]

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Cibele, bassorilievo rupestre del tempio della Magna Mater sul monte Sipylos ad Magnesia (oggi Manisa, Lidia)

2. Giulio Bonasone, Giasone e Medea, acquaforte su rame dal rilievo di un sarcofago romano, sec. XVI

3. Ratto di Proserpina, marmo, frammento di un sarcofago romano, 140-150 d.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria delle Statue

4. Figlia di Niobe, dal gruppo scultoreo dei Niobidi, marmo, copia romana da originale greco, IV-I sec. a.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

5. Figlia di Niobe, cosiddetta Psyche, dal gruppo scultoreo dei Niobidi, marmo, copia romana da originale greco, IV-I sec. a.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

6. Figlia di Niobe, cosiddetta Amazzone Colonna, marmo, rimaneggiamento romano di un originale greco, II sec. a.C., Roma, Palazzo Colonna

7. Storia di Medea, marmo, rilievo di un sarcofago romano, ca. 150 d.C., Berlin, Staatliche Museen, Antikesammlung

8. Alcesti morente, disegno (dettaglio de La morte di Alcesti, [cfr. fig. 10], da sarcofago romano perduto, già Cannes, Villa di Faustina, 160-170 d.C.), Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da: C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 27)

9. Morte di Alcesti, disegno, da bassorilievo su sarcofago romano di Villa Albani, 150-175 d.C.

10. La morte di Alcesti, disegno, da sarcofago romano perduto, già Cannes Villa Faustina, 160-170 d.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da: C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 22)

11. Medea prima dell'assassinio dei figli, affresco, da Pompei, Casa dei Dioscuri, 62-79 d.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

12. Morte di Penteo, affresco, 45-79 d.C., Pompei, Casa dei Vettii

13. Riproduzione grafica di La morte di Alcesti, [cfr. fig. 10], disegno da sarcofago romano perduto, già Cannes, Villa Faustina, 160-170 d.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 22)

14. Storia di Protesilao e Laodamia, marmo, bassorilievo su sarcofago romano del 170 d.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

15. Medea prima dell'assassinio dei figli, pittura parietale, da Ercolano, 45-79 d.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

16. Morte di Orfeo, frammento di una kylix attica, 470-460 a.C., Atene, Museo Archeologico Nazionale (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1a)

17. Morte di Orfeo, stamnos attica a figure rosse, cosiddetto "Vaso da Nola", 450-425 a.C., Paris, Musée du Louvre (da: Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1b)

17a. Morte di Orfeo, stamnos attica a figure rosse, cosiddetto "Vaso da Chiusi", 450-425 a.C., disperso, già collezione Emil Braun (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1c)

18. Jacopo del Sellaio, Orfeo ed Euridice, pittura su cassone, 1471, Rotterdam, Museum Boijmans (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1d)

19. Morte di Meleagro, disegno, dal bassorilievo su sarcofago romano di Villa Albani, 170 d.C. Codex Coburgensis, fol. 99, 1550-55,, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill. 278)

20. Meleagro morente viene portato a casa, disegno dal bassorilievo su sarcofago romano perduto, già di Palazzo Barberini, 180-190 d.C., Codex Coburgensis, fol. 124, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill. 287)

21. Alcesti morente, marmo, bassorilievo sul sarcofago di Gaius Junius Euhodus e di Metilia, 160-170 d.C., Roma, Museo Chiaramonti

22. Licurgo vince una menade, cratere a volute, marmo, 30-20 a.C., Roma, Musei Vaticani, Gallerie dei Candelabri

23. Pedagogo, dal gruppo scultoreo dei Niobidi, marmo, copia romana da originale greco, IV-I sec. a.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

24. Mirra fuggente, pittura parietale, da Tor Marancia, III sec. d.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Nozze Aldobrandini

25. Morte di Penteo, frammento di bassorilievo romano su sarcofago, 170-190 d.C., Roma, Palazzo Giustiniani

26. Le menadi uccidono Penteo, disegno, dal coperchio del sarcofago di Tito Camurenus Myron del 150-160 d.C., Pisa, Camposanto (da O. Jahn, “Pentheus un die Mainaden”, Kiel 1841, tav. 3b)

27. Ratto di Proserpina, bassorilievo su sarcofago romano, 200-220 d.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Muse

1. Cybele, rock carving of the Magna Mater temple on the Mount Sipylus ad Magnesia (actual Manisa, Lidia)

2. Giulio Bonasone, Jason and Medea, etching from a relief of a Roman sarcophagus, XVIth Century, London, The British Museum

3. Rape of Proserpina, marble fragment of a Roman sarcophagus, 140-150 A.C., Roma, Musei Vaticani, Gallerie delle Statue

4. Daughter of Niobe, from the sculpture group of the Niobidis, marble, Roman copy from a Greek original, IVth-Ist century B.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

5. Daughter of Niobe, called Psyche, from the sculpture group of the Niobidis, marble, Roman copy from a Greek original, IVth-Ist century B.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

6. Daughter of Niobe, called Amazon Colonna, marble, Roman rehash of a Greek original, 2nd century B.C., Roma, Palazzo Colonna

7. The history of Medea, marble, Roman sarcophagus relief, ca. 150 A.C., Berlin, Staatliche Museen, Antikesammlung

8. Dying Alcesis, drawing, detail of The death of Alcestis [cfr. fig. 10], reproduction of a bas-reliefs on Roman lost sarcophagus, from Cannes, Villa Faustina, 160-170 A.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 27)

9. Death of Alcestis, drawing, of the bas-relief of the Roman sarcophagus of Villa Albani 150-175 A.C.

10. The death of Alcestis, drawing reproduction of a bas-reliefs on Roman lost sarcophagus, ex Cannes, Villa Faustina, 160-170 A.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill.22)

11. Medea before the assassination of her children, fresco from Pompei, Casa dei Dioscuri, 62-79 A.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

12. Death of Pentheus, fresco, 45-79 A.C., Pompei, Casa dei Vettii

13. Graphic reproduction from The death of Alcestis [cfr. fig. 10], drawing of a bas-reliefs on Roman lost sarcophagus, from Cannes, Villa Faustina, 160-170 A.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 22)

14. History of Protesilaus and Laodamia, marble, bas-relief on the sarcophagus, 170 A.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

15. Medea before the assassination of her children, parietal painting, from Herculaneum, 45-79 A.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

16. Death of Orpheus, fragment of an Attic kylix, 470-460 B.C., Athens, National Archeological Museum (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1a)

17. Death of Orpheus, Attic red-figure stamnos, known as “Vaso da Nola”, 450-425 B.C., Paris, Musee du Louvre (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1b)

17a. Death of Orpheus, Attic red-figure stamnos, known as “Vaso da Chiusi”, 450-425 B.C., lost, ex Emil Braun collection (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1c)

18. Jacopo del Sellaio, Orpheus and Eurydice, painting on cassone, 1471, Rotterdam, Museum Boijmans (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1d)

19. Death of Meleager, drawing of the bas-relief of the Roman sarcophagus of Villa Albani, 170 A.C., Codex Coburgensis fol. 99, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill. 278)

20. Dying Meleager, drawing of the bas-relief of the lost Roman sarcophagus from Palazzo Barberini, 180-190 A.C., Codex Coburgensis, fol. 124, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill.287)

21. Dying Alcestis, marble, bas-relief on the sarcophagus of Gaius Junius Metilia, Euhodus, 160-170 A.C., Roma, Museo Chiaramonti

22. Lycourgus assaults a Maenad, volute krater, marble, 30-20 B.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

23. The Pedagogue, from the sculpture group of the Niobidis, marble, Roman copy from a Greek original, IVth-Ist century B.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

24. Myrrh fleeting, parietal painting, from Tor Marancia, 3rd century A.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Nozze Aldobrandini

25. Death of Pentheus, marble, fragment of a bas-relief on a Roman sarcophagus, 170 -190 A.C., Roma Palazzo Giustiniani

26. The Maenads kill Pentheus, drawing from the cover of the sarcophagus of Tito Camurenus Myron dated 150-160 A.C., Pisa, Camposanto (from O. Jahn, “Pentheus un die Mainaden”, Kiel 1841, plate 3b)

27. Rape of Proserpina, bas-relief of a Roman sarcophagus, 200-220 A.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Muse

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

1. Cibele, bassorilievo rupestre del tempio della Magna Mater sul monte Sipylos ad Magnesia (oggi Manisa, Lidia)

1. Cybele, rock carving of the Magna Mater temple on the Mount Sipylus ad Magnesia (actual Manisa, Lidia)

z2

2. Giulio Bonasone, Giasone e Medea, acquaforte su rame dal rilievo di un sarcofago romano, sec. XVI

2. Giulio Bonasone, Jason and Medea, etching from a relief of a Roman sarcophagus, XVIth Century, London, The British Museum

z3

3. Ratto di Proserpina, marmo, frammento di un sarcofago romano, 140-150 d.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria delle Statue

3. Rape of Proserpina, marble fragment of a Roman sarcophagus, 140-150 A.C., Roma, Musei Vaticani, Gallerie delle Statue

z4

4. Figlia di Niobe, dal gruppo scultoreo dei Niobidi, marmo, copia romana da originale greco, IV-I sec. a.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

4. Daughter of Niobe, from the sculpture group of the Niobidis, marble, Roman copy from a Greek original, IVth-Ist century B.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

z5

5. Figlia di Niobe, cosiddetta Psyche, dal gruppo scultoreo dei Niobidi, marmo, copia romana da originale greco, IV-I sec. a.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

5. Daughter of Niobe, called Psyche, from the sculpture group of the Niobidis, marble, Roman copy from a Greek original, IVth-Ist century B.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

z6

6. Figlia di Niobe, cosiddetta Amazzone Colonna, marmo, rimaneggiamento romano di un originale greco, II sec. a.C., Roma, Palazzo Colonna

6. Daughter of Niobe, called Amazon Colonna, marble, Roman rehash of a Greek original, 2nd century B.C., Roma, Palazzo Colonna

z7

7. Storia di Medea, marmo, rilievo di un sarcofago romano, ca. 150 d.C., Berlin, Staatliche Museen, Antikesammlung

7. The history of Medea, marble, Roman sarcophagus relief, ca. 150 A.C., Berlin, Staatliche Museen, Antikesammlung

z8

8. Alcesti morente, disegno (dettaglio de La morte di Alcesti, [cfr. fig. 10], da sarcofago romano perduto, già Cannes, Villa di Faustina, 160-170 d.C.), Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 27)

8. Dying Alcesis, drawing, detail of The death of Alcestis [cfr. fig. 10], reproduction of a bas-reliefs on Roman lost sarcophagus, from Cannes, Villa Faustina, 160-170 A.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 27)

z9

9. Morte di Alcesti, disegno, da bassorilievo su sarcofago romano di Villa Albani, 150-175 d.C.

9. Death of Alcestis, drawing, of the bas-relief of the Roman sarcophagus of Villa Albani 150-175 A.C.

z10

10. La morte di Alcesti, disegno, da sarcofago romano perduto, già Cannes Villa Faustina, 160-170 d.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 22)

10. The death of Alcestis, drawing reproduction of a bas-reliefs on Roman lost sarcophagus, ex Cannes, Villa Faustina, 160-170 A.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill.22)

z11

11. Medea prima dell'assassinio dei figli, affresco, da Pompei, Casa dei Dioscuri, 62-79 d.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

11. Medea before the assassination of her children, fresco from Pompei, Casa dei Dioscuri, 62-79 A.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

z12

12. Morte di Penteo, affresco, 45-79 d.C., Pompei, Casa dei Vettii

12. Death of Pentheus, fresco, 45-79 A.C., Pompei, Casa dei Vettii

z13

13. Riproduzione grafica di La morte di Alcesti, [cfr. fig. 10], disegno da sarcofago romano perduto, già Cannes, Villa Faustina, 160-170 d.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 22)

13. Graphic reproduction from The death of Alcestis [cfr. fig. 10], drawing of a bas-reliefs on Roman lost sarcophagus, from Cannes, Villa Faustina, 160-170 A.C., Codex Coburgensis, fol. 44, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berlin 1897, tav. 6, ill. 22)

z14

14. Storia di Protesilao e Laodamia, marmo, bassorilievo su sarcofago romano del 170 d.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

14. History of Protesilaus and Laodamia, marble, bas-relief on the sarcophagus, 170 A.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

z15

15. Medea prima dell'assassinio dei figli, pittura parietale, da Ercolano, 45-79 d.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

15. Medea before the assassination of her children, parietal painting, from Herculaneum, 45-79 A.C., Napoli, Museo Archeologico Nazionale

z16

16. Morte di Orfeo, frammento di una kylix attica, 470-460 a.C., Atene, Museo Archeologico Nazionale (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1a)

16. Death of Orpheus, fragment of an Attic kylix, 470-460 B.C., Athens, National Archeological Museum (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1a)

z17

17. Morte di Orfeo, stamnos attica a figure rosse, cosiddetto "Vaso da Nola", 450-425 a.C., Paris, Musée du Louvre (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1b)

17. Death of Orpheus, Attic red-figure stamnos, known as “Vaso da Nola”, 450-425 B.C., Paris, Musee du Louvre (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1b)

z17

17a. Morte di Orfeo, stamnos attica a figure rosse, cosiddetto "Vaso da Chiusi", 450-425 a.C., disperso, già collezione Emil Braun (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1c)

17a. Death of Orpheus, Attic red-figure stamnos, known as “Vaso da Chiusi”, 450-425 B.C., lost, ex Emil Braun collection (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1c)

18. Jacopo del Sellaio, Orfeo ed Euridice, pittura su cassone, 1471, Kiev, Khanenko Museum (da Aby Warburg, Dürer und die italienische Antike, Hamburg 1905, tav. 1d)

18. Jacopo del Sellaio, Orpheus and Eurydice, painting on cassone, 1471,Kiev, Khanenko;Museum (from Aby Warburg, Durer und die italienische Antike, Hamburg 1905, plate 1d)

z19

19. Morte di Meleagro, disegno, dal bassorilievo su sarcofago romano di Villa Albani, 170 d.C. Codex Coburgensis, fol. 99, 1550-55,, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill. 278)

19. Death of Meleager, drawing of the bas-relief of the Roman sarcophagus of Villa Albani, 170 A.C., Codex Coburgensis fol. 99, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (from C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill. 278)

z20

20. Meleagro morente viene portato a casa, disegno dal bassorilievo su sarcofago romano perduto, già di Palazzo Barberini, 180-190 d.C., Codex Coburgensis, fol. 124, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill. 287)

20. Dying Meleager, drawing of the bas-relief of the lost Roman sarcophagus from Palazzo Barberini, 180-190 A.C., Codex Coburgensis, fol. 124, 1550-55, Coburg, Kupferstichkabinett der Kunstsammlungen der Veste Coburg, Hz 2 (da C. Robert “Die antiken Sarkophagreliefs”, vol. III, 1, Berin 1897, tav. 96, ill.287)

z21

21. Alcesti morente, marmo, bassorilievo sul sarcofago di Gaius Junius Euhodus e di Metilia, 160-170 d.C., Roma, Museo Chiaramonti

21. Dying Alcestis, marble, bas-relief on the sarcophagus of Gaius Junius Metilia, Euhodus, 160-170 A.C., Roma, Museo Chiaramonti

z22

22. Licurgo vince una menade, cratere a volute, marmo, 30-20 a.C., Roma, Musei Vaticani, Gallerie dei Candelabri

22. Lycourgus assaults a Maenad, volute krater, marble, 30-20 B.C., Roma, Musei Vaticani, Galleria dei Candelabri

z23

23. Pedagogo, dal gruppo scultoreo dei Niobidi, marmo, copia romana da originale greco, IV-I sec. a.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

23. The Pedagogue, from the sculpture group of the Niobidis, marble, Roman copy from a Greek original, IVth-Ist century B.C., Firenze, Galleria degli Uffizi

z24

24. Mirra fuggente, pittura parietale, da Tor Marancia, III sec. d.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Nozze Aldobrandini

24. Myrrh fleeting, parietal painting, from Tor Marancia, 3rd century A.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Nozze Aldobrandini

z25

25. Morte di Penteo, frammento di bassorilievo romano su sarcofago, 170-190 d.C., Roma, Palazzo Giustiniani

25. Death of Pentheus, marble, fragment of a bas-relief on a Roman sarcophagus, 170 -190 A.C., Roma Palazzo Giustiniani

z26

26. Le menadi uccidono Penteo, disegno, dal coperchio del sarcofago di Tito Camurenus Myron del 150-160 d.C., Pisa, Camposanto (da O. Jahn, “Pentheus un die Mainaden”, Kiel 1841, tav. 3b)

26. The Maenads kill Pentheus, drawing from the cover of the sarcophagus of Tito Camurenus Myron dated 150-160 A.C., Pisa, Camposanto (from O. Jahn, “Pentheus un die Mainaden”, Kiel 1841, plate 3b)

z27

27. Ratto di Proserpina, bassorilievo su sarcofago romano, 200-220 d.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Muse

27. Rape of Proserpina, bas-relief of a Roman sarcophagus, 200-220 A.C., Roma, Musei Vaticani, Sala delle Muse

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta