Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 8


Ascesa al sole tra Oriente e Occidente: pathos e kosmos

Rapporti tra la divinità greca del sole e i culti solari misterici in Oriente: un esempio nel rituale mitraico di purificazione con il sacrificio del toro (formule patetiche dell’aggressione).

Ascent to the sun between the East and the West: pathos and kosmos

Relationships between the Greek Sun-god and the mystery solar cults of the East: instance of Mithraic ritual and bull sacrifice (formulae of the emotion of aggression).

Antike Vorprägungen
Auffahrt zur Sonne (Mithras).

Preconiazioni antiche
Ascensione al sole (Mitra).

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Il sole sorgente nello splendore dei raggi viene ammirato da sei satiri, disegno della decorazione di un cratere a figure rosse del 380-360 a.C. di Sommavilla Sabina, argilla cotta, Parma, Museo Nazionale di antichità

1a. Sol (Aion?), Tellus e le quattro stagioni, mosaico romano di Sassoferrato, III sec. d.C., München, Staatliche Antikensammlung Glyptothek

2. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Malachbel-Saturno col capo coperto e la falce, Roma, Musei Capitolini

3. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Nascita del figlio del Sole da un cipresso adornato di benda cultuale, Roma, Musei Capitolini

4. Helios, falera greca, 300 a.C. ca., London, The British Museum

5. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Busto del dio Sole adolescente su un'aquila, Roma, Musei Capitolini

6. Rilievo da un altare del dio solare Malachbel a Palmira, 40-70 d.C., Il dio solare incoronato dalla Vittoria monta su un carro trainato da grifi, Roma, Musei Capitolini

7. Illustrazioni con scene della storia di Fetonte nei dipinti della Domus Aurea, 64-68 d.C., Roma

8. 
Illustrazioni con scene della storia di Fetonte dai rilievi di un edificio 8. romano sotto Villa Farnesina, 20 d.C. ca., Roma, Museo Nazionale

9. Eliodromo come sole sorgente nel cerchio dello zodiaco (o Nascita di Mitra), bassorilievo romano, III sec. a.C., Trier, Rheinishes Landesmuseum

10. Ercole e Onfale, nella cornice Fatiche di Ercole, bassorilievo in marmo, 140 d.C., Napoli, Museo Nazionale

11. La nascita di Mithra/Crono/Fane dall'uovo cosmico, disegno a penna di un rilievo romano della prima metà del sec. II d.C., Modena, Galleria Estense, metà del sec. XVI


12. Busto infantile (Mitra fanciullo?), I sec. d.C.

13. Lastra con bassorilievi da un mitreo a Dieburg, fine sec. II d.C.,  Fetonte chiede a Elio il carro del sole (lato posteriore), Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum

14. Lastra con bassorilievi da un mitreo a Dieburg, fine sec. II d.C.,  Mithra come arciere a cavallo (lato anteriore), Dieburg (Hessen), Kreis und Stadtmuseum

15. Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Veduta dell'interno, Roma

16. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere, Iniziazione. Il miste (l'iniziando) è inginocchiato con le braccia incrociate sul petto. Il sacerdote in piedi dietro di lui con una corta tunica bianca ha posto la sua gamba sinistra sulla gamba sinistra del miste. Dinanzi a loro un sacerdote in tunica e mantello rosso indica con un bastone un oggetto rotondo vicino alle ginocchia del miste, Caserta; mitreo sec. II d.C.

16a. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere, La prova del fuoco. Il miste è inginocchiato a destra con le mani sotto il mento, il sacerdote, biancovestito posa le mani sulle sue spalle. Dinanzi a loro s'avanza un sacerdote in tunica rossa, ampio mantello dello stesso colore e con un elmo, che sembra dirigere verso il miste una fiaccola, Caserta, mitreo sec. II d.C.

17. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Ostia, veduta aerea della città antica, 1929, Ostia antica

18. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Pugnale, raffigurazione nel mosaico pavimentale, 1929, Ostia antica

19. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Il dio-pianeta Marte, mosaico parietale, 1929, Ostia antica

20. Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Tauroctonia, rilievo dell'altare, Roma

21. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere, Mors voluntaria. Il miste giace prono, nudo, col viso rivolto al suolo, le braccia protese, circondato da quattro oggetti disposti in quadrato. A sinistra una persona in piedi con la mano destra protesa, a destra una persona con mantello rosso, Caserta, mitreo sec. II d.C.

22. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere,  Mithra uccide il toro, Caserta, mitreo sec. II d.C.

23. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Veduta dell'interno del mitreo, 1929, Ostia antica

24. Mithra uccide il toro, rilievo in pietra arenaria rossa da Neuenheim (Heidelberg), 200 d.C. ca., Karlsruhe, Badisches Landesmuseum

25. Nike uccide il toro, rilievo campano in terracotta, I sec a.C., Roma, Museo Nazionale Romano

26. Scena di iniziazione mitraica dalle pitture parietali di S. Maria di Capua Vetere,  Luna auriga, nella mano destra tiene le redini, nella sinistra la frusta, un poco a destra di essa si riconoscono i contorni di una figura in piedi con copricapo rosso, tunica e sandali, Caserta, mitreo sec. II d.C.

27. "Mitreo delle Sette Porte", seconda metà sec. II d.C., Segno zodiacale del Capricorno, mosaico parietale, 1929, Ostia antica

28. Sacrificio del toro di Mithra (sotto la grotta celeste di pietra), bassorilievo sec. II-III d.C., Roma, Palazzo dei Conservatori


29. Mitreo sotto la chiesa di S. Clemente, sec. III d.C., Cautopates (pastore vestito alla persiana con fiaccola abbassata), rilievo dell'altare
, Roma

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta