Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 30


Autorevolezza imperiale e incanto cortese: il Paleologo in Piero della Francesca e in Benozzo Gozzoli

Lo stile monumentale di Piero della Francesca come presa di distanza dal linguaggio cortese dell’arte contemporanea (Benozzo Gozzoli). 
I ‘volti’ del Paleologo: l’auctoritas dell’imperatore e il fascino perenne del Re-mago orientale.

Imperial authority and courtly enchantment: John VIII Palaiologos by Piero della Francesca and Benozzo Gozzoli

The monumental style of Piero della Francesca as a way of distancing his subject from the courtly language of contemporary art (Benozzo Gozzoli).
The faces of John Palaeologus: imperial authority and the timeless fascination of the oriental king-Magus.

Piero della Franc. Monumentalisierung und Distanzierung. Dazu Gozzoli. Paleologus.

Piero della Francesca. Monumentalizzazione e presa di distanza. Si veda Gozzoli. Paleologo.

Approfondimenti e letture

♦ Tavola 30. Dettagli completi (dal Menu sopra>Dettagli)
Seminario Mnemosyne classicA
Engramma n. 37, novembre 2004

♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

Research material

♦ Panel 25. All details (from the Menu on the top>Details)
Seminario Mnemosyne classicA
Engramma no. 37, November 2004

♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Pisanello, Medaglia di Giovanni VIII Paleologo (recto: profilo dell'imperatore; verso: l'imperatore a cavallo nei pressi di una croce), 1438 ca.

2. Johann Anton Ramboux, riproduzione da Piero della Francesca, Battaglia dell'imperatore bizantino Eraclio contro il re persiano Cosroe II, affresco, ultimato nel 1466, Arezzo, S. Francesco, acquerello, 1843, Düsseldorf, Accademia

3. Johann Anton Ramboux, riproduzione da Piero della Francesca, Battaglia di Costantino contro Massenzio, affresco, ultimato nel 1466, Arezzo, S. Francesco, acquerello, 1843, Düsseldorf, Accademia

4. Piero della Francesca, Sogno di Costantino, affresco, ultimato nel 1466, Arezzo, S. Francesco

5. Benozzo Gozzoli, Viaggio dei Magi, affresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

6. Benozzo Gozzoli, Giovanni VIII Paleologo in veste di uno dei re magi, affresco (particolare), 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

7. Antoniazzo Romano, Ritrovamento e riconquista della croce, affresco, 1492 ca., Roma, S. Croce in Gerusalemme

1. Pisanello, Giovanni's VIII Paleologo Medal (recto: the emperor's profile; verso: the emperor to horse near a cross), 1438 ca.

2. Johann Anton Ramboux, reproduction from Piero della Francesca, Battle of the Byzantine emperor Eraclio against the king persiano Cosroe II, fresco, completed in 1466, Arezzo, San Francesco, water-color, 1843, Düsseldorf, Academy

3. Johann Anton Ramboux, reproduction from Piero della Francesca, Battle of Costantino against Massenzio, fresco, completed in 1466, Arezzo, San Francesco, water-color, 1843, Düsseldorf, Academy

4. Piero della Francesca, Costantino’s dream, fresco, ultimated in 1466, Arezzo, S. Francesco

5. Benozzo Gozzoli, The travel of the Magi, fresco, 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

6. Benozzo Gozzoli, Giovanni VIII Paleologo as one of the kings magi, fresco (particular), 1459-1461, Firenze, Cappella di Palazzo Medici-Riccardi

7. Antoniazzo Romano, Recovery and reconquering of the Cross, fresco, 1492 ca., Roma, S. Croce in Gerusalemme

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta