Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 31


Realismo antiretorico e devozione religiosa in Italia e al Nord

Lo stile antiretorico e spirituale di Piero della Francesca (cfr. tav. 30) trova eco nel gusto della committenza borghese fiorentina per il realismo nordico (ritratti dell’‘intellettuale-umanista’, pittura devozionale, miniature).

Anti-rhetorical realism and religious devotion in Italy and in the North

Piero della Francesca’s anti-rhetorical and spiritual style (see plate 30) reflects the taste of Florentine bourgeois patrons for Northern realism (portraits of intellectual humanists; devotional images; illuminations).

Im Anschluß daran: der Norden. Andachtsbild. Flandrisierendes Porträt von Italienern. Grablegung. René als Besteller und S. Hss. Hieronymus im Gehäus.

In connessione a ciò: il Nord. Immagini devozionali. Ritratti fiamminghi di italiani. Deposizione. René come committente e c[ollezionista di] man[oscritti]. Girolamo nello studio.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Jan van Eyck, Ritratto di Giovanni Arnolfini, olio su tavola, 1438 ca., Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

2a.b.  Hans Memling, Altare del giudizio universale, sportelli con i ritratti di Angelo Tani e Caterina Tanagli, olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche

3. Jan van Eyck, I coniugi Arnolfini, olio su tavola, 1434, London, National Gallery

4. Hugo van der Goes, Ritratto di Tommaso Portinari con i figli e un santo, Altare Portinari (sportello sinistro), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

5. Hugo van der Goes, Ritratto di Maria Baroncelli con la figlia e una Santa, Altare Portinari (sportello destro), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

6. Hugo van der Goes, L'adorazione dei pastori, Altare Portinari(pala centrale), olio su tavola, 1476-1478, Firenze, Galleria degli Uffizi

7. Rogier van der Weyden, La sepoltura di Cristo, olio su tavola, 1450 ca., Firenze, Galleria degli Uffizi

8. Rogier van der Weyden, Deposizione dalla croce, parte mediana di un altare della chiesa di Notre-Dame-hors-les-Murs a Leuven, olio su tavola, 1430-1435, Madrid, Museo del Prado

9. L'amore consegna al desiderio il cuore di Renato d'Angiò, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René (attribuito), Le Livre du Cœur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manoscritto, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 2

10. Il cavalier Cœur legge l'iscrizione sulla fontana della Fortuna, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René (attribuito), Le Livre du Cœur d'Amours Espris di Renato d'Angiò, manoscritto, 1457 ca., Wien, Österreichische Nationalbibliothek, Cod. Vindob. 2597, fol. 12v

11. Colantonio, Scena dalla vita di S. Vincenzo Ferrer, pannello da un polittico, Napoli, San Pietro Martire, Napoli, Museo di Capodimonte

12. Colantonio, San Girolamo nello studio, olio su tavola, 1444-1445, Napoli, Museo di Capodimonte

13. Hans Memling, Altare del giudizio universale, trittico, olio su tavola, 1466-1473, Danzig, Muzeum Pomorskie, già Marienkirche

14. Petrus Christus (Jan van Eyck?), San Girolamo nello studio, tempera e olio su tavola (forse appartenente alla collezione di Lorenzo de' Medici), Detroit, Institute of Fine Arts

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta