Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 34


Trame antiche: gli arazzi come veicolo di tradizione

L’arazzo come medium per l’espressione della vitalità dell’Antico: scene contemporanee (caccia, feste, lavoro contadino) come contrappunto realistico alla “vita in movimento” (pathos dionisiaco); scene antiche (la guerra di Troia, il mito dell’ascesa al cielo di Alessandro Magno) come imprese di cavalieri e principi. Temi cristiani e temi pagani (Narciso, Deposizione di Cristo) come soggetti ugualmente richiesti per la rappresentazione sugli arazzi, tra Nord e Sud.


Ancient threads: tapestries as a vehicle of tradition

Tapestry as a medium to express the vitality of Antiquity: contemporary scenes (hunting, feasting, farming) as a realistic counterpoint to ‘life in motion’ (Dionysiac pathos); scenes from antiquity (the Trojan war, the myth of Alexander the Great’s ascent to heaven) as enterprises of knights and princes. Both Christian and pagan themes (e.g. Narcissus, Deposition of Christ) are equally requested subjects for representation on tapestries, from North to the South.

Teppich als Vehikel. Themen: Jagd und Vergnügen. Arbeitende Bauern. Antike im Zeitgewand (Trojan.Krieg. Alexander) = Auffhart. Narziss und Grablegung als bestellte Teppichthemen?

Arazzo come veicolo. Temi: caccia e svaghi. Contadini al lavoro. Antichi in vesti del tempo (guerra troiana; Alessandro) = ascensione. Narciso e Deposizione come temi commissionati per arazzi?

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Caccia all'orso e al cinghiale, arazzo dalla serie degli arazzi a soggetto venatorio del Devonshire, Tournai, 1425-1450 ca., London, Victoria and Albert Museum

2. Cavalieri, frammento di arazzo, Tournai, 1450 ca., Saumur, da Notre Dame de Nantilly

3. Caccia al cervo nella foresta di Vincennes, illustrazione del mese di dicembre, miniatura da Barthélemy d'Eyck detto Maestro di René, Très Riches Heures de Jean de Berry, 1440 ca., Chantilly, Musée Condè, Ms. 65, fol 12v.

4. Scena di caccia col falcone, arazzo dalla serie degli arazzi a soggetto venatorio del Devonshire, Tournai, 1425-1450, London, Victoria and Albert Museum

5. Caccia al cinghiale, miniatura da un Libro d'Ore fiammingo, sec. XV (?)

6. La distruzione di Troia; l'invio di Antenore in Grecia; il giudizio di Paride, da Pasquier e Jean Grenier, Storie della Guerra di Troia, cartoni per arazzo, Tournai 1475 ca., Paris, Musée du Louvre

7. La quarta battaglia della guerra troiana: cattura del re Toante; nella camera della bellezza, da Pasquier e Jean Grenier, Storie della guerra di Troia, cartoni per arazzo, Tournai 1475 ca., Paris, Musée du Louvre

8. La caduta di Troia, da Pasquier e Jean Grenier, Storie della guerra di Troia, cartoni per arazzo, Tournai 1475 ca., Paris, Musée du Louvre

9. L'arrivo di Pentesilea; amazzonomachia; Pirro viene cinto con la spada; Pirro in battaglia, da Pasquier e Jean Grenier, Storie della guerra di Troia, cartoni per arazzo, Tournai 1475 ca., Paris, Musée du Louvre

10. Dodicesima battaglia: morte di Palamede; rifiuto di Achille; Ettore saluta Andromaca; Ettore viene armato; entrata di Ettore in battaglia, da Pasquier e Jean Grenier, Storie della guerra di Troia, cartoni per arazzo, Tournai 1475 ca., Paris, Musée du Louvre

11. Caccia al cinghiale, arazzo fiammingo, sec. XV-XVI (?)

12. Narciso, Maestro del giudizio di Paride, dipinto su cassone, seconda metà del sec. XV, Wien, Lanckoronski Sammlung

13. Contadini al lavoro, arazzo delle Fiandre, sec. XV, Paris, Musée des Arts Decoratifs

14. Deposizione, arazzo da un cartone di Cosmè Tura, 1475 ca., Köln, Sig. Neven-Dumont

15. Ascesa al cielo di Alessandro Magno, arazzo borgognone, sec. XV [didascalia della KBW], arazzo fiammingo, 1459 ca., Roma, Palazzo Doria-Pamphili (ora: Genova, Palazzo del Principe)

16. Raffigurazione orientale tardoantica del dio del sole Malachbel [didascalia della KBW], rilievo con il dio Sole, incoronato dalla Vittoria, che si innalza su un carro trainato da grifi, altare del dio solare Malachbel da Palmira, 40-70 d.C., Roma, Musei Capitolini

17. Discesa di Alessandro Magno al fondo del mare, arazzo borgognone, sec. XV [didascalia della KBW], arazzo fiammingo, 1459 ca., Roma, Palazzo Doria-Pamphili (ora: Genova, Palazzo del Principe)

18. Medaglione con busto di Apollo, illustrazione da Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili, xilografia, Venezia (Aldo Manuzio) 1499, p. 94

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

34_1 | Arazzo di caccia del Devonshire: caccia all’orso e al cinghiale, arazzo fiammingo (378,4 x 1023 cm.), 1430-1450. Londra, Victoria and Albert Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_1 | The Devonshire Hunting Tapestry (formerly belonged to the Dukes of Devonshire): Boar and Bear Hunt, tapestry (378.4 x 1023 cm.), 1430-1450. Tapestry. London, Victoria and Albert Museum.
In the panel: photographic reproduction.

34_2 | Scena di caccia, frammento di arazzo, 1425-1450 ca. Saumur, Chiesa di Notre Dame de Nantilly.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_2| Hunting Scene, fragment of larger tapestry, 1425-1450 c. Saumur, Church of Notre Dame de Nantilly.
In the panel: photographic reproduction.

34_3 | Barthélemy d’Eyck, Dicembre: caccia al cervo nella foresta di Vincennes, tempera su pergamena (22,5 x 13,6 cm.), 1440 c. Chantilly, Musée Condé, Ms. 65, fol. 12v., Tratto da: Très Riches Heures de Jean de Berry.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_3 | Barthélemy d’Eyck, December: Boar Hunt, tempera on vellum (22.5 x 13.6 cm.), 1440 c. Chantilly, Musée Condé, Ms. 65, fol. 12v. From: Très Riches Heures du Duc de Berry.
In the panel: photographic reproduction.

34_4 | Arazzo di caccia del Devonshire: caccia col falcone, arazzo fiammingo (445 x 1075,9 cm.), 1430-1450. Londra, Victoria and Albert Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_4 | The Devonshire Hunting Tapestry (formerly belonged to the Dukes of Devonshire): Falconry, tapestry (445 x 1075.9 cm.), 1430-1450. Tapestry. London, Victoria and Albert Museum.
In the panel: photographic reproduction.

34_5 | Caccia al cinghiale, miniatura da un Libro d’Ore fiammingo, sec. XV (?).
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_5 | Bour Hunt, manuscript illumination from an unidentified Book of Hours. Probably 1440s.
In the panel: photographic reproduction.

34_6 | Maestro di Coëtivy, La guerra di Troia (fa parte di una serie di 8 cartoni preparatori per gli arazzi di Pasquier Grenier): Antenore inviato in Grecia come messaggero e il giudizio di Paride, inchiostro e acquerelli su cartone (30 x 57,8 cm.), 1475-1490. Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_6 | Coëtivy master, The Trojan War (one of the 8 cartoons for the series of tapestries by Pasquier Grenier): Antenor sent to Greece as a messenger and the Judgement of Paris, pen and watercolor highlights on cartoon (30 x 57.8 cm.), 1475-1490. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In the panel: photographic reproduction.

34_7 | Maestro di Coëtivy, La guerra di Troia (fa parte di una serie di 8 cartoni preparatori per gli arazzi di Pasquier Grenier): quarta battaglia, cattura del re Thoas e la stanza della bellezza, inchiostro e acquerelli su cartone (30 x 57,7 cm.), 1475-1490. Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_7 | Coëtivy master, The Trojan War (one of the 8 cartoons for the series of tapestries by Pasquier Grenier): Fourth battle, Capture of King Thoas and beauty’s room, pen and watercolor highlights on cartoon (30 x 57.7 cm.), 1475-1490. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In the panel: photographic reproduction.

34_8 | Maestro di Coëtivy, La guerra di Troia (fa parte di una serie di 8 cartoni preparatori per gli arazzi di Pasquier Grenier): distruzione di Troia, inchiostro e acquerelli su cartone (30,7 x 57,6 cm.), 1475-1490. Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_8 | Coëtivy master, The Trojan War (one of the 8 cartoons for the series of tapestries by Pasquier Grenier): Destruction of Troy , pen and watercolor highlights on cartoon (30,7 x 57.6 cm.), 1475-1490. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In the panel: photographic reproduction.

34_9 | Maestro di Coëtivy, La guerra di Troia (fa parte di una serie di 8 cartoni preparatori per gli arazzi di Pasquier Grenier): arrivo di Pentesilea e la battaglia delle amazzoni, inchiostro e acquerelli su cartone (30, 7 x 57,5 cm.), 1475-1490. Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_9 | Coëtivy master, The Trojan War (one of the 8 cartoons for the series of tapestries by Pasquier Grenier): Arrival of Penthesilea and the battle of the amazons, pen and watercolor highlights on cartoon (30.7 x 57.5 cm.), 1475-1490. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In the panel: photographic reproduction.

34_10 e 10b | Maestro di Coëtivy, La guerra di Troia (fa parte di una serie di 8 cartoni preparatori per gli arazzi di Pasquier Grenier): Achille di fronte alla sua tenda, Ettore e Andromeda e Paride uccidendo Palamede, inchiostro e acquerelli su cartone (30,8 x 17,5 cm.), 1475-1490. Parigi, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_10 e 10b | Coëtivy master, The Trojan War (one of the 8 cartoons for the series of tapestries by Pasquier Grenier): Achilles in front of his tent, Hector and Andromeda, Paris killing Palamedes, pen and watercolor highlights on cartoon (30.8 x 17.5 cm.), 1475-1490. Paris, Musée du Louvre, Département des Arts graphiques.
In the panel: photographic reproduction.

34_11 | Caccia al cinghiale, frammento di un arazzo fiammingo, sec. XV-XVI. Collocazione ignota.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_11 | Boar Hunt , fragment of a larger tapestry, XV or XVI century. Whereabouts unknown.
In the panel: photographic reproduction.

34_12 | Maestro del giudizio di Paride, Narciso, olio su pannello di cassone (43 x 41 cm.), seconda metà del XV sec. Vienna, Lanckoronski Sammlung.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_12 |Master of the judgment of Paris, Narcissus, oil on cassone’s panel (43 x 41 cm.), XV century. Vienna, Collection Count Lanckoronski.
In the panel: photographic reproduction.

34_13 | Pasquier Grenier, Contadini tagliando la legna in un bosco abitato da belve feroci, arazzo delle Fiandre (320 x 510 cm.), prima del 1462, Paris, Musée des Arts Décoratifs.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_13 | Pasquier Grenier, Woodcutters, tapestry (320 x 510 cm.), before 1462. Paris, Musée des Arts Décoratifs.
In the panel: photographic reproduction.

34_14 | Rubinetto di Francia su disegno di Cosme Tura, Lamentazione, arazzo di lana e seta (97 x 206 cm.), 1474-1475 ca. Lugano, Museo Thyssen-Bornemisza.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_14| Design attributed co Cosme Tura and woven in the workshop of Rubinetto di Francia, Lamentation over the Body of the Dead Christ, wool and silk tapestry (97 x 206 cm.), 1474-1475 ca. Lugano, Museo Thyssen-Bornemisza National Museum.
In the panel: photographic reproduction.

34_15 | Arazzo di Alessandro Magno. Maturità di Alessandro: l'ascensione in cielo su un velivolo trainato da grifoni, arazzo fiammingo (415 x 985 cm.), 1460 ca. Genova, Palazzo del Principe.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_15 | Alexander Tapestry. Detail of the second tapestry, titled The Eastern Campaigns, tapestry (415 x 985 cm.), 1460 c. Genova, Villa del Principe.
In the panel: photographic reproduction.

34_16 | Altare tardoantico del dio del sole Malachbel commissionato da Tiberius Claudius Felix e sua moglie Claudia Helpis, rilievo in marmo (84,5 × 53 × 53 cm.), 40-70 d.C. Roma, Musei Capitolini.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_16 | The Sun God on a Chariot with Victory. Altar of the Sol Sanctissimus (Malachbel) commissioned by Tiberius Claudius Felix and his wife Claudia Helpis, marble relief (84.5 × 53 × 53 cm.), AD 40-70. Rome, Musei Capitolini.
In the panel: photographic reproduction.

34_17 | Arazzo di Alessandro Magno. Maturità di Alessandro: discesa di Alessandro Magno al fondo del mare, arazzo fiammingo (415 x 985 cm.), 1460 ca. Genova, Palazzo del Principe.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_17 | Alexander Tapestry. Detail of the second tapestry, titled The Eastern Campaigns, tapestry (415 x 985 cm.), 1460 c. Genova, Villa del Principe.
In the panel: photographic reproduction.

34_18 | Medaglione con busto di Apollo, xilografia (25 x 20cm.). In Francesco Colonna, Hypncrocomachia Poliphili, Venezia: Aldus Manutius, 1499, p. 94.
In Tavola: riproduzione fotografica.

34_18 | Medallion with the Bust of Apollo, woodcut (25 x 20cm.). From: Francesco Colonna, Hypncrocomachia Poliphili, Venice: Aldus Manutius, 1499, p. 94.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta