Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 35

Donne e cavalieri, armi e amori: il mito ‘alla franzese’

I soggetti mitologici in miniature e incisioni della tradizione francese: i contenuti antichi vengono moralizzati e resi nello stile gestuale dell‘epoca (eroi cavalieri come Ercole, Paride, Orfeo; ratto ‘alla franzese’ di Elena e Proserpina; Polissena mise à mort), in stretta connessione con la tradizione astrologico-allegorica medievale (Venere e le Grazie; i figli dei pianeti già presenti in tav. 24).


Ladies and Knights, amour and armour: myth ‘alla franzese’

Mythological subjects in the tradition of French illuminations and etchings: ancient tales are moralized and adapted to contemporary gestures and codes of behaviour (knight-heroes such as Hercules, Paris, Orpheus; the rape of Helen and Proserpine ‘alla franzese'; the death of Polyxena), and are intimately linked to the astrological and allegorical tradition of the middle Ages (Venus and the Graces; children of the planets: see plate 24).

Antike alla franzese. Hercules, Paris (Raub) Paris (Urteil) Orpheus. Venus m.Grazien (astrologisch!) Polyxena. Burgundische Antike. Antiker Heroismus. Mars [Tafel 35] und Helena [Tafel 24] austauschen!!

Antico alla franzese. Ercole, Paride (ratto), Paride (giudizio) Orfeo. Venere con le Grazie (astrologiche!) Polissena. Antico à la borgognona. Eroismo degli antichi. Scambiare Marte (tavola 35) con Elena (tavola 24)!!

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Teseo combatte contro i centauri alle nozze di Piritoo e Ippodamia (o Ratto di Elena?), miniatura da un manoscritto francese (?)

2. Giasone, Illustrazione (xilografia) da Raoul Lefèvre, Les fais at provesses du chevalier Jason, Lion, Guillaume LeRoy, 1486-87,
fol. a 7v

3. Teseo combatte contro i centauri alle nozze di Piritoo e Ippodamia (o Ercole e i centauri?), miniatura da Raoul Lefèvre, Histoire de Troye, 1464, Paris, Bibliothèque Nazionale, Ms. fr. 59, fol. 146v

4. Ercole combatte contro i mostri negli nferi, miniatura da Jean Miélots, versione di Le Livre d'Othéa à Hector de Troyes di Christine de Pizan, manoscritto, 1461, Bruxelles, Bibliotheque Royale, Ms. 9392, fol. 6v

5. Ratto di Elena, miniatura da un manoscritto francese (?)

6. Ercole (?), Illustrazione (xilografia) da Raoul Lefèvre, Les fais at provesses du chevalier Jason, Lion, Guillaume LeRoy, 1486-87, fol. a ii v

7. Il  giudizio di Paride, illustrazione (xilografia) da Historie van Troje, Haarlem, Bellaert, 1485


8. Venere e le Grazie, illustrazione (xilografia acquerellata) da Ovid moralisé di Pierre Bersuire, Bruges, Colart Mansion, 1484, fol. 13v

9. Sacrificio di Polissena sulla tomba di Achille, illustrazione (xilografia) da Jacques Milet, L'Histoire de la destruction de Troye la Grant, Paris, 1498, Res. YF34, Paris, Bibliothèque Nationale, fol. E iv

10. Rapimento di Elena, illustrazione (xilografia) da Jacques Milet, L'Histoire de la destruction de Troye la Grant, Paris 1498, Res. YF34, Paris, Bibliothèque Nationale, fol. 8r


11. I figli del Sole, xilografia colorata su foglio singolo da un libro xilografico dei Paesi Bassi meridionali con testi manoscritti, 1480-1500 ca., Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett

12. Ratto di Elena, illustrazioni (xilografia acquerellata) da Ovid moralisé di Pierre Bersuire, Bruges, Colart Mansion, 1484, fol. 290r

13. Ratto di Proserpina, illustrazione (xilografia acquerellata) da Ovid moralisé di Pierre Bersuire, Bruges, Colart Mansion, 1484, fol. 137r

14. Pirro (Morte di Orfeo?), illustrazione (xilografia acquerellata) da Ovid moralisé di Pierre Bersuire, Bruges, Colart Mansion, 1484, fol. 265v

15. Ratto di Elena, miniatura da Ovid moralisé, Bible des Poètes, Paris, Antoine Vérard, 1493, fol. 166r

16. Ratto di Proserpina, miniatura da Ovid moralisé, Bible des Poètes, Paris, Antoine Vérard, 1493, fol. 74v

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

35_1 | Elmo di Agilulfo. Lamina di rame lavorata a sbalzo (ca. 6,7 x 18,9 cm.), VII sec. Firenze, Museo Nazionale del Bargello. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_1 | Elmo di Agilulfo. Lamina di rame lavorata a sbalzo (ca. 6,7 x 18,9 cm.), VII sec. Firenze, Museo Nazionale del Bargello. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_2 | Filippo Lippi, Tondo Bartolini (Madonna con Bambino; sullo sfondo nascita della Vergine e incontro di Gioacchino e Anna). Tempera su tavola, 1452-1453. Firenze, Palazzo Pitti.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_2 | Filippo Lippi, Tondo Bartolini (Virgin Mary with the Child; on the background Mary’s birth and Joachim meeting Anne). Tempera on table, 1452-1453. Firenze, Palazzo Pitti.
In the panel: photographic reproduction

35_3 | Domenico Ghirlandaio, Nascita di San Giovanni Battista. Affresco, 1485-90. Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_3 | Domenico Ghirlandaio, Saint John Baptist Birth. Fresco painting, 1485-90. Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni.
In the panel: photographic reproduction

35_4 | Scene con storie di Cristo: Annunciazione, Visitazione, Natività, Adorazione dei Pastori. Bassorilievo su valva di dittico eburnea, VII sec. Bologna, Museo Civico Medievale. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_4 | Scenes from Christ’s Stories: Annunciation, Visitation, Nativity and Announcement to the Shepherds. Ivory bas-relief, VII century. Bologna, Museo Civico Medievale. 
In the panel: photographic reproduction

35_5 | Figura femminile in funzione di cariatide. Altorilievo in marmo, 1259-1283. Sessa Aurunca, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_5 | Female Figure as Caryatid. Marble high-relief, 1259-1283. Sessa Aurunca, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.
In the panel: photographic reproduction

35_6 | Jean Fouquet,  Nascita di Giovanni Battista. Tempera su pergamena, 1452-1460. Miniatura dal Libro d'Ore di Etienne Chevalier, ms. 71, fol. 28r. Chantilly, Musée Condé.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_6 | Jean Fouquet, John the Baptist Birth. Tempera on parchment, 1452-1460. Illumination from Libro d'Ore di Etienne Chevalier, ms. 71, fol. 28r. Chantilly, Musée Condé.
In the panel: photographic reproduction

35_7 | Artista della cerchia di Domenico Ghirlandaio (o un suo imitatore), Portatrice di frutta (copia della canefora dalla Nascita di San Giovanni Battista). Affresco staccato, fine del XV – inizio del XVI secolo. Pisa, Museo Nazionale di San Matteo. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_7 | Ghirlandaio’s Bottega,  Fruits Bearer (copy from the canephorus from Saint John Baptist Birth). Tempera on parchment,  end of XV – beginning of XVI century. Pisa, Museo Nazionale di San Matteo.
In the panel: photographic reproduction

35_8 | Gherardo di Giovanni del Fora, Ester si inginocchia dinanzi ad Assuero. Tempera su pergamena, post 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La storia di Hester, codice membranaceo Magl. VII.338, fol. 51v. (53v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_8 | Gherardo di Giovanni del Fora, Ester si inginocchia dinanzi ad Assuero. Tempera on parchment, after 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La storia di Hester, codex Magl. VII.338, fol. 51v. (53v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In the panel: photographic reproduction

35_9 | Gherardo di Giovanni del Fora, Tobia e l'Angelo. Tempera su pergamena, post 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La vita di Tubia, codice membranaceo Magl. VII.338, fol. 89v. (93v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_9 | Gherardo di Giovanni del Fora, Tobia e l'Angelo. Tempera on parchment, after 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La storia di Hester, codex Magl. VII.338, fol. 51v. (53v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In the panel: photographic reproduction

35_10 | Gherardo di Giovanni del Fora, Giuditta e Oloferne. Tempera su pergamena, post 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: Ystoria di Iudith vedova hebrea, codice membranaceo Magl. VII.338, fol. 28r. (26 bis). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_10 | Gherardo di Giovanni del Fora, Giuditta e Oloferne. Tempera on parchment, after 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La storia di Hester, codex Magl. VII.338, fol. 51v. (53v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In the panel: photographic reproduction

35_11 | Gherardo di Giovanni del Fora, Cristo e San Giovanni Battista. Tempera su pergamena, post 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La vita di Sancto Giovanni Baptista, codice membranaceo Magl. VII.338, fol. 1r. Firenze, Biblioteca Nazionale.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_11 | Gherardo di Giovanni del Fora, Cristo e San Giovanni Battista. Tempera on parchment, after 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La storia di Hester, codex Magl. VII.338, fol. 51v. (53v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In the panel: photographic reproduction

35_12 | Gherardo di Giovanni del Fora, Susanna e i vecchioni. Tempera su pergamena, post 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: Ystoria della devota Susanna, codice membranaceo Magl. VII.338, fol. 81v. (84v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_12 | Gherardo di Giovanni del Fora, Susanna e i vecchioni. Tempera on parchment, after 1469; in Lucrezia Tornabuoni, Istorie in rima: La storia di Hester, codex Magl. VII.338, fol. 51v. (53v.). Firenze, Biblioteca Nazionale. 
In the panel: photographic reproduction

35_13 | Domenico Ghirlandaio, Ritratto di Giovanna degli Albizzi Tornabuoni. Tempera su tavola, 1488. Madrid, Collezione Thyssen-Bornemisza.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_13 | Domenico Ghirlandaio, Ritratto di Giovanna degli Albizzi Tornabuoni. Tempera on table, 1488. Madrid, Thyssen-Bornemisza Collection.
In the panel: photographic reproduction

35_14 | Niccolò Fiorentino (attribuzione), Medaglia di Giovanna Tornabuoni. Bronzo fuso e argentato, 1486. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_14 | Niccolò Fiorentino (attribution), Medaglia di Giovanna Tornabuoni. Casted and silvered bronze, 1486. 
In the panel: photographic reproduction

35_15 Giuliano da Sangallo, Figura muliebre con veste svolazzante. Disegno a penna su carta gialletta, inizi del XVI sec. Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe. 
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_15 | Giuliano da Sangallo, Female figure with moving garments. Ink drawing on gialletta paper, beginning of XVI century. Firenze, Galleria degli Uffizi, Gabinetto Disegni e Stampe. 
In the panel: photographic reproduction

35_16 | Spolium romano a San Zeno con bassorilievo con portatrice d’Acqua. Cartolina, sec. XX.
In Tavola: riproduzione fotografica.

35_16 | Roman Spolium in San Zeno: bas-relief with water bearer. Postcard, XX century. 
In the panel: photographic reproduction

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta