Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 37


Irruzione dell'antico: temperamento dionisiaco e scultura dipinta

Il disegno archeologico e la scultura in dipinto (grisaille e monumento equestre) come espedienti per l’irruzione del pathos dionisiaco (lotta, ratto) nell’arte del primo Rinascimento (Pisanello, Pollaiolo). Il temperamento patetico emerge nella pittura mitologica all’antica (Ercole), e non nelle scene 'alla franzese', pur tematicamente affini.

Irruption of Antiquity: Dionysiac temperament and sculpture in painting

Archaeological drawings and painted sculpture (such as grisaille reliefs and equestrian monuments represented in frescoes) used as expedients for the irruption of Dionysiac pathos (fight, rape) in early Renaissance art (Pisanello, Pollaiolo). Emotional temperament emerges in ‘all’antica’ mythological paintings (Hercules) rather than in scenes 'alla franzese', despite featuring similar subjects.

Eindringen der Antike als Plastik. Archäologische Zeichnung (Giusto da Padova, Pisanello). Grisaille = Gemalte Plastik. Reiterstandbild. Schlangenmann (Zeichnung) Herkuleskämpfe (Pollaiuolo): Stich, Rüstung [Relief] statuarisches Gemälde. Hercules u. Nessus = Freiwerden des Temperaments im Zusammenhang m. anderen Raubszenen. Tänzerfries des Pollaiuolo.

Irruzione dell'antico come scultura. Disegno archeologico (Giusto da Padova, Pisanello). Grisaille = scultura dipinta. Statua equestre. L’uomo dei serpenti (disegno) Combattimenti di Ercole (Pollaiolo): Incisione, armatura (rilievo), dipinto scultoreo. Ercole e Nesso = sprigionarsi del temperamento in connessione con altre scene di ratto. Fregio dei danzatori di Pollaiolo.

Approfondimenti e letture

♦ Tavola 37. Dettagli completi (dal Menu sopra>Dettagli)
Seminario Mnemosyne classicA
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012

Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012

Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

Research material

♦ Panel 37. All details (from the Menu on the top>Details)
Seminario Mnemosyne classicA
Engramma no. 100, September/October 2012

Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma no. 100, september/october 2012

Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma no. 37, november 2004

clicca sul pannello per ingrandire
click on the plate to enlarge

1. Trionfo di Dioniso, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

2. Satiri, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

3. Menadi, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

4. Gaudenzio Ferrari, Cristo nel palazzo di Pilato, affresco, 1507-1513, Varallo, S. Maria delle Grazie

5. Jacopo Bellini, Flagellazione di Cristo, disegno a penna dall'Album di schizzi parigino, 1430-1450, fol. 8r, Paris, Musée du Louvre

6. Pisanello (attribuzione), Centauro galoppante, disegno da sarcofago antico, 1440 ca., Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

7. Pisanello, Menadi, disegno da un bassorilievo antico su sarcofago bacchico, Oxford, University Museum

8. Pisanello (o Gentile da Fabriano), copie da pezzi antichi: figura femminile in fuga; figura inginocchiata; figura maschile che brandisce un'arma; disegno a penna, Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

9. Andrea Mantegna (?), Ercole e l'Idra, acquaforte su rame, 1500 ca., London, The British Museum

10. Andrea Mantegna, Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1500 ca

11. Antonio Pollaiuolo, Ercole e l'Idra, olio su tavola, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

12. Antonio Pollaiuolo, Ercole e Anteo, olio su tavola, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

13. Antonio Pollaiuolo, Giovane guerriero con "fatiche di Ercole" sulla corazza, imitazione del bronzo in terracotta dipinta, 1475-1480 ca., Firenze, Museo Nazionale del Bargello

14. Scuola di Mantegna, Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1510 ca.

15. Giovanni Antonio da Brescia (da Mantegna), Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1497 ca.

16. Antonio Pollaiuolo, Le fatiche di Ercole, affresco, seconda metà del sec. XV, Roma, Palazzo Venezia

17. Giovanni Boccati, Madonna e angeli, seconda metà del sec. XV, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

18. Antonio Pollaiuolo, Studio per un monumento equestre di Francesco Sforza, disegno a penna sfumato, 1485 ca., München, Staatliche Graphische Sammlungen

19. Andrea Mantegna, Fauno in lotta con un serpente, disegno a penna, 1480-1485, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

20. Antonio Pollaiuolo, Danzatori nudi, affresco, 1465-1475, Firenze, Villa Gallina

21. Jacopo Bellini (o Pisanello), Ratto di Deianira, dipinto, 1460 ca., London, Agnew Collection

21a. Cosiddetto "Maestro del giudizio di Paride", Ratto di Elena, cassone, 1450-70, Praha, Rudolfinum

22 Giovanni Boccati, Scena di battaglia (particolare), da Madonna e angeli, seconda metà del sec. XV, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

23 Vittore Carpaccio, La presentazione della Vergine al tempio, 1505-1506, Milano, Pinacoteca di Brera

24 Scuola di Fra' Angelico (Benozzo Gozzoli?), Ratto di Elena, seconda metà del sec. XV, London, National Gallery

25 Lorenzo Costa, San Gerolamo, dipinto su tavola, 1485 ca., Bologna, San Petronio, Cappella de' Castelli

26 Liberale da Verona (attribuzione), Ratto di Elena, cassone, 1470 ca., Avignone, Musée du Petit Palais

27 Antonio Pollaiuolo, Ratto di Deianira, tempera e olio su tela (riportato da una tavola), 1460-1480, New Haven (Conn.), Yale University Art Gallery

28 Cosiddetto "Maestro del giudizio di Paride", Ratto di Elena, cassone, 1450-1470, Wien, Sammlung Lanckoronski

1. Triumph of Dionisyus, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

2. Satyrs, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

3. Maenads, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

4. Gaudenzio Ferrari, Christ in Pilato’s palace, fresco, 1507-1513, Varallo, S. Maria delle Grazie

5. Jacopo Bellini, Flagellation of Christ, ink drawing from the Parisian sketchbook, 1430-1450, fol. 8r, Paris, Musée du Louvre

6. Pisanello (awarding), galloping Centaur, drawing of antique sarcophagus, 1440 ca., Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

7. Pisanello, Maenads, drawing of antique bas relief on Bacchic sarcophagus , Oxford, University Museum

8. Pisanello (or Gentile da Fabriano), copies from antique pieces: female figure on the run ; kneeling figure; male figure wielding a weapon; ink drawing, Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

9. Andrea Mantegna (?), Hercules and the Idra, echting on copper, 1500 ca., London, The British Museum

10. Andrea Mantegna, Hercules and Anteos, echting on copper, 1500 ca

11. Antonio Pollaiuolo, Hercules and the Idra, oil on canvas, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

12. Antonio Pollaiuolo, Hercules and Anteos, oil on canvas, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

13. Antonio Pollaiuolo, Young warrior with “The labors of Hercules” on the armor, imitation of the copper in depicted terracotta 1475-1480 ca., Firenze, Museo Nazionale del Bargello

14. Scuola di Mantegna, Hercules and Anteos, echting on copper, 1510 ca.

15. Giovanni Antonio da Brescia (da Mantegna), Hercules and Anteos, echting on copper, 1497 ca.

16. Antonio Pollaiuolo, The labors of Hercules, fresco,  second half of 15th Century, Roma, Palazzo Venezia

17. Giovanni Boccati, Holy Mother and Angels,  second half of 15th Century, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

18. Antonio Pollaiuolo, Study for an equestrian monument of Francis Sforza, sfumato ink drawing, 1485 ca., Munich, Staatliche Graphische Sammlungen

19. Andrea Mantegna, Faun in struggle with a snake, ink drawing, 1480-1485, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

20. Antonio Pollaiuolo, Naked Dancers, fresco, 1465-1475, Firenze, Villa Gallina

21. Jacopo Bellini (o Pisanello), Deianira’s rape, painting, 1460 ca., London, Agnew Collection

21a. So-called "Teacher of the judgment of Paride", Helen’s rape, chest, 1450-1470e, 1450-70, Praha, Rudolfinum

22 Giovanni Boccati, Scene battle (detail), from Holy Mother and Angels, second half of 15th Century, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

23 Vittore Carpaccio, The presentation of the Virgin to the temple, 1505-1506, Milano, Pinacoteca di Brera

24 Scuola di Fra' Angelico (Benozzo Gozzoli?), Helen’s rape, second half of 15th Century, London, National Gallery

25 Lorenzo Costa, San Gerolamo, painted on table, 1485 ca., Bologna, San Petronio, Cappella de' Castelli

26 Liberale da Verona (attribution), Helen’s rape, chest, 1470 ca., Avignon, Musée du Petit Palais

27 Antonio Pollaiuolo, Deianira’s rape, temper and oil on canvas (brought by a table), 1460-1480, New Haven (Conn.), Yale University Art Gallery

28 So-called "Teacher of the judgment of Paride", Helen’s rape, chest, 1450-1470, Wien, Sammlung Lanckoronski

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details
dettaglio 01

1. Trionfo di Dioniso, disegno tardo medioevale da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

1. Triumph of Dionisyus, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

dettaglio 02

2. Satiri, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

2. Satyrs, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

dettaglio 03

3. Menadi, disegno tardo medioevali da un sarcofago neoattico da Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

3. Maenads, drawing late Medieval of a neo-attic sarcophagus from Ercolano, 30-40 d.C., Napoli, Museo Nazionale

dettaglio 04

4. Gaudenzio Ferrari, Cristo nel palazzo di Pilato, affresco, 1507-1513, Varallo, S. Maria delle Grazie

4. Gaudenzio Ferrari, Christ in Pilato’s palace, fresco, 1507-1513, Varallo, S. Maria delle Grazie

dettaglio 05

5. Jacopo Bellini, Flagellazione di Cristo, disegno a penna dall'Album di schizzi parigino, 1430-1450, fol. 8r, Paris, Musée du Louvre

5. Jacopo Bellini, Flagellation of Christ, ink drawing from the Parisian sketchbook, 1430-1450, fol. 8r, Paris, Musée du Louvre

dettaglio 06

6. Pisanello (attribuzione), Centauro galoppante, disegno da sarcofago antico, 1440 ca., Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

6. Pisanello (awarding), Galloping Centaur, drawing of antique sarcophagus, 1440 ca., Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

dettaglio 07

7. Pisanello, Menadi, disegno da un bassorilievo antico su sarcofago bacchico, Oxford, University Museum

7. Pisanello, Maenads, drawing of antique bas relief on Bacchic sarcophagus , Oxford, University Museum

dettaglio 08

8. Pisanello (o Gentile da Fabriano), copie da pezzi antichi: figura femminile in fuga; figura inginocchiata; figura maschile che brandisce un'arma; disegno a penna, Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

8. Pisanello (or Gentile da Fabriano), copies from antique pieces: female figure on the run ; kneeling figure; male figure wielding a weapon; ink drawing, Paris, Musée du Louvre, Département des Artes Graphiques

dettaglio 09

9. Andrea Mantegna (?), Ercole e l'Idra, acquaforte su rame, 1500 ca., London, The British Museum

9. Andrea Mantegna (?), Hercules and the Idra, echting on copper, 1500 ca., London, The British Museum

dettaglio 10

10. Andrea Mantegna, Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1500 ca.

10. Andrea Mantegna, Hercules and Anteos, echting on copper, 1500 ca.

dettaglio 11

11. Antonio Pollaiuolo, Ercole e l'Idra, olio su tavola, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

11. Antonio Pollaiuolo, Hercules and the Idra, oil on canvas, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

dettaglio 12

12. Antonio Pollaiuolo, Ercole e Anteo, olio su tavola, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

12. Antonio Pollaiuolo, Hercules and Anteos, oil on canvas, 1460-1470, Firenze, Galleria degli Uffizi

dettaglio 13

13. Antonio Pollaiuolo, Giovane guerriero con “fatiche di Ercole” sulla corazza, imitazione del bronzo in terracotta dipinta, 1475-1480 ca., Firenze, Museo Nazionale del Bargello

13. Antonio Pollaiuolo, Young warrior with “The labors of Hercules” on the armor, imitation of the copper in depicted terracotta 1475-1480 ca., Firenze, Museo Nazionale del Bargello

dettaglio 14

14. Scuola di Mantegna, Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1510 ca.

14. Scuola di Mantegna, Hercules and Anteos, echting on copper, 1510 ca.

dettaglio 15

15. Giovanni Antonio da Brescia (da Mantegna), Ercole e Anteo, acquaforte su rame, 1497 ca.

15. Giovanni Antonio da Brescia (da Mantegna), Hercules and Anteos, echting on copper, 1497 ca.

dettaglio 16

16. Antonio Pollaiuolo, Le fatiche di Ercole, affresco, seconda metà del sec. XV, Roma, Palazzo Venezia

16. Antonio Pollaiuolo, The labors of Hercules, fresco, second half of 15th Century, Roma, Palazzo Venezia

dettaglio 17

17. Giovanni Boccati, Madonna e angeli, seconda metà del sec. XV, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

17. Giovanni Boccati, Holy Mother and Angels, second half of 15th Century, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

dettaglio 18

18. Antonio Pollaiuolo, Studio per un monumento equestre di Francesco Sforza, disegno a penna sfumato, 1485 ca., München, Staatliche Graphische Sammlungen

18. Antonio Pollaiuolo, Study for an equestrian monument of Francis Sforza, sfumato ink drawing, 1485 ca., Munich, Staatliche Graphische Sammlungen

dettaglio 19

19. Andrea Mantegna, Fauno in lotta con un serpente, disegno a penna, 1480-1485, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

19. Andrea Mantegna, Faun in struggle with a snake, ink drawing, 1480-1485, London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

dettaglio 20

20. Antonio Pollaiuolo, Danzatori nudi, affresco, 1465-1475, Firenze, Villa Gallina

20. Antonio Pollaiuolo, Naked Dancers, fresco, 1465-1475, Firenze, Villa Gallina

dettaglio 21

21. Jacopo Bellini (o Pisanello), Ratto di Deianira, dipinto, 1460 ca., London, Agnew Collection

21. Jacopo Bellini (o Pisanello), Deianira’s rape, painting, 1460 ca., London, Agnew Collection

dettaglio 21a

21a. Cosiddetto “Maestro del giudizio di Paride”, Ratto di Elena, cassone, 1450-70, Praha, Rudolfinum

21a. So-called “Teacher of the judgment of Paride”, Helen’s rape, chest, 1450-1470e, 1450-70, Praga, Rudolfinum

dettaglio 22

22. Giovanni Boccati, Scena di battaglia (particolare), da Madonna e angeli, seconda metà del sec. XV, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

22. Giovanni Boccati, Scene battle (detail), from Holy Mother and Angels, second half of 15th Century, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria

dettaglio 23

23. Vittore Carpaccio, La presentazione della Vergine al tempio, 1505-1506, Milano, Pinacoteca di Brera

23. Vittore Carpaccio, The presentation of the Virgin to the temple, 1505-1506, Milano, Pinacoteca di Brera

dettaglio 24

24. Scuola di Fra' Angelico (Benozzo Gozzoli?), Ratto di Elena, seconda metà del sec. XV, London, National Gallery

24. Scuola di Fra' Angelico (Benozzo Gozzoli?), Helen’s rape, second half of 15th Century, London, National Gallery

dettaglio 25

25. Lorenzo Costa, San Gerolamo, dipinto su tavola, 1485 ca., Bologna, San Petronio, Cappella de' Castelli

25. Lorenzo Costa, San Gerolamo, painted on table, 1485 ca., Bologna, San Petronio, Cappella de' Castelli

dettaglio 26

26. Liberale da Verona (attribuzione), Ratto di Elena, cassone, 1470 ca., Avignone, Musée du Petit Palais

26. Liberale da Verona (attribution), Helen’s rape, chest, 1470 ca., Avignon, Musée du Petit Palais

dettaglio 27

27. Antonio Pollaiuolo, Ratto di Deianira, tempera e olio su tela (riportato da una tavola), 1460-1480, New Haven (Conn.), Yale University Art Gallery

27. Antonio Pollaiuolo, Deianira’s rape, temper and oil on canvas (brought by a table), 1460-1480, New Haven (Conn.), Yale University Art Gallery

dettaglio 28

28. Cosiddetto "Maestro del giudizio di Paride", Ratto di Elena, cassone, 1450-1470, Wien, Sammlung Lanckoronski

28. So-called "Teacher of the judgment of Paride", Helen’s rape, chest, 1450-1470, Vienna, Sammlung Lanckoronski

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta