Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 40

Cortei dionisiaci

L'apprezzamento e la diffusione dello stile patetico anticheggiante già segnati dall'eccesso espressivo della Pathosformel (aggressione, fuga, difesa, disperazione) trova nella imago continuata delle scene a fregio (temi ovidiani ma anche l'episodio biblico della Strage degli Innocenti) un adatto stile narrativo (che sarà destinato a sfociare nella teatralizzazione barocca).

Dionysiac parades

The all'antica style showing the 'expressive excess' of the formulae of emotion (aggression, escape, defense, despair) is a widespread trend, and finds an apt narrative style in the imago continuata of frieze scenes (Ovidian subjects as well as the Biblical story of the Massacre of the Innocents). This agitated narrative style will lead to the dramatic style of the Baroque.

Durchbruch des antiken Temperaments. Kontinuierliche Darstellung (als Triumphzug antiker Gestalten? = Fries). Kindermord = rasende Mutter? Exzess der Pathosformel.

Irruzione  del temperamento antico. Rappresentazione continuata (come corteo trionfale di figure antiche? = fregio). Infanticidio = madre furiosa? Eccesso della formula di pathos.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Maso di Bartolomeo, Trionfo d'Amore, tondo in marmo (da una gemma antica), 1452, Firenze, cortile del Palazzo Medici-Riccardi

2. Maso di Bartolomeo, Centauro, tondo in marmo da una gemma antica, 1452, Firenze, cortile del Palazzo Medici-Riccardi

3. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Le fatiche di Ercole, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

4. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Aurora e Cefalo, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio 

5. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Apollo e Dafne, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

6. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Morte di Meleagro, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

7. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Orfeo ed Euridice, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

8. Guido Reni, La strage degli innocenti, 1611, dipinto su tela, Bologna, Pinacoteca Nazionale

9. Matteo Balducci, Trionfo di Bacco e Arianna, cassone, prima metà del sec. XVI, Gubbio, Pinacoteca del Palazzo dei Consoli

10. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): La caccia al cinghiale di Meleagro, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

11. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Diana, morte di Atteone, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

12. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Ratto di Europa, Danae, Giove e Semele, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

13. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Bacco e Arianna, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

14. Baldassarre Peruzzi, Scene mitologiche (dalle Metamorfosi di Ovidio): Ercole e Mercurio, Mercurio con il gregge di Apollo, Ratto di Europa, affresco, 1510-1518, Roma, Villa Farnesina, Sala del Fregio

15. Bernart Picart, La strage degli innocenti, incisione da Barhold Heinrich Brockes, Verteutschter Bethlemitischer Kindermord des Ritter Marino, Tübingen 1739

16. Trionfo di Bacco, Trionfo di Arianna, acquaforte su rame da Botticelli, 1480-1490, London, The British Museum

17. Trionfo di Bacco, Trionfo di Arianna, acquaforte su rame da Botticelli, 1480-1490, London, The British Museum

18. Marcantonio Raimondi o Marco Dente (da Baccio Bandinelli), La strage degli innocenti, acquaforte su rame, 1520 ca.

19. Fuga in Egitto e strage degli innocenti, xilografia dalle illustrazione di un testo, Brescia 1921

20. Bartolomeo Bellano, Giudizio di Salomone, bassorilievo in bronzo, 1484-1488, Padova, Basilica di Sant'Antonio

21. Marcantonio Raimondi (da Raffaello), Strage degli innocenti, acquaforte su rame, sec. XVI, Roma, Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d'Arte Antica

22. Nicolas Poussin, La peste ad Ashdod, olio su tela, 1630, Paris, Musée du Louvre

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta