Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 43

L'immagine di sé: consapevolezza di classe e ritratto borghese nel Rinascimento

Il rapporto tra la committenza Sassetti e la pittura del Ghirlandaio come esempio della cultura borghese rinascimentale. La volontà di auto-rappresentazione come effetto dell'acquisizione di consapevolezza e autonomia individuale: irruzione del ritratto nella pittura religiosa monumentale e dipinti devozionali privati (realismo 'alla fiamminga' – cfr. tav. 31).

The image of the self: class awareness and bourgeois portraiture in the Renaissance era

The relationship between Ghirlandaio's paintings and his patrons, the Sassetti family, as an example of the Renaissance bourgeois lifestyle. The desire for self-representation as a consequence of the acquisition of self-awareness and individual autonomy: introduction of portraiture in monumental religious paintings and in private devotional ones (Flemish-style realism – see plate 31).

Sassetti – Ghirlandajo als Exponent der bürgerl. Kultur. Eindringen des Porträts – Selbst-gefühl. Andacht pseudo-nordisch.

Sassetti – Ghirlandaio come esponente della cultura borghese. Intromissione del ritratto – coscienza di sé. Devozione pseudo-nordica.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Domenico Ghirlandaio, Nera Corsi Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

2. Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

3. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute

4. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute

5. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute

6. Giotto, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1325, Firenze, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi

7. Domenico Ghirlandaio,Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

8. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Luigi Pulci e Matteo Franco (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

9. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio IIIritratti di Piero e Giovanni de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

10. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III:  ritratti di Angelo Poliziano e Giuliano de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

11. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III,  ritratti di Lorenzo de' Medici e Francesco Sassetti (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti

12. Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei pastori, dipinto, 1485, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti, Pala d'Altare

13. Benedetto Ghirlandaio,  Adorazione del bambino, dipinto, 1485-1493, Aigueperse (Auvergne), Nôtre Dame, Altare

14. Domenico Ghirlandaio, San Gerolamo, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti

15. Sandro Botticelli, Sant'Agostino nella sua cella, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta