Mnemosyne Atlas 43
L'immagine di sé: consapevolezza di classe e ritratto borghese nel Rinascimento
Il rapporto tra la committenza Sassetti e la pittura del Ghirlandaio come esempio della cultura borghese rinascimentale. La volontà di auto-rappresentazione come effetto dell'acquisizione di consapevolezza e autonomia individuale: irruzione del ritratto nella pittura religiosa monumentale e dipinti devozionali privati (realismo 'alla fiamminga' – cfr. tav. 31).
The image of the self: class awareness and bourgeois portraiture in the Renaissance era
The relationship between Ghirlandaio's paintings and his patrons, the Sassetti family, as an example of the Renaissance bourgeois lifestyle. The desire for self-representation as a consequence of the acquisition of self-awareness and individual autonomy: introduction of portraiture in monumental religious paintings and in private devotional ones (Flemish-style realism – see plate 31).

Sassetti – Ghirlandajo als Exponent der bürgerl. Kultur. Eindringen des Porträts – Selbst-gefühl. Andacht pseudo-nordisch.
Sassetti – Ghirlandaio come esponente della cultura borghese. Intromissione del ritratto – coscienza di sé. Devozione pseudo-nordica.

1. Domenico Ghirlandaio, Nera Corsi Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
2. Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
3. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute
4. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute
5. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute
6. Giotto, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1325, Firenze, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi
7. Domenico Ghirlandaio,Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
8. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Luigi Pulci e Matteo Franco (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
9. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Piero e Giovanni de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
10. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Angelo Poliziano e Giuliano de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
11. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, ritratti di Lorenzo de' Medici e Francesco Sassetti (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti
12. Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei pastori, dipinto, 1485, Firenze, Chiesa di Santa Trinita, Cappella Sassetti, Pala d'Altare
13. Benedetto Ghirlandaio, Adorazione del bambino, dipinto, 1485-1493, Aigueperse (Auvergne), Nôtre Dame, Altare
14. Domenico Ghirlandaio, San Gerolamo, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti
15. Sandro Botticelli, Sant'Agostino nella sua cella, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti
.jpg)

43.1. Domenico Ghirlandaio, Nera Corsi Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.1. x

43.2. Domenico Ghirlandaio, Francesco Sassetti, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.2. x

43.3. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute
43.3. Mary Hertz, drawing with a schematic representation of the decorative layout of the Sassetti chapel in Santa Trinità in Florence, London, The Warburg Institute

43.4. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinita a Firenze, London, The Warburg Institute
43.4. Mary Hertz, drawing with a schematic representation of the decorative layout of the Sassetti chapel in Santa Trinità in Florence, London, The Warburg Institute

43.5. Mary Hertz, disegno con la rappresentazione schematica dell'assetto decorativo della cappella Sassetti in Santa Trinità a Firenze, London, The Warburg Institute
43.5. Mary Hertz, drawing with a schematic representation of the decorative layout of the Sassetti chapel in Santa Trinità in Florence, London, The Warburg Institute

43.6. Giotto, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1325, Firenze, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi
43.6. Giotto, Approval of the Franciscan Rule by Pope Honorius III, fresco, 1325, Firenze, Chiesa di Santa Croce, Cappella Bardi

43.7. Domenico Ghirlandaio,Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.7. Domenico Ghirlandaio, Approval of the Franciscan Rule by Pope Honorius III, fresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti

43.8. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Luigi Pulci e Matteo Franco (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.8. Domenico Ghirlandaio, Approval of the Franciscan Rule by Pope Honorius III, portraits of Luigi Pulci and Matteo Franco (detail), fresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti

43.9. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Piero e Giovanni de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.9.Domenico Ghirlandaio, Approval of the Franciscan Rule by Pope Honorius III, portraits of Piero and Giovanni de’Medici (detail), fresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti

43.10. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III: ritratti di Angelo Poliziano e Giuliano de' Medici (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.10. Domenico Ghirlandaio, Approval of the Franciscan Rule by Pope Honorius III, portraits of Angelo Poliziano and Giuliano de’Medici (detail), fresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti

43.11. Domenico Ghirlandaio, Approvazione della regola francescana da parte del papa Onorio III, ritratti di Lorenzo de' Medici e Francesco Sassetti (particolare), affresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti
43.11. Domenico Ghirlandaio, Approval of the Franciscan Rule by Pope Honorius III, portraits of Lorenzo de’Medici and Francesco Sassetti (detail), fresco, 1479-1486, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti

43.12. Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei pastori, dipinto, 1485, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti, Pala d'Altare
43.12. Domenico Ghirlandaio, Adorazione of the Sheperds, painting, 1485, Firenze, Chiesa di Santa Trinità, Cappella Sassetti, Pala d'Altare

43.13. Benedetto Ghirlandaio, Adorazione del bambino, dipinto, 1485-1493, Aigueperse (Auvergne), Nôtre Dame, Altare
43.13. Benedetto Ghirlandaio, Adoration of the Child, oil, 1485-1493, Aigueperse (Auvergne), Nôtre Dame, Altare

43.14. Domenico Ghirlandaio, San Gerolamo, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti
43.14. Domenico Ghirlandaio, Saint Jerome, fresco, 1480, Firenze, Ognissanti

43.15. Sandro Botticelli, Sant'Agostino nella sua cella, affresco, 1480, Firenze, Ognissanti
43.15. Sandro Botticelli, Saint Augustine in his cell, fresco, 1480, Firenze, Ognissanti