Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 45

Gesti al grado superlativo: dalla grisaille alla realtà dipinta

Le più intense formule patetiche antiche non sono solo relegate al linguaggio metaforico della 'scultura dipinta' ma animano i protagonisti delle opere di Ghirlandaio: dai rilievi scolpiti si staccano e entrano in scena i personaggi dell'ancella-angelo-Salomè, delle madri in fuga, dei soldati antichi. Anche le figure eroiche (i duci antichi) sono richiamate alla vita dalla freddezza del marmo, come simbolo della consapevolezza di sé.

Gestures to a superlative degree: from grisaille to painted reality

The most intense formulae of emotion are not only kept at a metaphorical distance, as sculptures painted en grisaille: they enliven the characters depicted by Ghirlandaio. The handmaiden, the angel, Salome, the fleeing mothers and the soldiers: they all seem to 'leave' the reliefs, and enter the scene. Ancient heroes and commanders too, are brought to life, as a symbols of contemporary self-awareness, out of the coldness of marble.

Superlative der Gebärdensprache. Übermut des Selbstbewusstseins. Einzel-Heros, heraustretend aus der typologischen Grisaille. Verlust des “Wie der Metapher”.

Superlativi del linguaggio gestuale. Esaltazione dell'autoconsapevolezza. Eroe individuale emergente dalla tipologia della grisaille. Perdita del “come della metafora”.

Approfondimenti e letture

L'arco, la grisaille, la Ninfa: dal 'come se' alla poetica della contrazione metaforica. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 45
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 21, novembre/dicembre 2002

♦ Lettura grafica di Tavola 45
a cura del Seminario Mnemosyne
Engramma n. 21, novembre/dicembre 2002 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2002]

H.C. Hönes, Panel 45, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma n. 100, settembre/ottobre 2012

♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

Content analysis

L'arco, la grisaille, la Ninfa: dal 'come se' alla poetica della contrazione metaforica. Saggio interpretativo di Mnemosyne Atlas, Tavola 45
edited by Seminario Mnemosyne
Engramma no. 21, November/December 2002

♦ Lettura grafica di Tavola 45
edited by Seminario Mnemosyne
Engramma no. 21, November/December 2002 [IMPAGINAZIONE ORIGINALE 2002]

H.C. Hönes, Panel 45, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

♦ Riemersione, infezione/affezione, invasione/protagonismo, ritorno. Figure en grisaille nel Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg (tavole 37, 44, 45 e 49)
Alessandra Pedersoli
Engramma no. 100, September/October 2012

♦ Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

 

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Domenico Ghirlandaio, La presentazione della Vergine al tempio, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

2. 3. Bertoldo di Giovanni, Scene di battaglia, bassorilievo in bronzo, 1485-1490, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

4. Domenico Ghirlandaio, Banchetto di Erode, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

5. Bartolomeo di Giovanni, La pace dei Romani con i Sabini, dipinto, ultimo terzo del sec. XV, Roma, Galleria Colonna

6. Domenico Ghirlandaio, Martirio di San Pietro, affresco, 1485-1490, Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

7. Giovanni Bellini, Il sangue del Redentore, sullo sfondo un parapetto con scene di sacrificio pagano en grisaille, dipinto, 1460, London, National Gallery

8. Domenico Ghirlandaio, La nascita di San Giovanni Battista, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

9. Domenico Ghirlandaio, La Strage degli Innocenti, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

10. Domenico Ghirlandaio, Bruto, Muzio Scevola e Camillo, affresco, 1481-1485, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli

11. Matteo di Giovanni, La Strage degli Innocenti, dipinto, 1491 ca., Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

12. Domenico Ghirlandaio, Un angelo annuncia a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

13. Domenico Ghirlandaio, Un angelo annuncia a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

14. Domenico Ghirlandaio, Un angelo annuncia a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, disegno preparatorio per l'affresco a Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni, Wien, Graphische Sammlung Albertina

15. Jacopo e Tommaso Rodari, Presentazione al tempio con rilievo di Ercole (?) sull'altare, bassorilievo, 1491-1509, Como, Duomo, lunetta del portale nord

16. Davide e Benedetto Ghirlandaio (su disegno di Domenico Ghirlandaio), Resurrezione, dipinto, post 1494, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

17a. Davide e Benedetto Ghirlandaio (su disegno di Domenico Ghirlandaio), Testa di una guardia del sepolcro in fuga, particolare dalla Resurrezione, dipinto, post 1494, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

17b. Bottega di Domenico Ghirlandaio, Teste di due Daci in fuga davanti ai Romani, da un bassorilievo della Colonna Traiana, particolare di un disegno a penna sfumato da un album di schizzi, 1490 ca., Escorial, Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo el Real, Cod. Escurialensis 28-II-12, fol. 63

18. Bottega del Ghirlandaio, Fuga dei Daci davanti ai Romani, da un bassorilievo della Colonna Traiana, disegno a penna sfumato da un album di schizzi, 1490 ca., Escorial, Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo el Real, Cod. Escurialensis 28-II-12, fol. 63

19. Maso di Bartolorneo, Un prigioniero viene condotto dinanzi all'imperatore, tondo in marmo dal modello di una gemma antica, 1452, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, cortile

20. Marcantonio Raimondi (da Raffaello), La peste frigia (Il Morbetto), acquaforte su rame, 1520 ca.

21. Bertoldo di Giovanni, Profilo di Maometto II, dalla Medaglia di Maometto II (recto), 1482

22. Bertoldo di Giovanni, Il sultano Maometto II guidato dal dio della guerra Marte porta in trionfo dietro di sé tre terre conquistate (Grecia, Trebisonda e Asia), dalla Medaglia di Maometto II (verso), 1482

23. Lorenzo Zacchia, La Battaglia di Anghiari, incisione su rame da una copia dell'affresco di Leonardo da Vinci, 1503-1508, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala del Consiglio, 1558

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

45.1. Domenico Ghirlandaio, La presentazione della Vergine al tempio, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.1. Domenico Ghirlandaio, Presentation at the Temple, fresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.2. Bertoldo di Giovanni, Scene di battaglia, bassorilievo in bronzo, 1485-1490, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

45.2. Bertoldo di Giovanni, Battle Scenes, bronze basrelief, 1485-1490, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

45.3. Bertoldo di Giovanni, Scene di battaglia, bassorilievo in bronzo, 1485-1490, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

45.3. Bertoldo di Giovanni, Battle Scenes, bronze basrelief, 1485-1490, Firenze, Museo Nazionale del Bargello

45.4. Domenico Ghirlandaio, Banchetto di Erode, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.4.  Domenico Ghirlandaio, Herod's Banquet, fresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.5. Bartolomeo di Giovanni, La pace dei Romani con i Sabini, dipinto, ultimo terzo del sec. XV, Roma, Galleria Colonna

45.5. Bartolomeo di Giovanni, The Peace of Romans with the Sabines, oil, late XV century, Roma, Galleria Colonna

45.6. Domenico Ghirlandaio, Martirio di San Pietro, affresco, 1485-1490, Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.6. Domenico Ghirlandaio, Martyrdom of Saint Peter, fresco, 1485-1490, Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.7. Giovanni Bellini, Il sangue del Redentore, sullo sfondo un parapetto con scene di sacrificio pagano en grisaille, dipinto, 1460, London, National Gallery

45.7. Giovanni Bellini, The Blood of the Redeemer, on the background heathen sacrifice scenes en grisaille, oil on wood, 1460, London, National Gallery

45.8. Domenico Ghirlandaio, La nascita di San Giovanni Battista, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.8. Domenico Ghirlandaio, The Birth of Giovanni Battista, fresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.9. Domenico Ghirlandaio, La Strage degli Innocenti, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.9. Domenico Ghirlandaio, Slaughter of the Innocents, fresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.10. Domenico Ghirlandaio, Bruto, Muzio Scevola e Camillo, affresco, 1481-1485, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli

45.10. Domenico Ghirlandaio, Bruto, Muzio Scevola and Camillo, fresco, 1481-1485, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli

45.11. Matteo di Giovanni, La Strage degli Innocenti, dipinto, 1491 ca., Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

45.11. Matteo di Giovanni, Slaughter of the Innocents, dipinto, 1491 ca., Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

45.12. Domenico Ghirlandaio, Un angelo annuncia a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.12. Domenico Ghirlandaio, Angel Appearing to Zacharias, fresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.13. Domenico Ghirlandaio, Un angelo annuncia a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, affresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.13. Domenico Ghirlandaio, Angel Appearing to Zacharias, fresco, 1485-1490, Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni

45.14. Domenico Ghirlandaio, Un angelo annuncia a Zaccaria la nascita di suo figlio Giovanni, disegno preparatorio per l'affresco a Firenze, Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni, Wien, Graphische Sammlung Albertina

45.14. Domenico Ghirlandaio, Angel Appearing to Zacharias, preparatory draft for the Florentine fresco, Santa Maria Novella, Cappella Tornabuoni, Wien, Graphische Sammlung Albertina

45.15. Jacopo e Tommaso Rodari, Presentazione al tempio con rilievo di Ercole (?) sull'altare, bassorilievo, 1491-1509, Como, Duomo, lunetta del portale nord

45.15. Jacopo e Tommaso Rodari, Presentation at the Temple with Hercules relief on the altar, bas-relief, 1491-1509, Como, Duomo, lunetta del portale nord

45.16. Davide e Benedetto Ghirlandaio (su disegno di Domenico Ghirlandaio), Resurrezione, dipinto, post 1494, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

45.16. Davide e Benedetto Ghirlandaio (from Domenico Ghirlandaio), Resurrection, oil on wood, post 1494, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

45.17a.  Davide e Benedetto Ghirlandaio (su disegno di Domenico Ghirlandaio), Testa di una guardia del sepolcro in fuga, particolare dalla Resurrezione, dipinto, post 1494, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

45.17a. Davide and Benedetto Ghirlandaio (from Domenico Ghirlandaio), Head of a fleeing guard, detail from The Resurrection, oil on wood, post 1494, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

 

45.17b. Bottega di Domenico Ghirlandaio, Teste di due Daci in fuga davanti ai Romani, da un bassorilievo della Colonna Traiana, particolare di un disegno a penna sfumato da un album di schizzi, 1490 ca., Escorial, Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo el Real, Cod. Escurialensis 28-II-12, fol. 63

45.17b. Domenico Ghirlandaio’s workshop, Heads of two Dacians fleeing from the Romans, from a bas-relief in the Traian Column, detail from a ink drawing in a sketch book, 1490 ca., Escorial, Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo el Real, Cod. Escurialensis 28-II-12, fol. 63

 

45.18. Bottega del Ghirlandaio, Fuga dei Daci davanti ai Romani, da un bassorilievo della Colonna Traiana, disegno a penna sfumato da un album di schizzi, 1490 ca., Escorial, Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo el Real, Cod. Escurialensis 28-II-12, fol. 63

45.18. Ghirlandaio’s workshop, Escape of the Dacians from the Romans, from a bas-relief in the Traian Column, detail from a ink drawing in a sketch book, 1490 ca., Escorial, Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo el Real, Cod. Escurialensis 28-II-12, fol. 63

45.19. Maso di Bartolorneo, Un prigioniero viene condotto dinanzi all'imperatore, tondo in marmo dal modello di una gemma antica, 1452, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, cortile

45.19. Maso di Bartolorneo, A prisoner before the Emperor, marble tondo from an antique gem, 1452, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, cortile

45.20. Marcantonio Raimondi (da Raffaello), La peste frigia (Il Morbetto), acquaforte su rame, 1520 ca.

45.20. Marcantonio Raimondi (from Raffaello), The Phrygian Plague (Il Morbetto), etching on copper, 1520 ca.

45.21. Bertoldo di Giovanni, Profilo di Maometto II, dalla Medaglia di Maometto II (recto), 1482

45.21. Bertoldo di Giovanni, Maometto II Profile, from Muhammad II medal (recto), 1482

45.22. Bertoldo di Giovanni, Il sultano Maometto II guidato dal dio della guerra Marte porta in trionfo dietro di sé tre terre conquistate (Grecia, Trebisonda e Asia), dalla Medaglia di Maometto II (verso), 1482

45.22. Bertoldo di Giovanni, Sultan Muhammad II, led by the god of war Mars, carries three conquered lands in triumph behind him. (Grecia, Trebisonda and Asia), from Muhammad II medal (verso), 1482

45.23. Lorenzo Zacchia, La Battaglia di Anghiari, incisione su rame da una copia dell'affresco di Leonardo da Vinci, 1503-1508, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala del Consiglio, 1558

45.23. Lorenzo Zacchia, Anghiari’s Battle, copper engraving from Leonardo da Vinci’s fresco, 1503-1508, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala del Consiglio, 1558

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta