Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 57


L’Antico e la Riforma

Le copie di Dürer da Mantegna (Orfeo, Ercole, scene di ratto, Tarocchi) testimoniano la diffusione al Nord del linguaggio anticheggiante italiano, e con essa l’ingresso delle formule di pathos antiche nell’arte della Riforma. Il ‘pathos del vincitore’ è rappresentato ora nelle scene dell’Apocalisse e nel trionfo di Massimiliano I.

Antiquity and the Reformation

Dürer’s copies after Mantegna (Orpheus, Hercules, Rape scenes, Tarot cards) testify to the circulation of Italian antiquicizing language in Northern Europe, and with it the appearance of ancient formulae of emotion in the art of the Reformation. The ‘pathos of the victor’ is now applied to biblical scenes from the Apocalypse and to the triumph of the German Emperor Maximilian I.

Pathosformel bei Dürer. Mantegna. Kopien. Orpheus. Hercules. Frauenraub. Überreiten in der Apokalypse. Triumph.

Formula di pathos in Dürer. Mantegna. Copie. Orfeo. Ercole. Ratto delle donne. Travolgere cavalcando nell'Apocalisse. Trionfo.

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Albrecht Dürer, Primum mobile, disegno, 1494 ca.,London, The British Museum, Department of Prints and Drawings

2. Urs Graf, Fortuna, disegno, 1520 ca., Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett

3. Albrecht Dürer (da Mantegna), La guerra degli dei marini (Tritonomachia), 1494, Wien, Albertina

4. Albrecht Dürer, Gesù dodicenne tra i dottori, olio su tavola, 1506, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza

5. Albrecht Dürer, La Retorica, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, London,The British Museum

6. Albrecht Dürer, La Filosofia, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, London,The British Museum

7. Albrecht Dürer, Prudenza, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

8. Albrecht Dürer, Melpomene, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

9. Albrecht Dürer, Mercurio, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

10. Albrecht Dürer, Calliope, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre

11. Albrecht Dürer, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, xilografia, 1498 ca., Wien, Albertina

12. Albrecht Dürer, La morte di Orfeo, acquaforte su rame, 1494, Hamburg, Kunsthalle

13. Albrecht Dürer, Ercole, acquaforte su rame, 1498 ca., Wien, Albertina

14. Albrecht Dürer, particolare del Carro trionfale dell'imperatore Massimiliano I, disegno a penna acquarellato, 1518, Wien, Albertina

15. Albrecht Dürer, Ercole in lotta contro gli uccelli del lago Stinfalo, dipinto, 1500, Nürnberg, Germanisches Nationalmuseum

16. Albrecht Dürer, due coppie di figure dal Ratto delle Sabine, disegno, 1495, Bayonne, Musée Bonnat

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta