Mnemosyne Atlas 57
L’Antico e la Riforma
Le copie di Dürer da Mantegna (Orfeo, Ercole, scene di ratto, Tarocchi) testimoniano la diffusione al Nord del linguaggio anticheggiante italiano, e con essa l’ingresso delle formule di pathos antiche nell’arte della Riforma. Il ‘pathos del vincitore’ è rappresentato ora nelle scene dell’Apocalisse e nel trionfo di Massimiliano I.
Antiquity and the Reformation
Dürer’s copies after Mantegna (Orpheus, Hercules, Rape scenes, Tarot cards) testify to the circulation of Italian antiquicizing language in Northern Europe, and with it the appearance of ancient formulae of emotion in the art of the Reformation. The ‘pathos of the victor’ is now applied to biblical scenes from the Apocalypse and to the triumph of the German Emperor Maximilian I.

Pathosformel bei Dürer. Mantegna. Kopien. Orpheus. Hercules. Frauenraub. Überreiten in der Apokalypse. Triumph.
Formula di pathos in Dürer. Mantegna. Copie. Orfeo. Ercole. Ratto delle donne. Travolgere cavalcando nell'Apocalisse. Trionfo.

1. Albrecht Dürer, Primum mobile, disegno, 1494 ca.,London, The British Museum, Department of Prints and Drawings
2. Urs Graf, Fortuna, disegno, 1520 ca., Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett
3. Albrecht Dürer (da Mantegna), La guerra degli dei marini (Tritonomachia), 1494, Wien, Albertina
4. Albrecht Dürer, Gesù dodicenne tra i dottori, olio su tavola, 1506, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza
5. Albrecht Dürer, La Retorica, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, London,The British Museum
6. Albrecht Dürer, La Filosofia, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, London,The British Museum
7. Albrecht Dürer, Prudenza, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre
8. Albrecht Dürer, Melpomene, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre
9. Albrecht Dürer, Mercurio, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre
10. Albrecht Dürer, Calliope, da Disegni dalle carte italiane dei Tarocchi, 1494-1495, Paris, Musée du Louvre
11. Albrecht Dürer, I quattro cavalieri dell'Apocalisse, xilografia, 1498 ca., Wien, Albertina
12. Albrecht Dürer, La morte di Orfeo, acquaforte su rame, 1494, Hamburg, Kunsthalle
13. Albrecht Dürer, Ercole, acquaforte su rame, 1498 ca., Wien, Albertina
14. Albrecht Dürer, particolare del Carro trionfale dell'imperatore Massimiliano I, disegno a penna acquarellato, 1518, Wien, Albertina
15. Albrecht Dürer, Ercole in lotta contro gli uccelli del lago Stinfalo, dipinto, 1500, Nürnberg, Germanisches Nationalmuseum
16. Albrecht Dürer, due coppie di figure dal Ratto delle Sabine, disegno, 1495, Bayonne, Musée Bonnat
in preparazione
in fieri