Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 61-64



Servitù e dominio di Nettuno

Nettuno si presta come “dio servente” per celebrazioni allegoriche nei più diversi contesti (le repubbliche marinare; gli stati nazionali; le corti festanti), ma anche come figura in cui riemerge il pathos barocco del ratto. Come antica divinità, Nettuno mantiene comunque un aspetto magico-demonico: è il nume al quale votarsi per placare i flutti e conquistare nuovi domini (secondo il motto virgiliano "Quos ego tandem").

Neptune: servitude and command of the Seas

Neptune lends himself as a ‘servant god’ for allegorical ceremonies in different contexts (the Maritime Republics; modern Nation States; feasts in the royal courts). He is also the image from which the expressive formula of pathos for ‘abduction’ emerges in Baroque art. As an ancient god, Neptune still preserves his daemonic and magical aspect: he is the tutelary deity to worship to appease stormy seas and so conquer new dominions (in accordance with Vergil’s motto ‘Quos ego tandem’).

Neptun als dienender “servierender Gott“. Quos ego. “Vergil".

Nettuno in funzione di "dio servente". Quos ego. “Virgilio”.

Approfondimenti e letture

L. Robertson, Panel 61-64, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas
warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Scuola di Fontainebleau (Antonio Fantuzzi?), Nettuno e Minerva, acquaforte, secondo terzo del sec. XVI

2. Giorgio Vasari, Cosimo de' Medici ispeziona le fortificazioni dell'Isola d'Elba. Sul mare Nettuno con Sicurtà, affresco, 1556-1557, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala di Cosimo I

3. Jacopo Sansovino, Nettuno, statua marmorea, 1554-1568, Venezia, Palazzo Ducale, Scala dei Giganti.

4. Pietro Bacci, Fontana di Trevi, il gruppo di Oceano, marmo, 1762, Roma.

5. Marcantonio Raimondi (da Raffaello), "Quos ego" (Nettuno placa i flutti), acquaforte su rame, 1530 ca.

6. Giulio Bonasone, "Quos ego" (Nettuno placa i flutti), acquaforte su rame, 1540 ca.

7. Nettuno lascia naufragare la nave di Odisseo, arazzo dalla serie "Storie di Telemaco", post 1527, Escorial, Monasterio de San Lorenzo el Real.

8. Philipp Galle (da Adrian Collaert), Nettuno, acquaforte su rame, 1589

9. Frans Francken II, L'Europa fra le due Indie e gli altri continenti, allegoria dell'abdicazione di Carlo V e dei possedimenti spagnoli d'oltreoceano (in un dettaglio, l'immagine di Nettuno), dipinto, 1636 ca., Amsterdam, Rijksmuseum

10. Da Peter Paul Rubens, "Quos ego" (Nettuno placa i flutti), dalla sequenza di immagini per l'ingresso del Infante Cardinale Ferdinando ad Anversa, schizzo a olio, 1635, Dresden, Gemäldegalerie

11. Jacob Matham (da Bartholomäus Spranger), Trionfo di Nettuno e Teti, acquaforte su rame, 1620 ca.

12. Marco Angolo del Moro, Trionfo di Nettuno, acquaforte su rame, seconda metà del sec. XVI, London, The British Museum

13. Cornelis Bos, Trionfo di Nettuno, acquaforte su rame, 1532 

14. Peter Paul Rubens, "Quos ego" (Nettuno placa i flutti), dalla sequenza di immagini per l'ingresso del Infante Cardinale Ferdinando ad Anversa, schizzo a olio, 1635, Dresden, Gemäldegalerie

15. Sébastien de Clerc (da Charles Le Brun), Nettuno e Anfitrite, da André Félibien, Tapisseries du Roy, où sont représentez les quatre élements et les quatre saisons, Paris (1668) 1670, nr. 13

16. Pietro del Po (da Giulio Romano), Il rapimento di Psyche, acquaforte su rame, seconda metà del sec. XVII

17. Nettuno, incisione da Paolo Veronese (Venezia, Palazzo Ducale, Sala del Consiglio) da Valentin Lefebvre, Opera selectiora quae Titianus (…) et Paulus Calliari Veronensis inventarunt ac pinxerunt, (1680) 1682

18. Cerchia di Giorgio Ghisi (da Perin del Vaga), Nettuno, acquaforte su rame, 1550 ca.

19. Jacob Jordaens, Il ratto di Europa, dipinto, 1645 ca., Braunschweig, Herzog Anton Ulrich Museum

clicca sul pannello per ingrandire i dettagli
click on the plate to enlarge details

61-64_1 | Antonio Fantuzzi, Contesa tra Nettuno e Minerva, acquaforte, (26,2 x 41 cm.), 1540-1545.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_1 | Antonio Fantuzzi, The Dispute between Neptune and Minerva, Etching (26.2 x 41 cm.), 1540-1545.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_2 | Giorgio Vasari, Cosimo de' Medici ispeziona le fortificazioni dell'Isola d'Elba (sul mare Nettuno con Sicurtà), affresco, 1556-1557, Firenze, Palazzo Vecchio, Sala di Cosimo I.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_2 | Giorgio Vasari, Cosimo de' Medici Inspects the Fortifications on the Island of Elba (on the sea Neptune with Securitas), Fresco, 1556-1557 c. Florence, Palazzo Vecchio, Sala di Cosimo I.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_3 | Jacopo Sansovino, Nettuno, statua marmorea (h.: 305 cm.), 1554-1568. Venezia, Palazzo Ducale, Scala dei Giganti.

61-64_3 | Jacopo Sansovino, Neptune, Marble sculpture (h.: 305 cm.), 1554-1568. Venice, Palazzo Ducale, Scala dei Giganti.

61-64_4 | Pietro Bacci (su modello di Giovanni Battista Maini), Oceano (particolare della Fontana di Trevi), marmo, 1762, Roma, Fontana di Trevi.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_4 | Pietro Bacci (After a modello by Giovanni Battista Maini), Oceanus (Neptune), Marble sculpture, 1762. Rome, Fontana di Trevi.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_5 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), "Quos ego" (Nettuno placa i flutti), incisione a bulino (43 x 32n7 cm.), 1515-1516.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_5 | Marcantonio Raimondi (da Raffaello), "Quos ego" (Neptune calms the waves), Burin engraving (43 x 32.7 cm.), 1515-1516.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_6 | Giulio Bonasone (da Perin del Vaga), "Quos ego" (Nettuno placa i flutti), acquaforte su rame (22,8 x 42 cm.), 1540 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_6 | Giulio Bonasone (after Perino del Vaga), "Quos ego" (Neptune calms the waves), Copperplate engraving (22.8 x 42 cm.), 1540c.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_7 | Michel-Ange Houasse, Nettuno lascia naufragare la nave di Telemaco (dalla serie "Le Avventure di Telemaco" tratta da François Fénelon), arazzo, post 1527. Madrid, Escorial, Monasterio de San Lorenzo el Real.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_7 | Michel-Ange Houasse, Neptune Wrecking Telemachus'Vessel (From the series Story of Telemachus after François Fénelon), Tapestry, Around 1727. Madrid, El Escorial, Real Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo de El Escorial.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_8 | Adrian Collaert, Nettuno, acquaforte su rame (16,1 x 15,5 cm.), 1589.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_8 | Adrian Collaert, Neptune in a Shell Drawn by Horses (Design for a plate or cup, from a series of four, published by Philip Galle), Copperplate engraving (16.1 x 15.5 cm.), 1582-85.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_9 | Frans Francken II, L'Europa fra le due Indie e gli altri continenti, allegoria dell'abdicazione di Carlo V e dei possedimenti spagnoli d'oltreoceano (in un dettaglio, l'immagine di Nettuno), dipinto all’olio su tavola (134 x 172 cm.), 1635-1640 ca., Amsterdam, Rijksmuseum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_9 | Frans Francken II, , Allegorie op de troonsafstand van keizer Karel V te Brussel, 25 oktober 1555 (Allegory on the Abdication of Emperor Charles V in Brussels on 25 October 1555), Oil on wood (134 x 172 cm.), 1635-1640 c. Amsterdam, Rijksmuseum.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_10 | Peter Paul Rubens, "Quos ego" (Nettuno placa i flutti. Allegoria sul viaggio da Barcellona a Genova dell’Infante Cardinale Ferdinando, in occasione della sua entrata ad Anversa), olio su tela (326 x 384 cm.), 1635. Dresda, Staatliche Kunstsammlungen, Gemäldegalerie Alte Meister.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_10 | Peter Paul Rubens, "Quos ego" (Neptune calms the waves. Allegory on the journey of the Cardinal Infant Ferdinand of Barcelona to Geneva, on the occasion of his entry in Antwerp on 17 April 1635) Oil on canvas (326 x 384 cm.), 1635. Dresden, Staatliche Kunstsammlungen, Gemäldegalerie Alte Meister.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_11 | Jacob Matham (da Bartholomäus Spranger), Trionfo di Nettuno e Teti, acquaforte su rame (27.8 x 41.1 cm.), 1614.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_11 | Jacob Matham (after Bartholomäus Spranger), The Triumph of Neptune and Thetis, Copperplate engraving (27.8 x 41.1 cm.), 1614.

61-64_12 | Cornelis Bos (da Giulio Romano e Andrea Mantegna), Trionfo di Nettuno (parte Destra di un fregio), acquaforte su rame (14,5 x 33,8 cm.), 1548.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_12 | Cornelis Bos (after Giulio Romano, after Andrea Mantegna), Triumph of Neptune (Right plate from a frieze depicting the triumph of Neptune), Copperplate engraving (14.5 x 33.8 cm.), 1548.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_13 | Marco Angolo del Moro, Trionfo di Nettuno, incisione (13,1 x 40 cm.), 1537-1586.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_13 | Marco Angolo del Moro, Triumph of Neptune (with Cupid), Etching (13.1 x 40 cm.), 1537-1586.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_14 | Theodoor Van Thulden, Da Peter Paul Rubens,"Quos ego" (Nettuno placa i flutti), acquaforte su rame (26,3 x 33,5 cm.), 1641-42. Tratta da: Jean Gaspard Gevaerts, Pompa introitus Ferdinandi Austriaci Hispaniarum infantis, Antwerp (1. Meursium), 1641-42.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_14 | Theodoor Van Thulden (After Rubens' design for the entry of Ferdinand into Antwerp 1635), "Quos ego" (Neptune calms the waves), Copperplate engraving (26.3 x 33.5 cm.), 1641-42. From: Jean Gaspard Gevaerts, Pompa introitus Ferdinandi Austriaci Hispaniarum infantis, Antwerp (1. Meursium), 1641-42.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_15 | Sébastien le Clerc il vecchio (da Charles Le Brun), Nettuno e Anfitrite, incisione (37,2 x 53,7 cm.). Tratta da: André Félibien, Tapisseries du Roi, où sont représentez les quatre élemens et les quatre saisons, Paris 1670.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_15 | Sébastien le Clerc the elder (after Charles Le Brun), Neptune and Amphitrite, Etching (37.2 x 53.7 cm.). From: André Félibien, Tapisseries du Roi, où sont représentez les quatre élemens et les quatre saisons, Paris 1670.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_16 | Pietro del Pò (da Giulio Romano), Il rapimento di Psyche, acquaforte su rame (27,3 x 28,6 cm.), , 1650-1670 ca.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_16 | Pietro del Pò (after Giulio Romanos fresco in the Palazzo Te in Mantua), Abduction of Psyche by Neptune, Etching and copperplate engraving (27.3 x 28.6 cm.), 1650-1670 c.

61-64_17 | Valentin Lefebvre (da Paolo Veronese), Nettuno sul carro trainato da cavalli marini, incisione (26,6 x 14,6 cm.), 1682. Tratta da: Valentin Lefebvre, Opera Selectiora quae Titianus Vecellius, Cadubriensis, et Paulus Calliari Veronensis inventarunt et pinxerunt, Venice 1682.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_17 | Valentin Lefebvre (after Paolo Veronese's ceiling frescoes in Palazzo Ducale, Sala del Gran Consiglio), Neptune in his chariot drawn by seahorses, Etching (26.6 x 14.6 cm.), 1682. From: Valentin Lefebvre, Opera Selectiora quae Titianus Vecellius, Cadubriensis, et Paulus Calliari Veronensis inventarunt et pinxerunt, Venice 1682.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_18 | Giorgio Ghisi (attribuito a; da Perin del Vaga), Nettuno, incisione (23,8 x 15,9), 1560-1580 ca. Londra, British Museum..
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_18 | Giorgio Ghisi (attributed; after Perin del Vaga), Neptune, Engraving (23.8 x 15.9), 1560-1580 c. London, British Museum.
In the panel: photographic reproduction.

61-64_19 | Jacob Jordaens (attribuito a), Il ratto di Europa, olio su tela (63 x 88 cm.), 1615 ca. Braunschweig, Herzog Anton Ulrich Museum.
In Tavola: riproduzione fotografica.

61-64_19 | Jacob Jordaens (attributed), The Rape of Europa, Oil on canvas (63 x 88 cm.), 1615 c. Braunschweig, Herzog Anton Ulrich-Museum.
In the panel: photographic reproduction.

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2004] 2012-
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta