Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 75


Teatri della morte tra pathos e logos

Emancipazione della pratica intellettuale dall’antichità all’età moderna (ancora in esempi di artisti del Nord, XVII secolo): un percorso dall’'anatomia magica' animale (prassi mantica dell’epatoscopia) all’anatomia scientifica umana, passando per la ricerca già democritea della sede fisica dell’anima. Dalla contemplazione patetica (compianto funebre) alla contemplazione scientifica del corpo (il tavolo anatomico di Rembrandt), in relazione alla meditazione spirituale sulla morte (cfr. Carpaccio, tav. 42).


Theater of Death: pathos and logos

Emancipation of intellectual practice from Antiquity to the Modern era (exemplified in Northern 17th century works of art): a path from ‘anatomic magic’ practiced on animals (divinatory use of hepatoscopy), to scientific anatomy on humans, through (Democritean) research on the physical location of the soul. From the pathetical contemplation of the dead (mourning) to the scientific contemplation of the corpse (Rembrandt’s Anatomy Lesson), in relation to the spiritual meditation on Death (see Carpaccio, plate 42).

Magische Anatomie. Gedärmschau – Suche nach dem Sitz der Seele. Wissenschaftl. Anatomie = Kontemplation durch Einströmen der Totenklage. Tieranatomie – Menschenanatomie pathetisch und kontemplativ [vgl. Carpaccio].

Anatomia magica. Aruspicina – ricerca della sede dell'anima. Anatomia scientifica = contemplazione mentre è in corso la lamentazione funebre. Anatomia animale – anatomia umana patetica e contemplativa [cfr. Carpaccio].

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Guido Reni, I santi Pietro e Paolo, olio su tela, 1605, Milano, Pinacoteca di Brera

2. Epatoscopia, da Conrad Lycosthenes, Wunderwerck oder gottes unergründliches vorbilden (...), Basel 1557, p. CXCIX

3. Nicolaes Berchem, Ippocrate e Democrito, dipinto, 1650 ca., Blaschkow, Collezione G. v. Mallman

4. Artista dell'Italia settentrionale (padovano?), La sepoltura di Cristo con un sarcofago antico decorato, bassorilievo bronzeo, 1480 ca., Wien, Kunsthistorisches Museum

5. Scena di anatomia, xilografia da Bartholomaeus Anglicus, Le propriétaire des choses, livre V, Lyon 1500

6. Jacob Adriaensz Backer, Ippocrate e Democrito, dipinto, 1630, Milwaukee, Alfred Bader Collection

7. Jacopo Francia, Compianto del condottiero Gattamelata de Narni, acquaforte su rame, 1525 ca.

8. Scena di anatomia, xilografia, frontespizio della farsa carnascialesca Jemerliche clag über die Todten fresser, Basilea (Pamphilus gengenbach) 1521-1525

9. Nicolaes Moeyaert, Ippocrate e Democrito, dipinto, 1636, Den Haag, Mauritshuis

10. Rembrandt, La lezione d'anatomia del dottor Nicolaes Tulp, dipinto, 1632, Den Haag, Mauritshuis

11. Nicolaes Moeyaert, Ippocrate e Democrito, dipinto, 1635 ca., Nijmegen, Stichting Reinier Post

12. Rembrandt, La lezione d'anatomia del dottor Jan Deyman, dipinto, 1656, frammentato dal 1723, Amsterdam, Rijksmuseum

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta