Aby Warburg
Mnemosyne Atlas
Aby Warburg
Mnemosyne Atlas

englishitaliano
arancio

con approfondimenti content analysis

gialla

con approfondimenti e dettagli content analysis and details

Mnemosyne Atlas 70


Proserpina fiamminga

Nell’arte barocca del Nord (Tempesta, Rubens, Struys, frontespizi per opere teatrali, etc.) trova espressione l’eloquenza patetica della scena del ratto (Proserpina, Stragi di innocenti, Fortuna-Occasio).

The Flemish Proserpine

In Northern Baroque art (Tempesta, Rubens, Struys, frontispieces for theatrical works, etc.) the pathos of abduction and rape (Proserpine, Massacres of innocents, Fortuna-Occasio) is expressed with powerful eloquence.

Barocke Pathetik im Raub. Theater.

Pathos barocco nel ratto. Teatro.

Approfondimenti e letture

♦ Jane O. Newman and Laura Hatch, Panel 70, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas Warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013.

Menschenopfer. Qualche riflessione su Rembrandt
C. Cieri Via
"Images re-vues" 4/2013

Rembrandt e i suoi modelli: la luce e l'ombra. Percorso tematico attraverso il Bilderatlas Mnemosyne di Aby Warburg
Laura Caon
Engramma n. 37, novembre 2004

Further readings

♦ Jane O. Newman and Laura Hatch, Panel 70, Guided Pathways
in Mnemosyne. Meanderings through Aby Warburg's Atlas Warburg.library.cornell.edu, Cornell University, 2013.

♦ Menschenopfer. Qualche riflessione su Rembrandt
C. Cieri Via
"Images re-vues" 4/2013

Rembrandt and his models: light and shade
Laura Caon
Engramma no. 37, November 2004

clicca sul pannello per ingrandire

click on the plate to enlarge

1. Roelant Savery (attribuzione), Orfeo e gli animali (particolare), dipinto, primo terzo del sec. XVII

2. Roelant Savery (attribuzione), Orfeo e gli animali (particolare), dipinto, primo terzo del sec. XVII

3. Roelant Savery (attribuzione), Orfeo e gli animali (particolare), dipinto, primo terzo del sec. XVII

4. Plutone, Venere e Amore, illustrazioni da Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, Met de Bruyloft van Pluto, Ghespeelt op de Amsterdamsche Academie, Amsterdam 1643

5. Ratto di Prosperpima, frontespizio da Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, Met de Bruyloft van Pluto, Ghespeelt op de Amsterdamsche Academie, Amsterdam 1643

6. Peter Paul Rubens, Il ratto di Proserpina, dipinto, 1636-1638, Madrid, Museo del Prado

7. La nave della Fortuna, illustrazione da Joost van den Volden, Der Zee-Vaert Lofol. Derde Boeck, 1623

8. Ratto di Proserpina, illustrazione da Les quinze livres de la metamorphose d'Ovide avec des Remarques par Banier, 2 voll., Amsterdam 1732, vol. 1, p. 162

9. Ratto di Proserpina, frontespizop da Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, Met de Bruyloft van Pluto, Ghespeelt op de Amsterdamsche Academie, Amsterdam 1643

10. Giove e Cerere, illustrazione da Jacob Struys, Ontschakingh van Proserpina, Met de Bruyloft van Pluto. Ghespeelt op de Amsterdamsche Academie, Amsterdarn 1643, pag. 30

11. Peter Claesz Soutman, Ratto di Proserpina, acquaforte da un disegno di Peter Paul Rubens del 1615-1620, 1640 ca.

12. Peter Paul Rubens, Fortuna, schizzo a olio, 1636 ca. (Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie)

13. Antonio Tempesta, Ratto di Proserpina, acquaforte in controparte, 1606

14. Il sacrificio di Ifigenia (o Sacrificio della figlia di Jafete), copia da un disegno di Rembrandt, disegno, 1655 ca., London The British Museum, Department of Prints and Drawings

15. Bernard Picart, La strage degli innocenti a Betlemme, acquaforte su rame da Barthold Hinrich Brockes, Verteutschter Bethlemischer Kindermord des Ritter Marino, Tübingen 1739

16. 17. Willem van Haecht, Il ratto di Proserpina in due dettagli da Alessandro Magno nell'atelier di Apelle, dipinto, 1628, Den Haag, Mauritshuis

18. Rembrandt, Il ratto di Proserpina, dipinto, ca.1630, Berlin, Staatliche Museen, Gemäldegalerie

19a. Sacrificio di Polissena, illustrazione da Samuel Coster, Polyxena, Amsterdam 1630 

19b. Roelant Savery (da un disegno di B. Breenbergh?), Ecuba, da Joost van den Vondel, De Amsterdamsche Hekuba Teurspel, Amsterdam 1626

20. Artista olandese anonimo, Il ratto di Proserpina, disegno, seconda metà del sec. XVI, Göttingen, Universitätssammlungen

21. Peter Paul Rubens, Occasio. Enrico IV, L'eroe coglie l'occasione per stipulare la pace, schizzo a olio, 1628 ca., Vaduz, Liechtensteinische Gemäldegalerie

22. Nikolaus Knüpfer, Il Contento, dipinto, 1651 (Schwerin, Staatliches Museum

23.  Nicolaes Moeyaert, Il ratto di Proserpina, dipinto, 1635 ca. (dal 1930 ca. Berlin, Galerie Ehrhardt)

24. Crispijn van de Passe (da Jacques Bellange), Canefora particolare dall'Adorazione dei magi, acquaforte su rame, 1600, ca., Berlin, Staatliche Museen

25. Crispijn van de Passe il Vecchio (da Jacques Bellange), Adorazione dei magi, acquaforte su rame, 1600 ca., Berlin, Staatliche Museen

in preparazione

in fieri

La Rivista di Engramma
ISSN 1826-901X
Mnemosyne Atlas on line [2000,2004] 2012
aggiornamento: settembre 2014
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • versione inglese: elizabeth thomson
  • progetto grafico: daniele savasta
  • Atlas plates: ©The Warburg Institute Archive
  • english version: elizabeth thomson
  • graphic design: daniele savasta